daniela santanche giorgia meloni matteo salvini

LA “SANTA” FA MELINA. MA GIORGIA LA SCARICA – IL CAMBIO DI AVVOCATO PERMETTE A DANIELA SANTANCHÉ DI FAR SLITTARE AL 20 MAGGIO L’UDIENZA PRELIMINARE PER IL CASO IN CUI È INDAGATA PER TRUFFA AI DANNI DELLO STATO PER L’USO IMPROPRIO DELLA CASSA COVID PER VISIBILIA – IL PM PROTESTA: “SI RISCHIA LA PRESCRIZIONE” – MELONI, PER BOCCA DEL CAPOGRUPPO GALEAZZO BIGNAMI, DÀ IL BENSERVITO ALLA “PITONESSA”: “IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO C’È LA NECESSITÀ DI RILASCIARE L’INCARICO” – SALVINI APPROFITTA DEL CASO PER ANDARE ANCORA UNA VOLTA CONTRO LA DUCETTA: “NOI SIAMO GARANTISTI, SANTANCHÈ DEVE RIMANERE AL SUO POSTO” – LA MINISTRA SI DICE PRONTA A FARSI INTERROGARE. E L’INPS ESCE DAL PROCESSO DOPO I RISARCIMENTI...

daniela santanche - foto lapresse

UDIENZA SANTANCHÈ PER TRUFFA RINVIATA AL 20 MAGGIO

(ANSA) -  È stata rinviata al 20 maggio l'udienza preliminare che vede tra gli imputati Daniela Santanchè per truffa aggravata ai danni dell'Inps. Lo ha deciso la gup di Milano Tiziana Gueli, dopo che il nuovo legale della ministra, l'avvocato Salvatore Pino, ha chiesto un "termine a difesa", ossia un differimento per studiare gli atti data la recente nomina. L'altro difensore, Nicolò Pelanda, era, invece, impegnato in un altro processo. 

 

LEGALE SANTANCHÈ, INPS RITIRERÀ COSTITUZIONE PARTE CIVILE

daniela santanche

(ANSA) - L'Inps "ritirerà" la costituzione di parte civile nel procedimento sulla presunta truffa aggravata ai danni dello stesso ente, che vede tra gli imputati la ministra Daniela Santanchè. Lo ha spiegato, al termine dell'udienza rinviata come chiesto dal nuovo difensore Salvatore Pino, lo stesso avvocato chiarendo che l'Inps ritirerà la costituzione, "perché è stato integralmente risarcito" sia sul fronte patrimoniale che non patrimoniale, ossia di immagine, dalle ex società di Santanchè.

 

'POSSIBILE CHE SANTANCHÈ SI FACCIA INTERROGARE IN AULA'

(ANSA) - Non "possiamo escludere" che la ministra Daniela Santanchè si faccia interrogare in aula nell'udienza preliminare a Milano sull'accusa di truffa aggravata all'Inps nel caso Visibilia. Lo ha spiegato ai cronisti l'avvocato Salvatore Pino, nuovo legale della senatrice, aggiungendo che "lo stiamo valutando". "L'ho sentita ieri, la ministra è tranquillissima", ha aggiunto il difensore.

 

PM 'RINVIO SANTANCHÈ TROPPO LUNGO, RISCHIO PRESCRIZIONE' 

daniela santanche alla camera - foto lapresse

(ANSA) - La pm di Milano Marina Gravina, davanti alla gup Tiziana Gueli, non solo si è opposta alla richiesta di termini a difesa del nuovo legale della ministra Daniela Santanchè, Salvatore Pino, ma anche ad un rinvio così lungo al 20 maggio, di quasi due mesi, facendo presente che sul procedimento per la presunta truffa aggravata ai danni dell'Inps incombe il rischio prescrizione.

 

Le prime condotte contestate, infatti, risalgono al 2020 e la prescrizione per il reato è di 7 anni e mezzo. Le tesi portate in aula dalla Procura non sono state accolte dalla giudice Tiziana Gueli. Il 20 maggio pare fosse la prima data di udienza disponibile.

 

NUOVO LEGALE: SANTANCHÈ “SI RINVIA” L’ALTRO PROCESSO

Estratto dell’articolo di Davide Milosa per “il Fatto quotidiano”

 

DANIELA SANTANCHE

Prende tempo il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Fa melina e lancia la palla in calcio d’angolo. Per lei, imputata per truffa ai danni dello Stato, niente udienza preliminare che, fissata per questa mattina, molto probabilmente slitterà a data da destinarsi.

 

Motivo: un cambio in corsa di uno dei due legali della parlamentare di Fratelli d’Italia. E così esce Salvatore Sanzo ed entra Salvatore Pino. Sarà lui infatti a coordinarsi con il collega Nicolò Pelanda, da sempre al fianco della ministra nella doppia inchiesta sul gruppo Visibilia fondato e già amministrato da Daniela Santanchè.

 

Lo stesso Pelanda oggi risulta impegnato in un altro procedimento, il che fa ipotizzare un rinvio del giudice. Santanchè, bollando la notizia come “fake news”, e aggiungendo di “non aver cambiato avvocato e non sono state depositate istanze”, ieri ha poi spiegato: “Il mio avvocato è Pelanda, ho aggiunto l’avvocato Salvatore Pino sostituendolo al civilista, siccome qua si parla di penale”.

 

daniela santanche giorgia meloni

[…] Del resto, come è suo diritto, il nuovo entrato, l’avvocato Salvatore Pino, ha chiesto dei termini a difesa e dunque un rinvio dell’udienza per poter leggere l’intero fascicolo. Decine di atti sulla base dei quali la Procura di Milano ha chiesto il giudizio per il ministro, accusata di truffa ai danni dello Stato, in questo caso l’Inps, per i rimborsi della cassa integrazione dei propri dipendenti durante il periodo Covid.

