renzi boschi

NESSUNO TOCCHI MARIA ELENA - RENZI SCENDE IN CAMPO PER DIFENDERE LA BOSCHI: “NON HA FATTO GAFFE SUI PARTIGIANI. NOI RISPETTIAMO TUTTI” - IN VISTA DEL REFERENDUM PITTIBULLO SCHIERA 184 PROFESSORI PER IL SÌ, TRA CUI BASSANINI, TREU, CECCANTI E TABELLINI

Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”

 

RENZI BOSCHIRENZI BOSCHI

Renzi spegne la polemica sui partigiani, trova per il secondo giorno consecutivo in Giorgio Napolitano il più autorevole sponsor della riforma istituzionale e presenta il manifesto per il Sì, sottoscritto da 184 docenti universitari, in gran parte costituzionalisti, che si schierano a favore di una riforma «non priva di difetti, ma dove non ci sono scelte sbagliate o antidemocratiche», votata con quasi 6 mila singoli passaggi e approvata in sei letture da quasi il 60% dei parlamentari.

crozza renzi e boschicrozza renzi e boschi

 

Nel commentare la polemica con l' associazione dei partigiani, prodotta dalle parole del ministro Boschi, Renzi dice di non avere alcuna paura di «andare controcorrente, perché altrimenti un politico deve fare un altro mestiere», ma questa volta non ci sono «gufi» da stanare o nemici da combattere: «Non c'è stata alcuna gaffe. Quella dell' Anpi è una posizione del tutto legittima - sottolinea -. Al suo interno qualcuno voterà sì e qualcuno voterà no. Ci sono i veri partigiani che voteranno sì e quelli che voteranno no, e noi abbiamo rispetto per tutti i partigiani».

maurizio crozza nei panni di matteo renzi canta per maria elena boschi   5maurizio crozza nei panni di matteo renzi canta per maria elena boschi 5

 

Renzi minimizza i contrasti interni al Pd, «ci abbiamo preso gusto, siamo degli esperti, ma non è il tempo delle polemiche, nella campagna per il referendum è in gioco il futuro del Paese», anche perché in caso di vittoria del sì emergerebbe «un' Italia senza inciuci: basta accordicchi e grandi ammucchiate. Chi vince governa: questo è il programma per il futuro». Una frecciatina ai grillini, «io ho preso un fracco di voti alle primarie, mentre in Parlamento c' è chi è stato eletto con 122 click».

 

bassaninibassanini

Nel manifesto condiviso dai 184 accademici si elencano fra gli altri il superamento dell'«anacronistico bicameralismo paritario», la razionalizzazione dei poteri delle Regioni, il taglio ai costi della politica e di 220 parlamentari, il rafforzamento del potere normativo dell' esecutivo. Fra i firmatari (elenco completo sul sito www.bastaunsi.it ) spiccano i nomi di Tiziano Treu, di Franco Bassanini (Astrid/Roma La Sapienza), Stefano Ceccanti (Roma La Sapienza), Vincenzo Lippolis (Unint), Pasquale Pasquino (New York University), Guido Tabellini (Milano Bocconi). Oggi Renzi riceverà il segretario della Nato, Jens Stoltenberg.

 

 

plt43 tiziano treuplt43 tiziano treuSTEFANO CECCANTISTEFANO CECCANTI

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...