dipendenti comune di sanremo

SGOMINATA UNA BANDA DI FANCAZZISTI: I DIPENDENTI DEL COMUNE DI SANREMO! 35 ARRESTATI, 195 INDAGATI - VIDEO: IL VIGILE CHE TIMBRA IL CARTELLINO IN MUTANDE E SE NE VA - IL SINDACO: “TUTTI SOSPESI, MA ORA SIAMO AL COLLASSO: 1 DIPENDENTE SU 3 È SOTTO INCHIESTA!”

VIDEO: IL VIGILE IN MUTANDE, CHI VA IN CANOA, CHI A FARE SPESE, CHI ENTRA SOLO PER PASSARE IL BADGE E NEANCHE SI LEVA IL CASCO

 

 

1. ASSENTEISMO IN COMUNE SANREMO: SINDACO, SIAMO AL COLLASSO

 (ANSA) - "La sospensione dal servizio è scattata per gli arrestati e anche per gli altri. Saremo inflessibili, non faremo sconti a nessuno. Dobbiamo dare un messaggio forte alla città e ai dipendenti: potremmo arrivare anche ai licenziamenti per gli arrestati, tanto che abbiamo convocato la commissione disciplinare che dovrà valutare caso per caso, pure quelle situazioni che riguardano gli indagati". Così, in un'intervista a Repubblica, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che parla di "amministrazione al collasso".

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  9impiegati fancazzisti al comune di sanremo 9

 

 "Adesso ci troviamo con gli uffici sprovvisti di personale. Mancano dipendenti all'Anagrafe, ai Lavori Pubblici, manca il custode del Comune e del mercato. La macchina comunale rischia di incepparsi", dice Biancheri. Dell'indagine "eravamo stati informati e sapevamo che sarebbe esplosa da un momento all'altro. Abbiamo collaborato con la Gdf: un atto dovuto", spiega il sindaco.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  10impiegati fancazzisti al comune di sanremo 10

"In certi settori l'orario è flessibile, anche al mattino, e non è facile vedere se uno timbra il cartellino o meno, se è assente o in servizio esterno. Anche perché si può timbrare all'ingresso del retro. Noi ci siamo insediati nel giugno del 2014, girava già voce, avevamo la percezione, ma il sindaco entra nel suo ufficio e non ha il compito di controllare".

 

 

2. A SANREMO ORA VA IN ONDA IL FESTIVAL DELL' ASSENTEISMO

Luca Fazzo per “il Giornale

 

Alla fine di una giornata memorabile, il sindaco di Sanremo prende atto dell' inevitabile: oggi il Comune rischia di non poter aprire i suoi uffici.

Per il semplice, clamoroso motivo che gli impiegati sono stati arrestati in massa. La atavica vocazione all' imbosco del dipendente pubblico, nella città dei fiori aveva raggiunto la sua apoteosi. C' è il mare, c' è spesso il sole, un sacco di cose più piacevoli che stare chiusi in un ufficio.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  2impiegati fancazzisti al comune di sanremo 2

Pare che l' andazzo si trascinasse da tempo, se n' era dovuto amaramente rendere conto già il vecchio sindaco Maurizio Zoccarato, inerme davanti a quelle scrivanie sempre vuote, a quei telefoni che squillavano a vuoto. Di fronte alla impossibilità di convincere con le buone i dipendenti comunali a lavorare, si era rivolto alla Procura.

La Guardia di finanza ha indagato per mesi e mesi, filmando, pedinando, intercettando. Ieri mattina, parte la retata.

 

Con l' accusa di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, vengono arrestati trentacinque dipendenti comunali: i più spudorati, i protagonisti degli episodi più inverosimili: il vigile che andava a timbrare il cartellino in mutande, pronto per tornare a letto; l' impiegato che si dedicava a sane vogate in canoa nelle ore in cui figurava presente, e si segnava anche le ore straordinarie; eccetera.

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  3impiegati fancazzisti al comune di sanremo 3

 

Una pletora di altri travet , meno assidui nella passione per l' assenteismo, si ritrovano indagati a piede libero. In tutto, 195 persone. Un terzo dei dipendenti del Comune aveva stabilito che la presenza in ufficio fosse un optional. «Un sistema scellerato», lo definisce ieri il pubblico ministero Maria Paola Marrali, che ha coordinato l' inchiesta delle fiamme gialle. Sul tavolo della Marrali, rapporto dopo rapporto, si accumulavano rivelazioni su rivelazioni.

 

Al centro di tutto, il rapporto con l' orologio marcatempo, il Moloch aziendale che dovrebbe vigilare sulla presenza in ufficio, e che invece veniva sbeffeggiato apertamente. Sistema uno: timbrando, e poi uscendo a farsi i fatti propri; oppure non presentandosi affatto in ufficio, e incaricando qualcun altro di timbrare al proprio posto: di solito un collega volonteroso, ma c' è persino il film di una bambina che esegue l' operazione su incarico del babbo. Come gliel' avrà ordinato, il papà?

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  1impiegati fancazzisti al comune di sanremo 1

 

Scarcasticamente battezzata «Operazione Stachanov», dal nome del leggendario eroe del lavoro sovietico, l' inchiesta della Procura sanremese - al cui vertice c' è un magistrato coriaceo come Giuseppe Geremia, quella che per prima cercò invano di indagare sulle malefatte dell' Iri - scoperchia ufficialmente un bubbone che in città era da anni sulle bocche di tutti.

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  4impiegati fancazzisti al comune di sanremo 4

 

Il nuovo sindaco, Alberto Biancheri, spiega che quando a giugno dell' anno scorso approdò in Municipio fu il primo segreto di cui venne informato: sappiamo tutti che qui c' è un sacco di gente che non lavora, ma la Finanza sta già indagando, bisogna solo aspettare. E ieri mattina l' attesa finisce. Alle otto di ieri mattina quindici auto della Finanza circondando Palazzo Bellevue, sede del Comune, e fanno irruzione negli uffici.

Quando gli impiegati arrivano sotto il Municipio, capiscono che qualcosa sta accadendo. La pacchia è finita.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  5impiegati fancazzisti al comune di sanremo 5

Nelle carte e soprattutto nei file video dell' indagine ci sono dettagli a non finire: c' è quello che entra in ufficio senza neanche togliersi il casco, tanto è solo un attimo, il tempo di timbrare, e poi romba via verso occupazioni più piacevoli; c' è, come sempre, l' amante dello shopping che riappare in ufficio a metà giornata con le borse della spesa belle piene; c' è chi, sbrigata la formalità, torna ad occuparsi del chiosco di famiglia.

D' altronde, siamo o non siamo nella città dei fiori?

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  8impiegati fancazzisti al comune di sanremo 8impiegati fancazzisti al comune di sanremo  7impiegati fancazzisti al comune di sanremo 7impiegati fancazzisti al comune di sanremo  6impiegati fancazzisti al comune di sanremo 6

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”