carlo calenda matteo renzi

RENZI È PRONTO A METTERE CALENDA ALL’ANGOLO - CARLETTO HA ESCLUSO DI CORRERE INSIEME A “ITALIA VIVA” ALLE EUROPEE E MATTEONZO PREPARA LA VENDETTA: SE NON SI RIMANGERÀ TUTTO, CREERÀ UN GRUPPO AUTONOMO AL SENATO COSTRINGENDO “AZIONE” A FINIRE NEL MISTO. IL SECONDO STEP SARÀ ALLA CAMERA, DOVE IL SENATORE SEMPLICE DI RIAD NON HA I NUMERI PER UN GRUPPO AUTONOMO MA PUNTA A SPACCARE I CALENDIANI E PROPORRÀ DI NOMINARE UN NUOVO CAPOGRUPPO (MARA CARFAGNA)

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it

 

MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 4

Il blitz è pronto e Matteo Renzi sembra davvero intenzionato a far andare Calenda e i suoi senatori al gruppo misto di Palazzo Madama. Il fianco, a sentire i renziani, gliel'ha prestato lo stesso leader di Azione che a Di Martedì su La 7 ha escluso ogni possibilità di andare insieme a Italia Viva alle Europee: "Mentre ero in giro per la campagna elettorale anche per quelli di Italia Viva, è andato da una parlamentare di Azione e l'ha convinta a passare con lui: uno fa una cosa del genere e poi ti chiede di andare insieme alla Europee? Ho già dato e mi sono sbagliato io a fidarmi, perché Renzi ha fatto Renzi".

 

LITE CALENDA RENZI - VIGNETTA DI GIANNELLI

Subito la capogruppo al Senato Raffaella Paita, renziana, ha convocato i senatori per un chiarimento politico: "Cari amici, alla luce delle dichiarazioni di Carlo durante la trasmissione di Floris su La7, penso che sia doveroso incontrarci per una valutazione franca e trasparente di noi sulla situazione politica", scrive Paita nella convocazione.

 

Renzi e i suoi chiederanno a Calenda di rimangiarsi le dichiarazioni sulle Europee. Se non lo farà metteranno i calendiani fuori creando un gruppo autonomo con i sei senatori renziani (a Iv si è aggiunto nelle scorse settimane il dem Enrico Borghi). Un doppio smacco, non solo di immagine ma anche sostanziale. Fanno notare i renziani: "Calenda si ritroverebbe al misto con capogruppo Peppe De Cristofaro di Alleanza verdi e sinistra, cioè il partito di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli per il quale ha rotto l'alleanza con il Pd. E avrebbe inoltre possibilità di intervento in aula ridotta a due minuti: praticamente resterebbe in silenzio politicamente al Senato fino alla fine della legislatura".

 

meme sul divorzio tra renzi e calenda

Ma i renziani preparano un secondo blitz anche alla Camera, dove non hanno i numeri per fare un gruppo autonomo ma puntano a spaccare i calendiani. Come? Il deputato di Iv Mauro Del Barba ha chiesto al capogruppo Matteo Richetti (di Azione) di convocare il gruppo per un chiarimento politico.

 

I renziani chiederanno a Richetti di dire che lui è capogruppo di tutti e che alle Europee si andrà insieme. Se Richetti ripeterà le frasi di Calenda e il no a una lista insieme alle Europee del prossimo anno, Italia Viva proporrà di nominare un nuovo capogruppo e farà il nome della ex ministra Mara Carfagna o anche quello di Enrico Costa. Creando ancora non poche tensioni in Azione. […]

italia morta meme di emiliano carli sul divorzio tra renzi e calenda MEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 2

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”