riccardo ricciardi 1

UN PAESE DI SANTI, POETI E MAMMONI! – IL GRILLINO RICCIARDI: “DOPO LA BARAONDA IN AULA MI HA CHIAMATO MIA MAMMA, ERA PREOCCUPATA” – IL DEPUTATO FICHIANO NON RITRATTA L'INTEMERATA ANTI-LEGA: “L’OBIETTIVO ERA DIRE LA VERITÀ. LA LOMBARDIA HA FATTO ERRORI MARCHIANI. CI SERVE DIRLO PER CAMBIARE ROTTA” – “CONTE NON SAPEVA DEL MIO INTERVENTO. NE HO DISCUSSO CON I MIEI, MA…” - VIDEO

 

 

 

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

 

riccardo ricciardi con mascherina

Onorevole Ricciardi, l' ha chiamata qualcuno dopo la baraonda in Aula?

«Sì, mia mamma, era un po' preoccupata».

 

E a parte congiunti e affetti stabili? Conte? Di Maio?

«Ma no, io poi parlo con tutti, sono vicecapogruppo».

 

rissa in parlamento

Riccardo Ricciardi è il deputato dei 5 Stelle che ha scagliato il suo j' accuse contro la Lega, dopo l' informativa del presidente Giuseppe Conte.

 

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO

Ha scatenato il finimondo. Era l' obiettivo?

«No, l' obiettivo, sembrerà banale e enfatico, è quello di dire la verità ai cittadini».

 

Un po' enfatico, sì. Le hanno dato dell'«estremista da centri sociali».

«Mai frequentati. Anche volendo, a Massa non c' è mica il Leoncavallo».

 

Votava a sinistra almeno?

«No, mai votato prima dei 5 Stelle. Solo ai referendum».

rissa in parlamento

 

Lei è regista teatrale. In Aula ha messo in scena uno spettacolo d' impatto: sembrava un oratore futurista, con barba luciferina e occhi dardeggianti.

riccardo ricciardi 1

«Sì? In effetti ho fatto anche l' attore».

 

Un po' fuori parte, visto che il premier Conte aveva appena teso la mano all' opposizione .

conte fico caffè

«Conte fa benissimo ad aprire, abbiamo tutti uno spirito di collaborazione. Ma i leghisti avevano appena finito di definirlo dittatore e di invocare la resistenza antifascista.

Che dialogo è?».

 

Si coglie un accenno di acrimonia tra Lega e M5S. E pensare che fino a un attimo fa eravate al governo.

ATTILIO FONTANA

«Io però non ho mai nascosto le mie critiche ai provvedimenti della Lega».

 

Vero, però siete rimasti insieme, fino al dietrofront di Salvini.

«E m' inorgoglisce essere stato in un governo che ha portato a casa la legge contro la corruzione e il reddito di cittadinanza».

 

matteo salvini attilio fontana

Conte sapeva del suo intervento? Chi l' ha letto?

«No. Nessuno. Ne ho discusso con i miei, naturalmente, ma il testo è mio».

 

Ha «speculato» sui morti lombardi?

«Ma figuriamoci, medici e infermieri lombardi sono eroi. Ho solo criticato la gestione della Regione Lombardia. Mi chiedo perché, se la Lega attacca il governo non è una critica all' Italia, mentre se io critico la giunta regionale è un attacco ai lombardi».

ROBERTO SPERANZA IN AUTO SENZA MASCHERINA

Dal Pd non hanno apprezzato. Speranza ha dato ragione a Giorgetti.

«Lei dice? Non so, non mi fido dei retroscena».

 

Orlando però l' ha detto in tv che lei ha fatto un favore alla Lega.

«Lo ringrazio di aver espresso stima, che è reciproca. Ci sta che lo consideri un passo falso. Ognuno fa le sue valutazioni».

PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

 

Molto diplomatico. Ma perché attaccare a testa bassa la Regione Lombardia?

«Perché Fontana ha fatto due errori gravi: la lettera all' Rsa dell' 8 marzo e l' inutile ospedale in Fiera».

 

Il governo non ha commesso errori?

ospedale in fiera a milano 8

«Non mi pare ne abbia fatti, sulla gestione sanitaria. Vedremo più avanti, sia per le Regioni sia per il governo».

 

Sulla Lombardia non ha aspettato molto tempo.

«Perché è l' unica che ha fatto errori marchiani. Ci serve dirlo, per cambiare rotta. Vogliamo costruire un nuovo modello di sanità e dobbiamo capire gli errori del sistema ospedalocentrico e delle troppe concessioni ai privati. Le mie critiche non erano nello spirito della gogna. E dico tranquillamente che Zaia ha fatto meglio».

riccardo ricciardi

 

Il governo andrà avanti, nonostante Renzi?

«Credo proprio di sì, ne abbiamo bisogno. E Conte è un grande presidente».

riccardo ricciardiriccardo ricciardi 4riccardo ricciardi 6riccardo ricciardi 3riccardo ricciardi 1riccardo ricciardi 5riccardo ricciardi 2

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!