salvini come cetto laqualunque

SI SALVINI CHI PUO’ - DALLA FELPA AL DOPPIOPETTO PER PARLARE AI GIOVANI DI CONFINDUSTRIA: “L’UNICA ALTRA VOLTA CHE MI SONO VESTITO ELEGANTE È STATA PER PUTIN” - COME IL BANANA, RISPOLVERA LO SLOGAN PIU' DI SUCCESSO: MENO TASSE PER TUTTI...

Fabrizio De Feo per “il Giornale”

 

SALVINI MAGLIETTA RUSPESALVINI MAGLIETTA RUSPE

È il giorno del debutto di Matteo Salvini davanti alla platea di Confindustria. Difficile dire se si tratti di un'operazione cortesia, una trovata mediatica, un tentativo di disgelo, l'apertura di uno spiraglio o l'inaugurazione di un canale di dialogo tra mondi distanti e finiti spesso in aperta rotta di collisione. Di certo sarà interessante misurare l'applausometro e la temperatura del dibattito e verificare se il leader leghista riuscirà a fare breccia nei cuori dei giovani industriali riuniti a Santa Margherita Ligure.

 

Lasciata a casa la felpa o la t-shirt d'ordinanza, Matteo Salvini ha già fatto sapere che si adeguerà al contesto a indosserà giacca e camicia. Per la cravatta si vedrà. «Indosserò la giacca per l'occasione, l'unica altra volta che l'ho fatto è stato in occasione dell'incontro con Vladimir Putin a Milano, incontro che presto ripeterò a margine della sua visita a Expo, mercoledì».

 

salvini ballaro con maglietta ruspesalvini ballaro con maglietta ruspe

Una scelta stilistica e di immagine destinata a conquistare obiettivi e inquadrature. Il 42enne segretario federale della Lega Nord parteciperà a una tavola rotonda su internazionalizzazione, Europa e attrazione degli investimenti esteri in Italia, ben consapevole di avere i riflettori puntati dopo il boom elettorale alle Regionali di domenica scorsa. La curiosità sta nel verificare come modulerà ethos , logos e pathos del suo intervento.

 

Quale registro adotterà sul piano del linguaggio e delle proposte? Adatterà le sue argomentazioni alla platea, parlando meno alla pancia e più alla testa, coerentemente con il titolo del convegno «Ci interessa: visione, strategia, politiche», ribadirà la sua diffidenza verso le grandi associazioni oppure più semplicemente si terrà lontano dalla classica dialettica tra Pmi e grandi imprese?

 

SALVINI MAGLIETTA RUSPESALVINI MAGLIETTA RUSPE

Ribaltando la prospettiva è chiaro che anche Confindustria non può permettersi di ignorare una forza che vanta due «governatori», Roberto Maroni e Luca Zaia, e ha contribuito in maniera importante alla vittoria di Giovanni Toti in Liguria. Regioni che nel loro complesso rappresentano oltre 500 miliardi di Pil. La diffidenza, in realtà, non è tanto indirizzata verso il Carroccio, quanto verso la figura di Salvini. Una distanza accresciuta dalle dure posizioni assunte dal leader leghista sul Jobs Act e sul profilo troppo filogovernativo adottato, secondo Salvini, da Viale dell'Astronomia.

 

SALVINISALVINI

Non è detto, però, che alla prova dei fatti non possano emergere consonanze e punti di incontro. Se gli slogan «no-euro» non conquistano sono bene accolte le battaglie contro l'Europa dei vincoli e dei diktat, così come c'è curiosità per ascoltare la declinazione del progetto della flat-tax, l'aliquota unica al 15% già portata avanti in passato da Antonio Martino e Forza Italia. C'è interesse anche per la mutazione genetica in corso, ovvero la trasformazione della Lega in partito nazionale.

 

ml rodota twitta matteo salvini con maglietta putin ml rodota twitta matteo salvini con maglietta putin

Un obiettivo che inevitabilmente porterà il Carroccio a rimodulare messaggio e identità. Così come è scontato un ampio passaggio di Salvini sul masochismo renziano che ha portato l'Italia a schierarsi per le sanzioni contro Mosca, infliggendo tanti danni alle nostre industrie. «Parlerò delle odiose sanzioni Ue alla Russia e del tanto che non va e del poco che va nella politica economica dell'Unione». Una richiesta di una inversione di rotta che, c'è da scommetterci, farà innalzare la curva dell'attenzione della platea ligure.

SALVINI SUGLI SCOGLI - DA NOVELLASALVINI SUGLI SCOGLI - DA NOVELLAisoardi salviniisoardi salvinimatteo salvini al marematteo salvini al mareMATTEO SALVINI CON LA MAGLIETTA DI PUTINMATTEO SALVINI CON LA MAGLIETTA DI PUTINmatteo salvini al mare 8matteo salvini al mare 8matteo salvini  matteo salvini matteo salvini con la sciarpa del milanmatteo salvini con la sciarpa del milanmatteo salvini indossa la maglia maro liberi (4)matteo salvini indossa la maglia maro liberi (4)vincino salvinivincino salvinivincino salvini grillovincino salvini grillosalvini alla finalissima di miss padania insieme alla moglie, 2010salvini alla finalissima di miss padania insieme alla moglie, 2010

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”