renzi 5

“QUESTO GOVERNO FALLIRA’ PRESTO” – LA PROFEZIA DI RENZI CHE ATTACCA A TUTTO CAMPO: "SALVINI? ABBASSI I TONI, LUI NON FA POLITICA MA BODY BUILDING VERBALE: E IN EUROPA SE NE SONO GIA' ACCORTI - DI MAIO? MASSACRA LE IMPRESE E FA AUMENTARE I DISOCCUPATI-  E POI PARLA DEI TROLL RUSSI, DEI VACCINI, DELL’AEREO DI STATO (“UNA PAGLIACCIATA VERGOGNOSA”), DI BERLUSCONI, DELLA RAI E DEL SUO FUTURO...

MATTEO RENZI

Barbara Jerkov per il Messaggero

 

Il governo è al lavoro sulla manovra. Flat tax e reddito di cittadinanza si faranno rispettando le compatibilità di bilancio assicura Tria.

«La crescita viene prima dei parametri», ha però messo in chiaro Salvini. Evidentemente l' atteggiamento nei confronti dei vincoli europei è cambiato.

 

Non è che prova un po' di invidia per questo nuovo modo di fare verso Bruxelles, presidente Renzi?

«Per il momento è solo una telenovela. Ci sono o no i soldi per eliminare la Fornero, fare la Flat tax e per il reddito di cittadinanza? Sì o no? Se sì, facciano ciò che hanno promesso. Se no, credo che gli elettori di 5Stelle e Lega siano stati truffati da un governo che sta in piedi per le poltrone ma che paga i conti con gli assegni a vuoto. Quanto all' atteggiamento con l' Europa, al momento sono chiacchiere.

salvini renzi

 

Noi abbiamo ottenuto flessibilità perché credibili grazie alle riforme, dal Jobs Act all' Anticorruzione. Loro con quale faccia si presentano? Con il decreto Di Maio che fa aumentare i disoccupati? Circa i proclami del Ministro dell' Interno, mi sembrano esibizioni muscolari per prendere un like su Facebook, ma non cambiano linea a Bruxelles. Quella di Salvini non è politica, ma body building verbale: alla fine, però, il fisico è quello che è. E in Europa se ne sono già accorti».

 

renzi arabia caso rolex

Intanto lo spread ha ripreso a salire e gli investitori internazionali sembrano non fidarsi più del nostro Paese. Ultimamente lei è spesso all' estero: c' è davvero questa preoccupazione?

«Sì, purtroppo. Quando giro all' estero e faccio conferenze, difendo sempre e comunque l' Italia. Giusto o sbagliato, è il mio Paese. Tuttavia è innegabile che sia cambiato il clima: scarsa fiducia, fughe del risparmio, incertezze degli investitori. Del resto ogni giorno c' è Toninelli che attacca la Tav, Di Maio che ferma Ilva, Di Battista che va contro il Tap: anche gli investitori esteri leggono i giornali. E questo vuol dire decine di migliaia di posti di lavoro in meno: più clienti per il reddito di cittadinanza che i grillini sognano. Un danno enorme».

 

Sulle nomine messe in campo dal governo, da Cdp a Ferrovie, com' era prevedibile ci sono state molte polemiche. Lei nel complesso che giudizio ne da?

toninelli renzi di maio air force renzi

«Giusto che il governo faccia le nomine che la legge consente.

Dobbiamo giudicare dai risultati, non per partito preso. Diverso è il caso di Ferrovie, dove la revoca del Cda è poggiata su ragioni giuridiche fragili: ci saranno ricorsi e temo che la Corte dei Conti non possa far finta di niente.

RENZI DAL NOTAIO PER LA NUOVA VILLA

Una maggioranza può cambiare le leggi, ma finché non vengono cambiate deve rispettarle».

 

Il cosiddetto decreto dignità è a un passo dall' approvazione finale. Gli imprenditori dicono che così saranno costretti a non rinnovare tutta una serie di contratti a tempo determinato. Non sarà che c' è chi ci marcia un po'?

«No. Di Maio massacra le imprese, facendone fuggire alcune. Per combattere il precariato costringe a licenziare. A me sembra strano che nessuno abbia ancora organizzato manifestazioni di protesta, ma capisco che siamo tutti con la testa alle vacanze. Gli unici a dire qualcosa sono stati gli imprenditori del Nordest. Di Maio ministro del lavoro del resto è una contraddizione in termini: il suo vero nome è ministro della disoccupazione».

 

TITO BOERI MATTEO RENZI

Ha letto il dossier americano sui troll russi che avrebbero agito anche nel nostro paese attaccando in particolare Mattarella, lei stesso e il Pd? Si è sentito direttamente sotto tiro?

«Vedo due diverse questioni. La prima è il linciaggio che ho dovuto subire, personalmente e con la mia famiglia. Non potendo attaccarmi sui risultati mi hanno attaccato sul carattere o sulle fake news. Verrà un giorno in cui chiederanno scusa, ma sarà comunque troppo tardi.

 

La seconda è invece l' inchiesta: mi fa piacere che la procura di Roma abbia aperto un fascicolo, partendo dall' attacco al Presidente Mattarella. Chiederò di essere sentito come testimone. Al rientro dalle ferie chiederò al Procuratore Pignatone di essere ascoltato dai pm che si occupano di questa vicenda. Ho molto da raccontare».

matteo renzi assemblea pd

 

Tra i provvedimenti del governo c' è anche un' evidente frenata sull' obbligo dei vaccini che sta spaccando gli stessi grillini.Preoccupato?

