carlo sibilia

SIBILIA DELLE MERAVIGLIE – IL NEO SOTTOSEGRETARIO ALL’INTERNO NON HA CAMBIATO IDEA SULLO SBARCO SULLA LUNA: “È UN EPISODIO CONTROVERSO. COME IL MONTE DEI PASCHI”. CHE C’ENTRA? “COME DICEVA LA NANNINI ‘SEI NATO NEL PAESE DELLE MEZZE VERITÀ’. MA PREFERISCO IL METAL” -  “LA POLITICA SUI MIGRANTI È NEL CONTRATTO DI GOVERNO” – DALL’1% ALLE REGIONALI NEL 2010 ALLA POLTRONA DEL VIMINALE: “SE MI FERMO UN ATTIMO A GUARDARE…”

Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera

 

CARLO SIBILIA

Carlo Sibilia, è arrivato su una poltrona del Viminale, è diventato sottosegretario all’Interno...

«Eh, se mi fermo un attimo a guardare come è andata a finire mi si mozza il fiato».

 

Come era iniziata?

«Con un meetup ad Avellino nel 2005. Tutto per le balle di rifiuti che avevo davanti casa». 

 

Balle di rifiuti?

carlo sibilia giuseppe conte

«Non si può capire cosa sono i rifiuti dalle nostre parti se non ci si vive. La terra invasa da talmente tante buste bianche da sembrare neve. Ho fatto un progetto per lo smaltimento - sono laureato in biotecnologie a Perugia, università in inglese - l’ho mandato al sindaco. Aspetto ancora la risposta». 

 

E l’avventura politica quando è partita?

«Mi sono candidato per la prima volta nel 2010, lista civica regionale: abbiamo preso l’1,32%». 

CARLO SIBILIA

 

E non si è scoraggiato?

«Facevano bene a non votarci all’epoca, dovevano ancora imparare. Anche Luigi Di Maio, candidato nel suo comune quell’anno, si è fermato sotto il 3% ». 

 

Con una laurea in Biotecnologie è approdato al Viminale, come mai?

«Serviva una persone che conoscesse bene il Movimento Cinque stelle». 

 

Che deleghe ha?

«Ancora nessuna».

 

Che deleghe vorrebbe?

«Gli enti locali, mi piacerebbero molto. E anche la sicurezza». 

 

Conosce bene Salvini?

CARLO SIBILIA MATRIMONIO GAY DI GRUPPO E TRA SPECIE DIVERSE

«L’ho conosciuto al giuramento. Ci siamo scambiati i numeri di telefono lì». 

 

È d’accordo con la sua politica sui migranti?

«È quello che è scritto nel contratto di governo, non è la politica di Matteo Salvini . È un tema che va affrontato in maniera molto seria, si è trasformato in un business pericoloso».

 

Lei una volta affrontò il tema dello sbarco sulla Luna, era serio?

«Uhh, è un tweet di qualche anno fa...». 

 

carlo sibilia 1

Dove scriveva che lo sbarco sulla Luna non c’è mai stato...». 

«È controverso quell’episodio». 

 

In che senso?

«Sono tanti gli episodi controversi. Al Monte dei Paschi di Siena, ad esempio, sono spariti 100 miliardi, c’è un morto di mezzo e non si trova un responsabile». 

 

Ma cosa c’entra con la Luna?

«Come dice Gianna Nannini: “Sei nato nel paese delle mezze verità...”». 

 

Le piace la Nannini?

carlo sibilia

«La ascolto ogni tanto. Ma seguo la musica metal. Posso dire una cosa a cui tengo molto?». 

 

Prego...

«È la cosa più bella del mio lavoro da parlamentare: il progetto Sos Anti-Equitalia. Avevamo messo 15 unità, quasi una per regione per aiutare le persone con le cartelle.  

C’erano anche psicologi di supporto». 

 

Ad Avellino domenica ci sono i ballottaggi, previsioni? 

«Il Movimento cinque stelle i ballottaggi li vince nel 95% dei casi».

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!