“REPORT” VS GARANTE, NUOVA PUNTATA – IL TRIBUNALE DI ROMA ANNULLA IL PROVVEDIMENTO CON CUI L’AUTHORITY DEI DATI PERSONALI AVEVA AMMONITO LA RAI, NEL 2023, PER LA MESSA IN ONDA DI DUE EMAIL DI ANDREA MASCETTI, IN UN SERVIZIO DEL 2020 – IL CONDUTTORE, SIGFRIDO RANUCCI: “UN’ALTRA VITTORIA DI REPORT. ANCHE IN QUESTO CASO IL COLLEGIO CI AVEVA SANZIONATO IN BASE A SENSIBILITÀ POLITICHE. GRAZIE AI MAGISTRATI INDIPENDENTI. PER QUESTO SERVE PRESERVARLI DALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA…”
SIGFRIDO RANUCCI - INCHIESTA DI REPORT SU ANDREA MASCETTI - 26 OTTOBRE 2020
Ranucci, 'nuova vittoria di Report e della Rai contro il Garante Privacy'
(ANSA) - "Un'altra vittoria di Report, dell'ufficio legale Rai e dei suoi professionisti contro i provvedimenti del Garante della Privacy. Anche in questo caso il collegio formato da Stanzione, Cerrino Ghiglia e Scorza aveva sanzionato Report in base a sensibilità politiche.
L'inchiesta riguardava il legale della Lega, Andrea Mascetti e i collegamenti con il partito. Il tribunale di Roma ha stabilito che abbiamo semplicemente esercitato il nostro ruolo di cane da guardia della democrazia informando correttamente su notizie di interesse pubblico".
Lo scrive su Facebook Sigfrido Ranucci, rilanciando la decisione del tribunale di Roma che ieri - come riporta Il Fatto Quotidiano - ha annullato il provvedimento con cui nel luglio 2023 l'Autorità aveva ammonito la Rai per la messa in onda di due email di Andrea Mascetti nella puntata "Vassalli, valvassori e valvassini" del 26 ottobre 2020.
"Grazie ai magistrati indipendenti. Per questo serve preservarli dalla riforma della giustizia. Il rischio è che i magistrati diventino come il collegio dei garanti", aggiunge Ranucci, sottolineando che "Report tornerà presto su Garante della Privacy con delle novità".
andrea mascettI
i componenti del garante della privacy - Agostino Ghiglia - Ginevra Cerrina Feroni - Pasquale Stanzione - Guido Scorza
andrea mascetti