«Il passo indietro sui vaccini è vergognoso. Lo ha detto con parole definitive il virologo Burioni, perché su certi temi è giusto che parlino i medici, non i comici.

Ma dentro i 5Stelle emerge finalmente qualche voce di dissenso.

Ancora poche ma fatalmente cresceranno. E' la ragione per cui Salvini è teso: ha 49 milioni di motivi per avere paura. Perché gli eletti in nome dell' onestà non reggeranno la polemica autunnale sullo scandalo clamoroso del furto leghista. Un tempo dicevano: Roma ladrona. Adesso una sentenza dice che ladrona è soprattutto la Lega. Come potranno i grillini onesti far finta di nulla, ancora?».

 

Si è tornati a parlare di razzismo. L' impressione è che nel paese sia saltato una specie di tappo su un tema tabù. Non sarà che insistere tanto sullo Ius soli nella passata legislatura è stato uno sbaglio ?

matteo renzi francesco bonifazi

«Sullo Ius soli il governo di allora ha sbagliato. Bisognava mettere la fiducia e votare il provvedimento oppure non parlarne più.Ma che c' entra questo con il fatto che ci siano degli animali che sparano a persone solo per il colore della pelle diverso? Il ministro dell' Interno deve essere il primo ad abbassare i toni. Con le provocazioni si sale nei sondaggi ma si mette a rischio la coesione sociale. Qui stanno scherzando sul fuoco, non è un modo di dire».

 

Rai: Forza Italia insieme al Pd ha votato contro la nomina di Foa alla presidenza. Sempre più spesso vi trovate dalla stessa parte. Non sarà, senza bisogno di rispolverare il vecchio patto del Nazareno, che il cosiddetto fronte repubblicano anti-populisti c' è già nel fatti?

renzi

«No. Berlusconi è il responsabile di questa situazione, sia per l' atteggiamento nella campagna referendaria, sia per l' accordo sciagurato fatto con Salvini: voleva controllarlo, ne è finito prigioniero. Noi non abbiamo un futuro insieme a Berlusconi. Ma sulla vicenda Rai ha ragione lui. La legge dà tutti i poteri al dg ma assicura la presidenza a un accordo tra maggioranza e opposizione. Lega e 5Stelle dissero che quella legge era troppo sbilanciata a favore del governo e adesso sono talmente arroganti da non rispettare nemmeno la norma? Senza le opposizioni non possono nominare un presidente, piaccia o no.

 

licia ronzulli in senato con renzi

Ieri Il Messaggero titolava: o voti Foa o ti cambiamo i limiti pubblicitari di Mediaset. Se non smentiscono siamo davanti a un' estorsione politica. Vedremo che farà Berlusconi. Se non vota Foa perde qualche parlamentare che passerà alla Lega. Se vota Foa perde tutta Forza Italia».

 

L' ormai celebre aereo di Stato che lei volle quando era a palazzo Chigi: un errore quanto meno di comunicazione di cui, dica la verità, si è pentito?

«Macché! Una pagliacciata vergognosa. Tutti i Paesi grandi hanno aerei di quelle dimensioni che aiutano a promuovere l' export. Il fatto che i tecnici lo abbiano preso in leasing anziché acquistarlo è una scelta approvata da Anac e Corte dei Conti. Ma la cosa ridicola è che in un Paese che ha una bilancia commerciale attiva di quasi 50 miliardi, siamo da dieci giorni con premier, vicepremier, ministri vari che parlano solo dell' aereo.

RENZI E IL NO ALLA FIDUCIA A CONTE

 

Non parlano dell' Ilva, della Tav, del Tap, della Nato ma di un aereo. E lo usano per attaccare me senza ricordare che quel velivolo ha fatto 88 viaggi, ospitando i massimi livelli istituzionali tranne il sottoscritto. Io usavo gli stessi aerei che oggi usano loro. Fanno facile demagogia e potrei rispondere con le autoblu di Fico, la scorta di Conte, la segretaria di Di Maio. Ma significherebbe inseguirli in una barbarie culturale: il loro vero spreco è lo spread, il blocco delle opere pubbliche, la fuga dei capitali.

 

MATTEO RENZI E IL PALLONE

Non hanno il minimo senso delle istituzioni, a cominciare da chi come il ministro della Difesa dovrebbe sapere come funziona un Paese civile. Ma del resto ieri la vicepresidente del Senato Taverna, nomen omen, ha rivolto un vaffa all' Assemblea e alle opposizioni: la cosa che mi scandalizza è che nessuno si scandalizzi».

 

Ultimissima domanda: la sua prima estate da anchorman tv. Davvero si è messo a fare televisione? Cos' è, un divertissement estivo o sta cercando una carriera alternativa alla politica?

«Né l' una, né l' altra. Viviamo un tempo in cui vince chi insulta e rifiuta di approfondire. Ci si ferma al post, al grido scandalizzato: occorre una battaglia educativa e culturale. E allora non farò il conduttore televisivo, ma racconterò la storia di Firenze, città della quale sono perdutamente innamorato.

renzi berlusconi

 

La Firenze della cultura, del commercio internazionale (altro che protezionismo), dell' innovazione. Parleremo delle città di ieri per riflettere sul mondo di oggi. Non sono più in prima fila in politica, ma combatto una battaglia culturale dalla parte della bellezza, contro la rabbia, la paura, l' odio. E la trasmissione su Firenze spero aiuterà a riflettere sui grandi valori che servono oggi più di ieri. Perché quando loro falliranno, e temo sia questione di mesi, saremo credibili solo con un progetto culturalmente solido e politicamente innovativo».

 

 

matteo renzi in senato 2matteo renzi carlo calendamatteo renzi in senato 3

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...