SCISMOLOGY - COME OGNI CHIESA CHE SI RISPETTI ANCHE SCIENTOLOGY (FAMOSA Più PER I SEGUACI VIP CHE PER LA DOTTRINA) DOVEVA AVERE IL SUO SCISMA - ORMAI È GUERRA INTESTINA PER IL CONTROLLO DEL POTERE E DEL DENARO TRA DEBBIE BOOK, UNA DELLE FIGURE PIÙ IN VISTA DELL’ORGANIZZAZIONE, E IL LEADER MISCAVIGE, ACCUSATO DI AVER SPERPERATO I FONDI - A QUALE SANTONE SI VOTERANNO JOHN TRAVOLTA E TOM CRUISE?…

Simona Verrazzo per "Libero"

Rischio scisma per Scientology, ribattezzata la «Chiesa delle celebrità» perché tra i suoi adepti ci sono star di Hollywood come John Travolta e Tom Cruise (per tacere delle mogli ed ex mogli di Tom). Sull'organizzazione il dibattito è più che mai aperto, anche sulla sua definizione: negli Stati Uniti è considerata una chiesa, in Francia (dove in una causa è stata condannata per truffa) è invece vista come una setta.

Ora contro Scientology si è scagliata addirittura Debbie Cook, una delle sue figure più in vista, già capitano della "Flag Service Organization", «un ritiro religioso per scientologisti di qualsiasi nazionalità» secondo il sito ufficiale e dunque membro per moltissimi anni del "Sea Org", il circolo superiore della chiesa di Scientology, che il Guardian paragona al "clero" di una religione organizzata. Debbie, che si definisce tuttora «in buoni rapporti» con la chiesa ufficiale di Scientology, ha spedito una lettera pesantissima a tutti gli scientologisti di sua fiducia.

Attaccando il capo attuale. Il rischio, come in tutte le chiese, è quello dello scisma. Nella mail di protesta e denuncia inviata a migliaia di membri si bolla il leader dell'organizzazione, David Miscavige, come un «tiranno che ha intrapreso una politica sbagliata». La Cook ha accusato l'attuale capo di utilizzare tecniche di finanziamento poco ortodosse, di aver speso milioni di dollari nella costruzione di lussuosi edifici poi rimasti vuoti e di aver smantellato i meccanismi di controllo che impedivano all'organizzazione di trasformarsi in un'autocrazia.

La lunga mail è piena di citazioni degli insegnamenti di L. Ron Hubbard, lo scrittore fantasy che nel 1954 fondò l'organizzazione. «Il fondatore», ricorda la Cook, «aveva stabilito che la massima somma che una persona dovesse pagare per entrare in Scientology potesse essere una membership a vita di 75 dollari. Invece, con Miscavige, Scientology ha iniziato ad accumulare una ricchezza vasta e inutilizzata», il che sarebbe contrario agli insegnamenti del fondatore.

«Attualmente, i denari delle iscrizioni sono trattenuti come riserve e sono diventati molti miliardi di dollari. Solo una piccola parte è stata spesa, in violazione delle regole. Solo gli interessi sui depositi sono stati usati per finanziare progetti». La donna accenna anche a quello che alcuni ex adepti hanno denunciato una volta lasciata Scientology, cioè che non è facile abbandonare la chiesa-setta per le pressioni dei suoi vertici. Coloro che si oppongono, ha sottolineato Cook nella sua mail, rischiano «severe azioni disciplinari».

«Siamo un gruppo forte e potente e possiamo cambiare: abbiamo superato molte tempeste e mi dispiace di essere io a dovervelo dire ma una nuova tempesta ci minaccia», così conclude, lanciando un appello ai membri e precisando di continuare a credere in Scientology. La replica decisa dell'organizzazione non si è fatta attendere: fonti ufficiali hanno sottolineato come le opinioni della Cook «riflettano una visione del mondo meschina, ignorante e retriva: non sono condivise dalle migliaia di aderenti enormemente soddisfatti delle nostre 27 nuove chiese e da ciò che esse significano per le comunità che esse servono». Lo scontro è soltanto iniziato.

2 - LE STAR CRUISE E TRAVOLTA
Da "
Libero"

Tra le star hollywoodiane seguaci di Hubbard le più note sono Tom Cruise e John Travolta, oltre alla terza moglie di Cruise, Katie Holmes, sposata con rito scientologico a Bracciano. Nicole Kidman, seconda moglie di Cruise, anch'essa sposata con rito scientologico, non ha proseguito l'affiliazione dopo il divorzio. Gli altri: Kirstie Alley, Lisa Marie Presley, Nancy Cartwright, Jason Lee, Isaac Hayes, Edgar Winter, Chick Corea, Leah Remini e Katie Holmes.

 

john travolta1TOM CRUISE E KATIE HOLMESCHIESA DI SCIENTOLOGYDavid MiscavigeDEBBIE COOK

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...