salvatore buzzi - luciano casamonica - gianni alemanno

ALTA ROMA – AL PROCESSO MAFIA CAPITALE SALVATORE BUZZI CHIEDE 280 TESTIMONI (PUNTA ALLA PRESCRIZIONE?) – “NOMINATI” GIANNI LETTA, RAFFAELE CANTONE, GIULIANO POLETTI, NICOLA ZINGARETTI, FRANCO GABRIELLI E L’IMMANCABILE CASAMONICA

salvatore buzzi con il quarto stato alle spallesalvatore buzzi con il quarto stato alle spalle

Brunella Bolloli per “Libero Quotidiano

 

Una raffica di testimoni eccellenti, 282, nella lista del presunto boss del Mondo di mezzo Salvatore Buzzi. Contano, in verità, soltanto quelli ammessi dal tribunale e quindi l' ennesima provocazione del difensore di Buzzi, l' avvocato Alessandro Diddi, rischia di rimanere buona solo per i titoli sui giornali.

 

massimo carminatimassimo carminati

Perché fa notizia che il potente ras delle cooperative rosse, il sodale dell' ex terrorista nero Maurizio Carminati, già in passato in carcere con un' accusa di omicidio e poi riabilitato grazie al lavoro e a una laurea presa in carcere, ora chiami a testimoniare in sua difesa, nel maxiprocesso su mafia capitale che si apre oggi a Roma, tutto un mondo, nella fattispecie quello di «sopra», dei palazzi della politica, di qualunque schieramento, destra e sinistra poco importa, e perfino magistrati come Raffaele Cantone, capo dell' Autorità Anticorruzione in lotta contro il malaffare e tutto ciò che lo circonda, quindi distante anni luce dalla galassia che ruota attorno alla cupola di Buzzi e Carminati.

paolo nespoli e gianni letta (2)paolo nespoli e gianni letta (2)

 

Cantone semmai sta dall' altra parte, così come i prefetti che dipendono dal Viminale, rappresentano l' autorità di polizia sul territorio. Eppure Buzzi, in un crescendo di colpi di scena, chiama in suo sostegno sia l' attuale, Franco Gabrielli, che l' ex Giuseppe Pecoraro.

 

nicola zingarettinicola zingaretti

Poi ovviamente i politici, dagli ex sindaci ai presidenti di Regione, Francesco Storace (che fra l' altro ha già querelato Buzzi) a Nicola Zingaretti. Dall' ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, all' attuale viceministro degli Interni, Filippo Bubbico, al ministro del Lavoro del governo Renzi, Giuliano Poletti, il quale compare nell' ormai celebre foto del 2010 in occasione della festa delle coop al centro Baobab, con Buzzi a fare gli onori di casa tra amministratori e parenti dei Casamonica.

 

Poteva mancare uno del clan più temuto della periferia romana nell' elenco di testi? No, e infatti compare Luciano Casamonica, cugino del più noto Vittorio di cui ad agosto si sono celebrati i funerali show in stile padrino. Tra le donne ci sono Loredana De Petris, senatrice di Sel, e Micaela Campana, deputata del Pd, ex di Daniele Ozzimo, già assessore alla Casa pure lui finito nell' inchiesta su mafia capitale, considerato dagli inquirenti «a libro-paga di Buzzi».

raffaele cantoneraffaele cantone

 

Ma l' elenco è lunghissimo, sebbene nessuno dei vip abbia ricevuto finora alcuna comunicazione. Spetta, infatti, ai magistrati autorizzare il via libera ai testimoni richiesti dalla difesa. E se solo per Buzzi dovessero sfilare in 282 davanti alla corte, i tempi del maxiprocesso, che vede altre 45 persone imputate, si dilaterebbero quasi all' infinito.

 

francesco storacefrancesco storace

I numeri di Carminati, difeso dall' avvocato Giosuè Naso e dalla figlia Ippolita, per dire, sono molto più contenuti, la strategia è diversa. Oggi, tuttavia, alla prima udienza del processo su Mafia Capitale, nell' aula Occorsio del tribunale di Roma, per motivi di sicurezza non ci saranno Buzzi né il sodale Carminati, né il presunto custode delle armi mai trovate, Riccardo Brugia, e neppure gli imputati detenuti in carcere fuori Roma, ma, salvo sorprese dell' ultima ora, saranno presenti i 22 ai domiciliari.

 

SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNOSALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNO

Si tratta del filone politico dell' inchiesta, quello che riguarda alcuni ex amministratori locali come l' ex capogruppo Pdl in Regione Lazio, Luca Gramazio, l' ex presidente dell' Assemblea capitolina, Mirko Coratti, l' ex presidente del municipio di Ostia Andrea Tassone, oltre agli ex consiglieri comunali Pierpaolo Pedetti del Pd, e Giordano Tredicine del Pdl, il quale però deve ancora decidere se andare in tribunale o no, mentre pare certo che se ne starà a casa, in questo primo giorno sotto i riflettori, Luca Odevaine, che ha appena lasciato la cella in cui stava da undici mesi per i domiciliari.

 

luca gramazio alessandra mussolini e domenico gramazioluca gramazio alessandra mussolini e domenico gramazio

Intanto, in extremis, il Comune di Roma, con il neo commissario Francesco Paolo Tronca ha firmato l' atto di costituzione di parte civile. Il documento, redatto dagli avvocati del Comune, Enrico Maggiore e Rodolfo Murra, descrive il gruppo di Carminati come «punto d'arrivo di organizzazioni che hanno preso le mosse dall' eversione nera, anche nei suoi collegamenti con apparati istituzionali, che si sono evolute nel fenomeno criminale della banda della Magliana e definitivamente trasformate in Mafia Capitale» e punta a ottenere il risarcimento dei danni morali e materiali provocati a Roma e ai suoi cittadini dalle condotte attribuite all' organizzazione guidata da Buzzi e Carminati.

PAPA FRANCESCO E TRONCA PAPA FRANCESCO E TRONCA

 

Si sono costituiti parte civile anche molti singoli, tra cui la deputata M5S, Roberta Lombardi, e molte associazioni antimafia. 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO