SCISMOLOGY - COME OGNI CHIESA CHE SI RISPETTI ANCHE SCIENTOLOGY (FAMOSA Più PER I SEGUACI VIP CHE PER LA DOTTRINA) DOVEVA AVERE IL SUO SCISMA - ORMAI È GUERRA INTESTINA PER IL CONTROLLO DEL POTERE E DEL DENARO TRA DEBBIE BOOK, UNA DELLE FIGURE PIÙ IN VISTA DELL’ORGANIZZAZIONE, E IL LEADER MISCAVIGE, ACCUSATO DI AVER SPERPERATO I FONDI - A QUALE SANTONE SI VOTERANNO JOHN TRAVOLTA E TOM CRUISE?…

Simona Verrazzo per "Libero"

Rischio scisma per Scientology, ribattezzata la «Chiesa delle celebrità» perché tra i suoi adepti ci sono star di Hollywood come John Travolta e Tom Cruise (per tacere delle mogli ed ex mogli di Tom). Sull'organizzazione il dibattito è più che mai aperto, anche sulla sua definizione: negli Stati Uniti è considerata una chiesa, in Francia (dove in una causa è stata condannata per truffa) è invece vista come una setta.

Ora contro Scientology si è scagliata addirittura Debbie Cook, una delle sue figure più in vista, già capitano della "Flag Service Organization", «un ritiro religioso per scientologisti di qualsiasi nazionalità» secondo il sito ufficiale e dunque membro per moltissimi anni del "Sea Org", il circolo superiore della chiesa di Scientology, che il Guardian paragona al "clero" di una religione organizzata. Debbie, che si definisce tuttora «in buoni rapporti» con la chiesa ufficiale di Scientology, ha spedito una lettera pesantissima a tutti gli scientologisti di sua fiducia.

Attaccando il capo attuale. Il rischio, come in tutte le chiese, è quello dello scisma. Nella mail di protesta e denuncia inviata a migliaia di membri si bolla il leader dell'organizzazione, David Miscavige, come un «tiranno che ha intrapreso una politica sbagliata». La Cook ha accusato l'attuale capo di utilizzare tecniche di finanziamento poco ortodosse, di aver speso milioni di dollari nella costruzione di lussuosi edifici poi rimasti vuoti e di aver smantellato i meccanismi di controllo che impedivano all'organizzazione di trasformarsi in un'autocrazia.

La lunga mail è piena di citazioni degli insegnamenti di L. Ron Hubbard, lo scrittore fantasy che nel 1954 fondò l'organizzazione. «Il fondatore», ricorda la Cook, «aveva stabilito che la massima somma che una persona dovesse pagare per entrare in Scientology potesse essere una membership a vita di 75 dollari. Invece, con Miscavige, Scientology ha iniziato ad accumulare una ricchezza vasta e inutilizzata», il che sarebbe contrario agli insegnamenti del fondatore.

«Attualmente, i denari delle iscrizioni sono trattenuti come riserve e sono diventati molti miliardi di dollari. Solo una piccola parte è stata spesa, in violazione delle regole. Solo gli interessi sui depositi sono stati usati per finanziare progetti». La donna accenna anche a quello che alcuni ex adepti hanno denunciato una volta lasciata Scientology, cioè che non è facile abbandonare la chiesa-setta per le pressioni dei suoi vertici. Coloro che si oppongono, ha sottolineato Cook nella sua mail, rischiano «severe azioni disciplinari».

«Siamo un gruppo forte e potente e possiamo cambiare: abbiamo superato molte tempeste e mi dispiace di essere io a dovervelo dire ma una nuova tempesta ci minaccia», così conclude, lanciando un appello ai membri e precisando di continuare a credere in Scientology. La replica decisa dell'organizzazione non si è fatta attendere: fonti ufficiali hanno sottolineato come le opinioni della Cook «riflettano una visione del mondo meschina, ignorante e retriva: non sono condivise dalle migliaia di aderenti enormemente soddisfatti delle nostre 27 nuove chiese e da ciò che esse significano per le comunità che esse servono». Lo scontro è soltanto iniziato.

2 - LE STAR CRUISE E TRAVOLTA
Da "
Libero"

Tra le star hollywoodiane seguaci di Hubbard le più note sono Tom Cruise e John Travolta, oltre alla terza moglie di Cruise, Katie Holmes, sposata con rito scientologico a Bracciano. Nicole Kidman, seconda moglie di Cruise, anch'essa sposata con rito scientologico, non ha proseguito l'affiliazione dopo il divorzio. Gli altri: Kirstie Alley, Lisa Marie Presley, Nancy Cartwright, Jason Lee, Isaac Hayes, Edgar Winter, Chick Corea, Leah Remini e Katie Holmes.

 

john travolta1TOM CRUISE E KATIE HOLMESCHIESA DI SCIENTOLOGYDavid MiscavigeDEBBIE COOK

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?