matteo renzi romano prodi

“AL QUIRINALE NON VA CHI HA PIÙ VOTI, MA CHI HA MENO VETI" -  ROMANO PRODI A “DIMARTEDÌ” STRAPARLA DEL COLLE (ANCORA ROSICA PER I 101 FRANCHI TIRATORI) E ATTACCA RENZI: “SECONDO ME VUOL CAMBIARE MESTIERE, HO VISTO CASI DEL GENERE IN SPAGNA, IN GERMANIA. SE SI DIRIGE VERSO ALTRI LIDI PERCHÉ DEVO VOTARE PER LUI, SI CHIEDE LA GENTE…” - "NON ESISTE PIÙ LA 'DISCIPLINA DI PARTITO'. IN UN PARLAMENTO EVANESCENTE COME QUESTO NON È CHE CI SIA TANTO DA STARE QUI A FARE CONTI AL MILLIMETRO" - VIDEO

 

 

 

Da www.repubblica.it

 

romano prodi a dimartedi 3

"Quando un uomo politico comincia a fare affari, mi diceva Helmut Kohl, la gente si distacca da lui. Romano Prodi, a Dimartedì su La 7, sferza Matteo Renzi e i suoi affari con russi e sauditi al centro di una feroce polemica. E lo fa scomodando uno dei grandi della politica europea del Novecento. "Quando un uomo politico, in modo puramente legittimo, intendiamoci, però fa un altro mestiere, si dedica alla lobby o a entrare in Consigli di amministrazione, i suoi elettori non gli vogliono più bene, perché l'elettore vuole che il politico risponda a loro", dice il professore.

 

renzi prodi 11

Giovanni Floris gli chiede anche di dare una motivazione al comportamento dell'ex premier. "Secondo me Renzi vuol cambiare mestiere, ho visto casi del genere in Spagna, in Germania. Se si dirige verso altri lidi perché devo votare per lui, si chiede la gente".. risponde Prodi. Aggiungendo però: "Non faccio una analisi giudiziaria".

 

mario draghi sergio mattarella

Arriva anche la domanda sull'elezione del prossimo presidente della Repubblica. E l'ex premier risponde che è "possibile" che si formi una maggioranza europeista che isoli Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Una maggioranza Ursula anche per leggere il successore di Sergio Mattarella.

 

Un'ipotesi che Prodi spiega così: "In Europa non lo aspettava nessuno, ma è avvenuto. In Italia  credo che lo spirito di sopravvivenza, nel senso di rispetto della Costituzione, abbia effetti abbastanza simili, e cioè di dire: 'io, votando il presidente della Repubblica firmo anche un contratto di assicurazione sulla continuità costituzionale' ".

 

romano prodi a dimartedi 4

Prodi però prende di mira i calcoli, le ipotesi, le costruzioni di maggioranze rispetto al voto per il Quirinale. "Mi sembrano dei ragionamenti strani. Con un Parlamento così confuso, come si fa a dire centrosinistra e centrodestra? Con almeno 100, 150 voti che non si sa cosa siano? Non è che non solo si sa solo per Italia viva.

 

mattarella e mario draghi al quirinale

Qui c'è chi va avanti e indietro: come si fa a semplificare?" Quella di Prodi sembra una lezione universitaria basata sul realismo. Che lo vede anche coinvolto visto che il suo nome circola come possibile candidato. Ma forte dell'esperienza del voto precedente, dell'agguato dei 101, Prodi spiega una regola fondamentale:  "Se non c'è un accordo iniziale, al Quirinale non va chi ha più voti, ma chi ha meno veti".

 

"Guardate - avverte allora l'ex presidente del Consiglio - che non esiste più la 'disciplina di partito'. In un Parlamento evanescente come questo non è che ci sia tanto da stare qui a fare conti al millimetro".

 

renzi prodi

"Non so che conti facciate ma la prossima volta non più di uno su 10 verrà rieletto, e allora che mi state a dire che se Draghi va al Quirinale si va a elezioni? Non ci si va a elezioni - pronostica il professore - perché ci sarà un legittimo spirito di soppravvivenza. Ma perché - taglia corto - un Parlamento dovrebbe suicidarsi?".  "Draghi e Mattarella? Sono i più probabili, è chiaro che sono loro due, ma la repubblica di persone ne ha".

renzi prodiPRODI RENZIROMANO PRODI MATTEO RENZI RENZI PRODI romano prodi a dimartedi 2

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...