
SE NETANYAHU FA COME JE PARE, RINGRAZIATE USA ED EUROPA - DOPO MESI DI IMMOBILISMO, LA COMMISSIONE EUROPEA METTE SUL TAVOLO UNA SERIE DI SANZIONI FARLOCCHE CONTRO ISRAELE: PREVISTO IL CONGELAMENTO DI 14 MILIONI DI FONDI, DAZI SULL’IMPORT E L'ADOZIONE DI MISURE RESTRITTIVE CONTRO I MINISTRI BEN-GVIR, SMOTRICH E COLONI VIOLENTI. CONTINUERA' L'EXPORT DI ARMI DALL'EUROPA A ISRAELE SENZA CONTARE CHE, FATTA ECCEZIONE PER IL CONGELAMENTO DEI FONDI, GRAN PARTE DELLA MISURE RICHIEDE IL VIA LIBERA DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI CHE…
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin Per "La Stampa"
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 6
Dopo esser stata più volte accusata di inazione e di aver adottato un doppio standard rispetto al conflitto in Ucraina, Ursula von der Leyen ha deciso che è arrivato il momento di battere un colpo e di fare la sua parte per rispondere alle continue violazioni del diritto umanitario e internazionale da parte di Israele.
La Commissione europea ha messo sul tavolo un pacchetto di sanzioni contro Tel Aviv che prevede il congelamento di 14 milioni di fondi per il sostegno bilaterale, la reintroduzione dei dazi su quasi sei miliardi di prodotti israeliani e l'adozione di misure restrittive contro i ministri Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich e contro alcuni coloni violenti.
URSULA VON DER LEYEN BENJAMIN NETANYAHU
La mossa ha indubbiamente un elevato valore simbolico, ma gli effetti pratici sono ancora tutti da misurare: fatta eccezione per il congelamento dei fondi, che è immediatamente esecutivo, gran parte delle misure richiede il via libera da parte degli Stati membri.
Per questo la patata bollente è ora nelle mani dei governi e il posizionamento di quello italiano potrebbe rivelarsi decisivo per far scattare le ritorsioni in ambito commerciale.
«A causa della sofferenza a Gaza – ha riconosciuto Kaja Kallas –, l'opinione pubblica nei nostri Paesi sta davvero cambiando.
benjamin netanyahu Bezalel Smotrich
La gente vuole vedere la fine di questa sofferenza e noi dobbiamo sfruttare gli strumenti a nostra disposizione per esercitare pressione sul governo israeliano». L'Alto Rappresentante per la politica estera Ue ha però ammesso che le posizioni dei governi Ue non stanno andando di pari passo con le opinioni pubbliche, ma al contrario sono ancora piuttosto «ferme». […]
Già ad agosto la Commissione aveva proposto di sospendere la partecipazione di Israele al programma di ricerca HorizonEurope, ma in Consiglio non è stato possibile raggiungere la maggioranza qualificata necessaria a causa dell'opposizione di alcuni Paesi, in primis Germania, Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria e Bulgaria.
La stessa dinamica potrebbe replicarsi ora sulla proposta di sospendere l'accordo di associazione Ue-Israele per quanto riguarda la parte commerciale: per il via libera serve il consenso di almeno 15 Stati che rappresentino il 65% della popolazione. Al contrario, quattro Paesi che rappresentino almeno il 35% della popolazione possono costituire una minoranza di blocco. Questo vuol dire che se almeno uno tra Italia e Germania dovesse cambiare posizione, gli equilibri verrebbero ribaltati.
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 4
Per le sanzioni individuali è invece necessaria l'unanimità e l'Ungheria sta già bloccando da mesi un precedente pacchetto che prende di mira alcuni coloni violenti, per questo è difficile che si arrivi all'adozione di misure restrittive a livello Ue nei confronti dei due esponenti del governo Netanyahu.
[…]
Per il gruppo della Sinistra, invece, le misure non sono sufficienti perché non colpiscono il settore delle armi e perché la Commissione ha deciso di non inserire Netanyahu nella blacklist.
benjamin netanyahu bezalel smotrich
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 1
attacco israeliano a gaza city
fuga dei palestinesi da gaza city
carri armati israeliani entrano a gaza city
carri armati israeliani entrano a gaza city
migliaia di persone in fuga da gaza
migliaia di persone in fuga da gaza
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 2
l'esodo dei palestinesi da gaza city foto lapresse 3
itamar ben gvir e i coloni fanno incursione sulla spianata delle moschee a gerusalemme 5
itamar ben gvir e i coloni fanno incursione sulla spianata delle moschee a gerusalemme 2
ben gvir smotrich
coloni 2
[…]