AR-CORE NON SI COMANDA – PER I PM CHE INDAGANO SUL “RUBY TER” GLI INCONTRI CON LE OLGETTINE AD ARCORE SONO PROSEGUITI (ALLA FACCIA DELLA PASCALE) – LA PIÙ FURBA È RUBY, CHE STACCA LA BATTERIA DEL CELLULARE – L’INCESSANTE RICHIESTA DI SOLDI E CASE A SPINELLI

Emilio Randacio per “la Repubblica

 

Stila anche una sorta di classifica, il ragiunatt. Con una insospettabile preferenza: per la trentenne cubana, Lisney Barizonte, la «più seria » tra le Olgettine. E il ragionamento non fa una grinza se a farlo è un ragioniere. Perché Lisney ha una dote che tutte le altre non hanno: «Sa risparmiare ». Sono parole di Giuseppe Spinelli, in uno dei quattro verbali resi ai magistrati milanesi Tiziana Siciliano e Luca Gaglio.

BARIZONTEBARIZONTE

 

E le sue ricostruzioni — paradossalmente per uno dei più fidati e longevi collaboratori di casa Berlusconi — nel Rubyter potrebbero contribuire a mettere ulteriormente nei guai l’ex Cavaliere. Il filone in cui Silvio Berlusconi è indagato di corruzione giudiziaria di 21 ospiti del Bunga bunga. Pagate per non svelare i veri intenti delle sue «cene eleganti».

 

“CONTINUANO GLI INCONTRI”

La procura è convinta che Silvio Berlusconi non solo abbia pagato il silenzio delle testimoni dei processi con al centro la minorenne Ruby El Karima, ma che nonostante la nuova inchiesta, continui anche a ospitare le ragazze nella sua residenza di Arcore.

Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article

 

Addirittura, un’informativa agli atti dell’inchiesta, non esclude che la stessa Ruby si sia recata a Villa San Martino, «tra il novembre e il dicembre scorso». La prova assoluta non c’è, visto che «in prossimità di Arcore », la giovane marocchina avrebbe staccato la batteria del cellulare per rendersi «invisibile» a eventuali controlli investigativi dalle 22 a poco dopo mezzanotte. Nessuna certezza su Ruby, non così per altre indagate di falsa testimonianza e corruzione giudiziaria.

 

Analizzando i tracciati telefonici, la sezione di P. S. della polizia giudiziaria, ha accertato come l’ex Cavaliere abbia avuto con una frequenza almeno bisettimanale, una concentrazione di ospiti nella sua residenza. Solo a febbraio 2014, l’ex fiamma di Mario Balotelli, Barbara Guerra, è stata intercettata ad Arcore in quattro giorni diversi. Iris Berardi e Roberta Bonasia, lo stesso giorno il 2 febbraio. L’ex concorrente del «Grande Fratello » Francesca Cipriani, l’ultima volta ad Arcore ci sarebbe stata il 10 febbraio.

GIUSEPPE SPINELLI GIUSEPPE SPINELLI

 

“LE RICHIESTE DI DENARO E CASE”

Ci sono soldi, case, e contratti televisivi con la società Mediaset Reti televisive italiane (Rti), su cui «vi sono alcune perplessità », che per l’accusa oggi altro non sono che il prezzo del «silenzio ». Gli investigatori hanno analizzato le dichiarazioni dei redditi delle indagate dal 2010, e a parte alcune eccezioni, tutte vivrebbero solo grazie a quanto Berlusconi dona.

 

L’esito dell’Agenzia delle entrate, è impietoso: «Nessun reddito». Nel verbale del 20 febbraio scorso, sempre l’instancabile ragionier Spinelli, racconta di come la dominicana Aris Espinosa abbia fatto richieste sempre più pressanti per ottenere il massimo possibile da questa situazione. Spinelli viene sollecitato dai pm con una intercettazione piuttosto esplicita del 10 dicembre scorso con Aris. «Stiamo vedendo di trovarle una sistemazione, no, un appartamento », spiega alla cornetta del suo ufficio il ragioniere. Proponendo una serie di soluzioni per una ragazza che è sulle spine, perché vuole cambiare assolutamente casa e vuole «un regalo » da Silvio Berlusconi.

 

BARBARA GUERRABARBARA GUERRA

Spinelli, per rendere meglio l’idea, interrompe il verbale e chiede al suo ufficio di inviare alla procura le mail con le richieste della Espinosa. La «premiata» società immobiliare «Berlusconi-Spinelli », si piega alle richieste e propone. «Un bilocale credo sia un po’ piccolo per lei», esordisce via cavo il ragiunatt. «Abbiamo un trilocale, con doppi servizi, in un contesto un po’ esclusivo, ma fuori Milano, a Peschiera Borromeo.

 

Conosce?», chiede Spinelli. Ma la risposta della aspirante valletta Espinosa è tranchant: «A me va bene la casa in centro a Milano», chiedendo solo di capire meglio la zona. «Dove c’è l’Arco della Pace», allora precisa Spinelli, indicando una delle zone più eleganti della città. E arriva anche la conferma ai pm nel verbale di un mese fa, che ancora oggi è «Silvio Berlusconi a farsi carico dell’affitto da 1200/1300 euro al mese dell’appartamento in zona corso Sempione».

 

UN FIUME DI DENARO

francesca ciprianifrancesca cipriani

Ma ci sono altre ospiti del Bunga bunga, che dagli atti emergono particolarmente esose. La giornalista Mediaset Silvia Travaini, durante il processo Ruby ha percepito 2500 euro al mese da Berlusconi. «Perché sono stata rovinata dall’inchiesta», aveva spiegato al processo Ruby. Peccato, però, che a differenza delle altre, la Travaini ha ricevuto un appartamento nella centralissima piazza San Fedele e risulta aver percepito in questo lasso di tempo comunque uno stipendio, non proprio leggero, da Mediaset. Agli atti, risultano 68 mila euro dichiarati al Fisco nel 2012, saliti a 79 mila l’anno successivo.

 

Esose le richieste delle ospiti del Bunga bunga. Tanto che — sempre Spinelli — , ricorda come a carico dell’ex presidente del Consiglio ci sia tuttora anche l’affitto di un appartamento romano utilizzato dalla soubrette Barbara Faggioli. «Segue un corso di recitazione », specifica l’uscita subito a verbale Spinelli. Non solo. I pm, a un certo punto incalzano Spinelli chiedendo un dettaglio non proprio secondario. «È mai capitato che queste signore abbiano mai detto di voler fare dichiarazioni ai pm?». E Spinelli risponde senza mezze misure «si».

francesca cipriani tortafrancesca cipriani torta

 

Anche la vita di Ruby Karima, è ben al di sopra di quanto denuncia. Nelle dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni, risultano entrate per soli 16,500 euro nel 2012. Basta. Eppure, scorrendo ancora gli atti depositati dai magistrati, gestisce con l’ex fidanzato Luca Risso un attività in Messico, in mano a un misterioso personaggio di nome Magda.

marysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7bmarysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7bruby rubacuoriruby rubacuoriruby alias karima el mahrougruby alias karima el mahroug

 

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….