cristian solinas

LA SARDEGNA STA RIFACENDO LA STESSA CAZZATA DI UN ANNO FA CON LE DISCOTECHE APERTE? - IL GOVERNATORE SOLINAS HA SPALANCATO LE PORTE DELL'ISOLA: INGRESSO LIBERO PER I TURISTI, NON SERVONO TAMPONI NÉ REGISTRAZIONI ONLINE - PECCATO PERÒ CHE LA VARIANTE DELTA DEL VIRUS PREOCCUPI E CHE I FOCOLAI NON MANCHINO: A TRINITÀ IL COVID LO HA PORTATO UNA TROUPE CINEMATOGRAFICA DELLA DISNEY, DURANTE LE RIPRESE DEL FILM "LA SIRENETTA" E...

Alberto Pinna per il “Corriere della Sera

 

christian solinas e flavio briatore

Sardegna libera (ma ancora a rischio Covid moderato) e accessibile a tutti. Le prove generali per l'imminente estate si faranno di qui a inizio luglio, due settimane cruciali dopo che ieri il governatore Christian Solinas non ha confermato l'ordinanza che poneva limiti e controlli agli arrivi. E dunque si può sbarcare senza dover esibire certificati di vaccinazione e senza fare tamponi.

 

È caduto anche l'obbligo di iscriversi alla app Sardegna Sicura, con relativa comunicazione di reperibilità. Insomma, è via libera pieno, non ci sarà alcun controllo, «perché - spiega Alessandra Zedda, vice di Solinas - è impossibile controllare tutti con le nostre forze», confermando una situazione di fatto dal 1° giugno, quando agli agenti della forestale sarda è stato ordinato di smantellare le postazioni in porti e aeroporti per l'inizio della campagna antincendi.

 

eugenio zoffili matteo salvini christian solinas dopo la vittoria del centrodestra in sardegna 1

Che cosa accadrà ora non è facile da prevedere. La Sardegna era l'unica regione in zona bianca ad aver mantenuto i controlli agli arrivi, ma è anche la sola a essere sotto osservazione delle autorità sanitarie nazionali.

 

Ci sono almeno due focolai che preoccupano. Ad Aritzo (Nuoro, 1.300 abitanti) prime comunioni, cresime, feste, assembramenti: 50 positivi e più di 100 in quarantena. Trinità d'Agultu (Sassari, costa nord ovest, 2.200 residenti) 22 contagi, 84 in isolamento, coprifuoco fino al 27 giugno.

 

christian solinas

A Trinità il virus lo ha portato una troupe cinematografica della Disney, durante le riprese del film «La Sirenetta». La troupe è stata anche in altre località costiere e c'è allarme perché su uno dei frequentatori del set è stata riscontrata la variante Delta, che ha reso necessario il ricovero nel reparto infettivi all'ospedale di Sassari.

 

TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

Saranno proprio i numeri della variante Delta a dire se la Sardegna continuerà ad essere libera a accessibile a tutti anche a luglio: nel laboratorio di microbiologia dell'Aou di Sassari sono stati isolati 15 casi sospetti (e almeno uno certo), alcuni fra la troupe Disney, altri in località del nord Sardegna.

 

TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

Ma l'équipe del professor Salvatore Rubino darà i risultati delle verifiche di laboratorio non prima di una decina di giorni. Altri casi sospetti individuati dalle strutture sanitarie di Cagliari collocano la Sardegna fra le regioni in cui la variante Delta rischia di diffondersi più rapidamente.

 

TRINITA D AGULTU

Le statistiche su arrivi e presenze turistiche degli anni scorsi e il boom di prenotazioni delle ultime settimane confermano la prudenza che, del resto, trova riscontro nelle dichiarazioni della dirigenza Aou di Sassari: «È una fase delicata».

 

TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

Fra qualche giorno gli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia apriranno la stagione dei collegamenti con l'estero, con oltre 130 voli giornalieri da e per destinazioni internazionali. Gli affitti delle seconde case sono schizzati anche del 30%. Da questo fine settimana si prevede un trend di 10 mila arrivi al giorno con proiezioni in crescita a livelli pre Covid.

TRINITA D AGULTU turismo sardegna 4TRINITA D AGULTU turismo sardegna 5TRINITA D AGULTU turismo sardegna 6turismo sardegna 2turismo sardegna 1controlli covid sardegna 1controlli covid sardegna 2controlli covid sardegna 3controlli covid sardegna 4controlli covid sardegna 5turismo sardegna 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO