dipendenti comune di sanremo

SGOMINATA UNA BANDA DI FANCAZZISTI: I DIPENDENTI DEL COMUNE DI SANREMO! 35 ARRESTATI, 195 INDAGATI - VIDEO: IL VIGILE CHE TIMBRA IL CARTELLINO IN MUTANDE E SE NE VA - IL SINDACO: “TUTTI SOSPESI, MA ORA SIAMO AL COLLASSO: 1 DIPENDENTE SU 3 È SOTTO INCHIESTA!”

VIDEO: IL VIGILE IN MUTANDE, CHI VA IN CANOA, CHI A FARE SPESE, CHI ENTRA SOLO PER PASSARE IL BADGE E NEANCHE SI LEVA IL CASCO

 

 

1. ASSENTEISMO IN COMUNE SANREMO: SINDACO, SIAMO AL COLLASSO

 (ANSA) - "La sospensione dal servizio è scattata per gli arrestati e anche per gli altri. Saremo inflessibili, non faremo sconti a nessuno. Dobbiamo dare un messaggio forte alla città e ai dipendenti: potremmo arrivare anche ai licenziamenti per gli arrestati, tanto che abbiamo convocato la commissione disciplinare che dovrà valutare caso per caso, pure quelle situazioni che riguardano gli indagati". Così, in un'intervista a Repubblica, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che parla di "amministrazione al collasso".

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  9impiegati fancazzisti al comune di sanremo 9

 

 "Adesso ci troviamo con gli uffici sprovvisti di personale. Mancano dipendenti all'Anagrafe, ai Lavori Pubblici, manca il custode del Comune e del mercato. La macchina comunale rischia di incepparsi", dice Biancheri. Dell'indagine "eravamo stati informati e sapevamo che sarebbe esplosa da un momento all'altro. Abbiamo collaborato con la Gdf: un atto dovuto", spiega il sindaco.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  10impiegati fancazzisti al comune di sanremo 10

"In certi settori l'orario è flessibile, anche al mattino, e non è facile vedere se uno timbra il cartellino o meno, se è assente o in servizio esterno. Anche perché si può timbrare all'ingresso del retro. Noi ci siamo insediati nel giugno del 2014, girava già voce, avevamo la percezione, ma il sindaco entra nel suo ufficio e non ha il compito di controllare".

 

 

2. A SANREMO ORA VA IN ONDA IL FESTIVAL DELL' ASSENTEISMO

Luca Fazzo per “il Giornale

 

Alla fine di una giornata memorabile, il sindaco di Sanremo prende atto dell' inevitabile: oggi il Comune rischia di non poter aprire i suoi uffici.

Per il semplice, clamoroso motivo che gli impiegati sono stati arrestati in massa. La atavica vocazione all' imbosco del dipendente pubblico, nella città dei fiori aveva raggiunto la sua apoteosi. C' è il mare, c' è spesso il sole, un sacco di cose più piacevoli che stare chiusi in un ufficio.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  2impiegati fancazzisti al comune di sanremo 2

Pare che l' andazzo si trascinasse da tempo, se n' era dovuto amaramente rendere conto già il vecchio sindaco Maurizio Zoccarato, inerme davanti a quelle scrivanie sempre vuote, a quei telefoni che squillavano a vuoto. Di fronte alla impossibilità di convincere con le buone i dipendenti comunali a lavorare, si era rivolto alla Procura.

La Guardia di finanza ha indagato per mesi e mesi, filmando, pedinando, intercettando. Ieri mattina, parte la retata.

 

Con l' accusa di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, vengono arrestati trentacinque dipendenti comunali: i più spudorati, i protagonisti degli episodi più inverosimili: il vigile che andava a timbrare il cartellino in mutande, pronto per tornare a letto; l' impiegato che si dedicava a sane vogate in canoa nelle ore in cui figurava presente, e si segnava anche le ore straordinarie; eccetera.

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  3impiegati fancazzisti al comune di sanremo 3

 

Una pletora di altri travet , meno assidui nella passione per l' assenteismo, si ritrovano indagati a piede libero. In tutto, 195 persone. Un terzo dei dipendenti del Comune aveva stabilito che la presenza in ufficio fosse un optional. «Un sistema scellerato», lo definisce ieri il pubblico ministero Maria Paola Marrali, che ha coordinato l' inchiesta delle fiamme gialle. Sul tavolo della Marrali, rapporto dopo rapporto, si accumulavano rivelazioni su rivelazioni.

 

Al centro di tutto, il rapporto con l' orologio marcatempo, il Moloch aziendale che dovrebbe vigilare sulla presenza in ufficio, e che invece veniva sbeffeggiato apertamente. Sistema uno: timbrando, e poi uscendo a farsi i fatti propri; oppure non presentandosi affatto in ufficio, e incaricando qualcun altro di timbrare al proprio posto: di solito un collega volonteroso, ma c' è persino il film di una bambina che esegue l' operazione su incarico del babbo. Come gliel' avrà ordinato, il papà?

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  1impiegati fancazzisti al comune di sanremo 1

 

Scarcasticamente battezzata «Operazione Stachanov», dal nome del leggendario eroe del lavoro sovietico, l' inchiesta della Procura sanremese - al cui vertice c' è un magistrato coriaceo come Giuseppe Geremia, quella che per prima cercò invano di indagare sulle malefatte dell' Iri - scoperchia ufficialmente un bubbone che in città era da anni sulle bocche di tutti.

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  4impiegati fancazzisti al comune di sanremo 4

 

Il nuovo sindaco, Alberto Biancheri, spiega che quando a giugno dell' anno scorso approdò in Municipio fu il primo segreto di cui venne informato: sappiamo tutti che qui c' è un sacco di gente che non lavora, ma la Finanza sta già indagando, bisogna solo aspettare. E ieri mattina l' attesa finisce. Alle otto di ieri mattina quindici auto della Finanza circondando Palazzo Bellevue, sede del Comune, e fanno irruzione negli uffici.

Quando gli impiegati arrivano sotto il Municipio, capiscono che qualcosa sta accadendo. La pacchia è finita.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  5impiegati fancazzisti al comune di sanremo 5

Nelle carte e soprattutto nei file video dell' indagine ci sono dettagli a non finire: c' è quello che entra in ufficio senza neanche togliersi il casco, tanto è solo un attimo, il tempo di timbrare, e poi romba via verso occupazioni più piacevoli; c' è, come sempre, l' amante dello shopping che riappare in ufficio a metà giornata con le borse della spesa belle piene; c' è chi, sbrigata la formalità, torna ad occuparsi del chiosco di famiglia.

D' altronde, siamo o non siamo nella città dei fiori?

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  8impiegati fancazzisti al comune di sanremo 8impiegati fancazzisti al comune di sanremo  7impiegati fancazzisti al comune di sanremo 7impiegati fancazzisti al comune di sanremo  6impiegati fancazzisti al comune di sanremo 6

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...