renzi pazzo camicia di forza al senato

SAPETE PERCHE’ L’ITALIA AFFONDA? TUTTA COLPA DELLE LOBBY ROMANE! - L’HA DICHIARATO AL ‘’FINANCIAL TIMES’’ RENZI: “IL PAESE NON L’HO DISTRUTTO IO, NON FACCIO PARTE DEL SISTEMA, ROMA È UNA CITTÀ PIENA DI LOBBISTI, IO SONO UN UOMO SOLO”

FINANCIAL TIMES SU RENZI FINANCIAL TIMES SU RENZI

DAGOANALISI

 

L’estetica dello scontro, Matteo Renzi ce l’ha dentro. Individua un nemico, in carne e ossa, come Pier Luigi Bersani, o, metafisico, come il vecchio Senato da rottamare, e tira avanti come un rullo compressore finché non ne ha portato a casa lo scalpo.

 

Adesso, con un’agenda di riforme economiche impegnativa come quella che gli ha dettato Mario Draghi e che l’Europa si aspetta, manca il nemico da combattere, non potendo dichiarare apertamente guerra né alla Bce, né all’Unione europea (Re Giorgio non lo consentirebbe). E allora che ti fa questo genietto della comunicazione che si è insediato a Palazzo Chigi? Si fabbrica un nemico nuovo di zecca: “le lobby romane”.

 

RENZI -SENATO RENZI -SENATO

Guardate che ha dichiarato al Financial Times, ansioso di sapere che sta facendo per rilanciare l’economia: “Il Paese non l’ho distrutto io, non faccio parte del sistema, Roma è una città piena di lobbisti, io sono un uomo solo”. 

 

Sono dunque le lobby a frenarlo e lui le combatte solo contro tutti. Al di là dell’astuzia di fabbricarsi un nemico al quale addossare un po’ di colpe, un lettore anglosassone rimarrà stupito a leggere parole del genere.

 

Ogni capitale occidentale è campo di battaglia delle lobby più varie e Washington e Londra non fanno certo eccezione. I loro governi però non se ne fanno paralizzare, anche perché l’attività dei lobbisti è regolamentata con precisione. Da noi invece si preferisce il suk, tanto è vero che non si riesce a introdurre una legge sulle lobby.

 

matteo renzimatteo renzi

Ecco, per esempio, essendo casualmente il Renzie al governo potrebbe essere la volta buona che l’esecutivo sforna un bel decreto per regolamentare il settore. Una legge bella tosta, naturalmente, come ci si aspetta che si faccia avendo di fronte il nuovo “public ennemy”.

 

Poi certo, si potrebbe andare a vedere che cosa ha fatto in questi mesi Pittibimbo contro le perniciose “lobby romane”. Un esempio è la storia dei maxi-stipendi dei manager pubblici. Renzie voleva ridurli tutti entro il tetto dell’assegno del Capo dello Stato, ma è prontamente spuntato un emendamento che salvava dal taglio i manager delle società che hanno emesso dei bond sui mercati, come la Cassa depositi e prestiti, le Ferrovie o le Poste.

renzi famiglia cristianarenzi famiglia cristiana

 

Il governo che ha fatto? Ha tenuto duro spezzando le reni a una lobby? Non esattamente, deciderà Palazzo Chigi entro tre mesi, il che lascia spazio a nuove trattative.

Ma l’episodio più emblematico della fiera lotta alle lobby è di una settimana fa, quando il governo prova a mandare in pensione un bel po’ di primari e di professori universitari.

 

Classico esempio di scontro con due lobby agguerrite, si dirà. Esatto, e com’è andata a finire? E’ andata a finire che il governo ha ritirato la norma. Sconfitto dal lobbismo “romano” di due categorie che schierano decine di deputati? Non proprio, il problema è che mancavano le coperture. Una storia così, a raccontarla al Financial Times, non ci credevano neppure loro

RENZIRENZIVIGNETTA BALDELLI RENZI SAPIENZA VIGNETTA BALDELLI RENZI SAPIENZA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO