IL RITORNO DEI MONTI VIVENTI – RISPUNTA L’UOMO CON IL LODEN E NATURALMENTE PREPARA UNA NUOVA TASSA, MA NON SOLO PER NOI – LA COMMISSIONE UE GLI HA AFFIDATO LO STUDIO DI UNA EURO-GABELLA PER RIMPINGUARE I FONDI ANTI-CRISI

Fabruizio Ravoni per "il Giornale"

 

«Un’idea interessante che vale la pena di esplorare». Un portavoce della Commissione Ue commenta così l’indiscrezione del Der Spiegel sullo studio di un’eurotassa.

 

mario montimario monti

L’ipotesi rientrerebbe nel progetto di creare un fondo anti-crisi, da affiancare a quelli già esistenti; e poco agevoli da utilizzare. Ma soprattutto nasce dal fallimento (annunciato) del Piano Juncker, che avrebbe dovuto innescare (attraverso l’effetto di leva finanziaria) 315 miliardi di investimenti. In realtà, ogni Paese finisce per finanziare le proprie opere.

 

L’eurotassa in questione (al di là del nome poco felice: agli italiani riporta alla mente quella del 1997) si ispirerebbe al principio anglosassone di: no taxation, whitout representation. Ma al contrario. La cessione di sovranità fiscale (eurotassa) dovrebbe favorire una maggiore aggregazione politica. Il principio nacque per affermare esattamente in contrario: solo un’identità politica può imporre le tasse. Con lo schema all’esame di Bruxelles si parte con le tasse per poi arrivare all’identità politica.

 

Lo studio dell’operazione fiscale, fortemente voluta da Wolfang Schauble, ministro tedesco delle Finanze, sarebbe all’esame di un gruppo di esperti, presieduto da Mario Monti. E non è detto che la soluzione che verrà prospettata ai presidente della Bce, della Commissione, dell’Eurogruppo, del Consiglio europeo (i quattro presidenti) conterrà proprio un nuovo balzello destinato ai contribuenti di Eurolandia.

 

federica mogherini saluta mario montifederica mogherini saluta mario monti

Il portavoce della Commissione Ue spiega che toccherà al gruppo di lavoro di Monti individuare le opzioni migliori che conducano alla creazione di un bilancio unico. «Ci sono anche altre idee», precisa.

 

Attualmente, il bilancio europeo viene finanziato grazie ai contributi nazionali. Nelle casse di Bruxelles arriva l’1% dell’Iva riscossa in ogni singolo Stato. Un’ipotesi di Eurotassa potrebbe essere quella di alzare questo prelievo dall’1 all’1,25%. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di estendere al prelievo europeo non solo il gettito Iva, ma anche quello Irpef.

Wolfgang Schaeuble  Wolfgang Schaeuble

 

Il gruppo di esperti non ha ancora sciolto il nodo se questo aumento del contributo europeo deve essere detratto dai calcoli del deficit, oppure no. Di certo, un aumento del prelievo fiscale – seppure camuffato come finanziamento ad un nuovo Fondo Ue – rappresenta una cessione di sovranità politica, oltre ad un potenziale aumento della pressione tributaria.

 

Una scelta che la stessa Merkel potrebbe non condividere, visto che il prossimo anno sarà alle prese con le elezioni politiche in Germania. Ed andare al voto con la «spada di Damocle» di una cessione di sovranità fiscale non farà certo felici i contribuenti tedeschi. Per non parlare della Francia. C’è la possibilità, poi, che neppure Matteo Renzi potrebbe condividere, visto il piano di riduzione fiscale da 45 miliardi annunciato. E modulato proprio sulle scadenze elettorali interne: via l’Imu sulla prima casa nel 2016, per rispondere alle amministrative; riduzione delle tasse sulle imprese nel 2017; e riduzione dell’Irpef nel 2018.

MERKEL SCHAEUBLEMERKEL SCHAEUBLE

 

Tra l’altro, secondo gli schemi del gruppo di lavoro di Monti, questo europrelievo dovrebbe essere varato proprio nel 2017, per trovare applicazione pratica nel 2018. E se dovesse agire sul gettito Irpef e non dovesse essere detratto dal calcolo del deficit, finirebbe per annullare il potenziale beneficio fiscale, frutto delle anticipazioni del presidente del Consiglio.

mario monti intervistato da alan friedman 2mario monti intervistato da alan friedman 2

 

 

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...