SALE SILVIO E SCENDE BEPPE - PER LA PRIMA VOLTA DA APRILE, DALLA CONQUISTA DEL MUNICIPIO DI PARMA, IL MOVIMENTO 5 STELLE HA UN CALO NEI SONDAGGI (ORA È TRA IL 15 E IL 18%) - MOTIVO? GLI INDECISI CALANO E GRILLO (FORSE) HA GIÀ FATTO IL PIENO - SALE IL PD, IL PDL HA ACCESO LA FRECCIA PER IL SORPASSO – GRILLO SE NE FREGA (COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO) E SFOTTE ANCORA BERSANI: “STANNO FACENDO LE BUFFONARIE…”

Andrea Garibaldi per il "Corriere della Sera"

Per la prima volta da aprile, dalla conquista del municipio di Parma, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo ha un calo nei sondaggi. Più significativo per alcuni istituti, meno per altri, ma la tendenza risulta confermata da più fonti.

In prima linea c'è l'Ipsos di Nando Pagnoncelli, che effettua due rilevazioni settimanali sulle intenzioni di voto. Il 5 dicembre, secondo l'istituto milanese, il M5S era al 19,1 per cento, una settimana più tardi -12 dicembre - era sceso al 14,4, mentre ieri (dato comunicato a Ballarò, su Raitre) era arrivato al 13,8%. «Le motivazioni - dice Luca Comodo, direttore del dipartimento Politica dell'Ipsos - sono in parte interne al movimento e in parte esterne. Quelle interne riguardano l'esito deludente delle primarie online, il "fuori dalle scatole chi mi contesta", la cacciata di Favia e Salsi. Fra le ragioni esterne c'è l'aumento della propensione a votare, vale a dire la diminuzione di chi si dichiara incerto o per l'astensione: erano vicini al 40 per cento a fine novembre, oggi sono sotto il 35». E gli incerti non vanno da Grillo?

«Si deve pensare di no. Grillo ha già toccato livelli molto alti». Fra le ragioni esterne c'è anche il fatto che Ipsos ha cominciato a monitorare nuove formazioni come Italia Futura di Montezemolo e Fermare il declino di Oscar Giannino. Continua fra l'altro la crescita del Pd (dato di ieri 36,3 per cento) e si segnala la crescita del Pdl, che era al 14, è salito al 15 quando Berlusconi ha «sciolto la riserva» sul suo impegno diretto ed è giunto ieri al 18.

Ad aprile, prima delle elezioni amministrative, Grillo era quotato all'8 per cento, dopo i successi in quelle elezioni fece un balzo in avanti (18 per cento a maggio), procedendo poi con maggiore lentezza fino al 20% di fine novembre. Il calo attuale dunque è una novità negli ultimi sette mesi. Prosegue Comodo: «È dovuto probabilmente a quella parte dell'elettorato più motivato, con titoli di studio più alti, giovani ma non giovanissimi, più reattivi alle notizie. Stabile dovrebbe essere invece l'elettorato recente, influenzato dalla tv, con titoli di studio più bassi».

Secondo Ipsos difficilmente Grillo potrà tornare a superare i livelli massimi raggiunti, ma non si esclude un recupero: dipenderà dai futuri accadimenti.
Altri istituti di ricerca sono più cauti. Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, che molto lavora per Berlusconi, ha rilevato negli ultimi quindici giorni un calo del M5S dal 19 al 17 per cento. Fabrizio Masia di Emg ha registrato un calo ancor più lieve, dal 17,1 al 16,6: «Per Grillo il risultato sarà comunque grande, che faccia il 12 o il 25», dice.

La base di Grillo contesta i nuovi dati. Ecco Paola Taverna, candidata al Senato a Roma: «Ho tenuto banchetti per raccogliere firme per le liste in zone popolari come Tor Bella Monaca e Fiumicino: c'erano file di mezz'ora. I sondaggi, si sa, sono fatti per essere smentiti». Grillo ieri ha comunicato i dati delle sue «Parlamentarie»: 20.252 votanti, 55 per cento di capolista donne.

«Per la prima volta nel mondo - ha scritto - i cittadini sono stati eletti online e senza alcuna indicazione da parte del partito o movimento. Per votare non è stato chiesto un solo euro ai partecipanti e il M5S non prenderà i contributi per le elezioni politiche, oggi stimabili in 100 milioni. Con l'aumento progressivo delle identità digitalizzate dei votanti, la partecipazione democratica non potrà che crescere». Poi, Grillo ha dedicato attenzione al Pd: «Dopo le "Parlamentarie" del M5S, ci saranno le "Buffonarie" del "pdmenoelle". Le "Buffonarie" avranno un 10 per cento di parlamentari scelti da Gargamella Bersani: mai più senza Bindi, Finocchiaro, Marini, Merlo, Garavaglia, Fioroni».

 

 

ELLEKAPPA SU GRILLO E BERLUSCONI BERLUSCONI CON LA MASCHERA DI GRILLO BEPPE GRILLO FIRMA DAY BY THE HANDNando PagnoncelliBEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLEOSCAR GIANNINO ALESSANDRA GHISLERI Rosi Bindi ANNA FINOCCHIARO

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT