UNA REGIONE SDE-RENATA - IN BARBA ALLA CRISI NEL LAZIO SI ASSUME! LA POLVERINI INGAGGIA 45 NUOVI CONSULENTI “BIPARTISAN” (EX ASSESSORI O EX CONSIGLIERI RICICLATI) PER 1 MLN E 60 MILA € (PERÒ TAGLIA I POSTI LETTO NEGLI OSPEDALI) - BOLLETTINO 2012: RESTANO IN PIEDI 19 COMMISSIONI (CON PRESIDENZE, VICEPRESIDENZE E PORTABORSE) E 71 CONSIGLIERI: TRA STIPENDI, RIMBORSI BENZINA E BUONI PASTO, OGNUNO DI LORO COSTA AI CITTADINI 335 MILA € L’ANNO…

Carlo Picozza per "la Repubblica"

Lievitano i costi in Regione in barba a promesse, proclami e ai tagli all'assistenza sanitaria essenziale per i cittadini. L'ultimo "assalto alla diligenza"? Senza vergogna è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione (28 aprile): a cura del Consiglio regionale, ecco l'ingaggio di 45 consulenti per un milione 60 mila euro. Ex assessori ed ex consiglieri, amici e amici degli amici, tutti dentro, dalla destra alla sinistra, al centro.

E l'imboscata non finisce qua: l'importo, per sei mesi, è destinato a raddoppiare. Un agguato tanto più cruento per le casse esangui della Regione perché "realizzato da maggioranza e opposizione consociate", denuncia dall'ufficio studi della Cisl regionale, Giuseppe Casolaro, che sui costi della politica ha raccolto i dati degli ultimi misfatti.

Appannaggio del presidente, dei vice, del segretario, del garante dei detenuti e del comitato per le Comunicazioni, gli affidamenti del Consiglio regionale, ciascuno da decine di migliaia di euro, "sono uno schiaffo alla povertà che cresce". C'è di tutto: dallo "studio dei regolamenti regionali" a quello per i "progetti di finanza attiva", alla "cura della comunicazione per il garante dei detenuti". "Consulenze che sgomentano", dice Casolaro, "se si guarda alle professionalità interne con le mani in mano".

Tutto è rimasto com'era prima del coro di annunci sull'abbattimento dei costi. Delle 20 commissioni del Consiglio solo quella sui Giochi olimpici è stata soppressa (in questi giorni) ma ha resistito 4 mesi dal ritiro della candidatura italiana dalle Olimpiadi 2020. La Regione con debito e deficit sanitari più alti, è la più spendacciona.

Restano 19 commissioni, con presidenze, vicepresidenze e portaborse (5 per presidenza) al seguito. Camera e Senato di commissioni ne hanno 15. La Lombardia, con il doppio degli abitanti, ne ha meno della metà (8) come gli stipendi (5mila euro contro il 10mila e passa). Tant'è, per 71 consiglieri ci sono 81 poltrone. Con costi aggiuntivi da centinaia di migliaia di euro per cariche e incarichi.

"Erano un centinaio i milioni spesi dal Consiglio", ancora Casolaro, "saranno altrettanti, se non di più, per il 2012". Parola del bilancio di previsione. Ogni consigliere costa ai cittadini quanto un appartamento, 335mila euro all'anno, il 20% in più di quanto "valeva" nel 2009. E i rimborsi spese? A 40 centesimi al chilometro sono corrisposti, senza ricevute, anche a quanti (la metà) nel 730 dichiarano di non possedere auto e, alla Regione, di abitare nell'alto Lazio o nei suoi lembi meridionali.

 

 

RENATA POLVERINI LA FESTEGGIATA RENATA POLVERINI RENATA POLVERINI regione lazio

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…