 

E però a pesare sui tempi del processo a cui la stessa ministra aveva legato il suo destino politico, è anche il futuro incarico del giudice per l’udienza preliminare Tiziana Gueli. Il magistrato infatti il 31 marzo, come già previsto, cambierà incarico lasciando l’ufficio gip/gup per diventare giudice del dibattimento.  […]

 

galeazzo bignami atreju foto lapresse

L’allungamento dei tempi impatterà certamente con la scadenza a ruolo del gip/gup Gueli. In questo caso la palla passerà al presidente del Tribunale Fabio Roia che in tasca si tiene due possibilità: la prima, quella più auspicabile, è quella di applicare il giudice odierno al processo per permettere che vada avanti. La seconda ipotesi invece prevederebbe una sorta di ritorno al via, con un nuovo gup nominato e davanti al quale l’udienza preliminare dovrebbe ricominciare.  Oltre al ministro, risulta imputato per il medesimo reato il compagno Dimitri Kunz.

 

daniela santanche - foto lapresse

Al centro la gestione della cassa integrazione nel periodo Covid rispetto alle società Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria di cui Santanchè è stata amministratrice per poi lasciare la carica, rispetto a Editore, a Kunz. I fatti sono ricostruiti negli atti della Procura e si sono basati anche sull’esito di una ispezione dell’Istituto di Previdenza. Da qui i pm sono arrivati a concludere che, dal maggio 2020 al febbraio 2022, l’allora senatrice di Fdi, in concorso con il fidanzato, avrebbe usufruito indebitamente della cassa integrazione a zero ore, misura dettata dall’emergenza Covid.

 

Era stata chiesta per 7 dipendenti di Visibilia Editore e 6 di Visibilia Concessionaria su un monte ore pari a 20.117 e per un importo di 126.468 euro. Importo, per i pm, percepito indebitamente in quanto i dipendenti avrebbero continuato a lavorare. Sul presunto danno erariale la Corte dei Conti ha archiviato […]

 

DANI VUOLE ARRIVARE AL 2026. FDI: “LASCI” LEGA: “DEVE RESTARE”

Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano”

 

daniela santanche alla camera foto lapresse 2

Operazione: rinvio. Per mesi, arrivando a scavallare addirittura l’anno. La ministra del Turismo Daniela Santanchè ieri è rimasta tutto il giorno chiusa nel suo ufficio al ministero. Ma nella sua testa ha una strategia chiara: prolungare fino al 2026 la decisione sul suo ipotetico rinvio a giudizio nell’indagine in cui è accusata di truffa ai danni dell’Inps per un uso improprio della cassa Covid.

 

La decisione di cambiare avvocato – che lei ha definito una fake news, pur ammettendo che il fatto sia avvenuto (“avrò il diritto di difendermi?”) – si unisce all’ipotesi che la giudice per l’udienza preliminare di Milano passi presto a un altro incarico e quindi vengano rinviati ulteriormente i tempi.

Per il combinato disposto delle due cose, Santanchè quindi spera che la decisione sul processo venga rinviata fino a inizio anno. […]

 

GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI CONFERENZA STAMPA MANOVRA

Contro però ha il suo stesso partito, quello della premier Giorgia Meloni. Ieri, mentre da Milano arrivava la notizia sullo slittamento dell’udienza, a dare la linea è stato il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami che ha spiegato quale sia la posizione di Fratelli d’Italia: “Noi riteniamo che nel momento in cui ci dovesse essere un rinvio si arriverebbe ad una presa d’atto della necessità di rilasciare l’incarico non perché stia governando male il turismo ma per garantire a lei la possibilità di difendersi nel modo più sereno possibile” […]

 

[…] Una linea chiara che è arrivata da Palazzo Chigi: il clima è quello di uno scontro tra Meloni e Santanchè che, assicurano fonti di governo, ormai sono ai minimi termini. Le due si parlano a malapena. E non si sono mai viste per il famoso faccia a faccia invocato dalla premier durante il suo viaggio a Gedda, in Arabia Saudita.

 

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

La strategia di dilatare i tempi era ben chiara a Palazzo Chigi e forse anche per questo si è deciso di non accelerare i tempi con un incontro chiarificatore che avrebbe potuto portare Santanchè a rimanere al suo posto, nonostante il pressing della premier. Malgrado questo, Meloni continua a volere il passo indietro della ministra del Turismo. […]

 

Inoltre, il terrore di Palazzo Chigi è che a quel punto sarà già iniziata la campagna elettorale per le elezioni politiche e la questione Santanchè possa avere un effetto negativo anche nel consenso popolare. Dall’altra parte, nel clima di lite continua con Fratelli d’Italia, la Lega coglie l’occasione per difendere la ministra del Turismo. Matteo Salvini in questo momento si muove in contrapposizione con Meloni su molti dossier, a partire da quelli internazionali.

 

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO

Per questo, ora difende la posizione di Santanchè: “Noi siamo garantisti – dice il vicesegretario della Lega Andrea Crippa parlando con Il Fatto – questo significa che per noi Santanchè deve rimanere al suo posto fino al terzo grado di giudizio, poi se Fratelli d’Italia e il suo capogruppo Bignami dice così faranno le loro valutazioni. Ma io ci tengo a dire sempre una cosa: noi siamo sempre della stessa linea, per cui non si dimettono i ministri o gli esponenti di governo fino a una condanna in via definitiva”.

giorgia meloni galeazzo bignami meme by edoardo baraldi

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...