DI SICURO GLI ANDRÀ MEGLIO CHE CON LA POLITICA - I CONIUGI PASSERA SI DEDICANO ALLE CLINICHE VETERINARIE: CORRADO E LA MOGLIE GIOVANNA HANNO APERTO IL PRIMO OSPEDALE ''INTEGRATO'' A BRUGHERIO, NELL'HINTERLAND MILANESE: OLTRE ALLE CURE, SI OCCUPA DI EDUCARE I CANI E OFFRE IL SERVIZIO DI PENSIONE E TRASPORTO A DOMICILIO. ''CHI MEGLIO DI MIA MOGLIE, DA SEMPRE AMANTE DEGLI ANIMALI, POTEVA OCCUPARSENE?'' - LONTANI I TEMPI DELLE AUTO-CANDIDATURE A PREMIER, POI SINDACO DI MILANO, POI MINISTRO…

 

Miriam Romano per ''Libero Quotidiano''

 

passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 12

L' idea è nata a cena con un amico. Quasi per caso, tra un botta e risposta qualsiasi, un bicchiere di vino e un antipasto veloce. E poi il colpo di genio di lui, Corrado Passera, il nome altisonante dell' ex ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, banchiere e manager tra i più importanti in Italia. Non ha lasciato che quel progetto sfumasse insieme al buon vino consumato a tavola, ne ha parlato con la moglie, Giovanna Salza, e in un anno o poco più hanno messo in piedi la prima clinica veterinaria integrata in Italia, che hanno chiamato Ca' Zampa.

 

Un ospedale per animali aperto a Brugherio, nell' hinterland milanese, a fianco di Maxi Zoo, a due passi dal centro commerciale del paese, che offre tutti i servizi per il benessere di cani e gatti in una sola struttura. «Chi meglio di mia moglie, da sempre amante degli animali, poteva occuparsene?», domanda retorico Corrado Passera.

passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano

 

Infatti, il marito, deciso a lanciarsi nel business delle cliniche veterinarie, ha delegato tutto quanto alla moglie, nominata presidente di Ca' zampa.

Non l' ha lasciata però sola, svestitosi dei panni del politico e del tecnico, ci ha messo del suo perché il progetto prendesse il via.

 

Infatti la società, costituita lo scorso 18 dicembre, è una srl con un capitale di 10 mila euro, interamente sottoscritto da Vet Pet Holding, società di cui Passera detiene il 50% delle quote e la moglie, che ne è l' amministratore unico, il 25%. L' ex ministro, già direttore del Gruppo Mondadori, amministratore delegato dell' Editoriale L' Espresso Repubblica, non fa una piega quando parla della moglie. «Quando vuole fare una cosa, ce la mette tutta e ci riesce. È tosta ed il mondo degli animali è proprio il suo», racconta Passera.

passera

 

PASTORI TEDESCHI

Fin da piccola, infatti, Giovanna Salza ha vissuto con gli animali, i cani soprattutto. Ha sempre avuto pastori tedeschi, mentre ora che è sposata e ha due figli, Luca e Giovanni, si trova nel momento cruciale della scelta dell' animale da adottare per tutta la famiglia.Per la clinica, invece, è tutto già pronto e domani dopo quindici mesi di intensi lavori verrà inaugurata. Le pareti tirate a lucido, verniciate di bianco, il pavimento grigio antiscivolo per evitare che gli animali inciampino, le stanze studiate fin nel dettaglio.

 

La sala chirurgica, la parafarmacia, la palestra, la toelettatura.

Non manca nulla all' appello.

«Prima di aprire questa struttura ci siamo guardati attorno, soprattutto all' estero, dove esperienze di questo tipo già si praticano. Abbiamo cercato di prendere spunto dai centri più qualificati. La nostra cifra è la qualità dei servizi offerti», spiega Giovanna Salza, che a fianco al marito ieri ha aperto le porte della clinica ai primi visitatori.

passera 1

 

AMPIO SPAZIO

Non appena si varca la porta di ingresso si capisce che i coniugi Passera hanno puntato in alto. Lo spazio è grande 530 mq, le porte degli ambulatori si aprono e si chiudono, dodici veterinari lavorano attenti, cinque educatori certificati si incrociano tra i corridoi e addestrano gli animali. Ca' Zampa sarà aperto sette giorni su sette, dodici ore al giorno, dalle 9 alle 21, con i laboratori per le analisi sempre in funzione, la sala per le radiografie, un' ampia palestra per l' allenamento e un' area verde per far giocare gli animali.

Corrado Passera e Giovanna Salza

 

E poi una porta secondaria dove entrano i casi urgenti e complicati, separatamente dai cani e gatti che arrivano in clinica per divertirsi o sistemarsi il pelo annodato.

«Abbiamo anche uno spazio studiato appositamente per accompagnare gli animali nella fase finale della vita», spiega Giovanna, «un luogo appartato e intimo».

 

Non hanno lasciato nulla al caso: la toelettatura include trattamenti di shampoo terapia, per chi non può spostarsi verrà attivato un servizio di trasporto domestico, i box per gli animali sono comodi e climatizzati, utili per i pet che usufruiranno del servizio di pensione giornaliera. E anche la tecnologia farà la sua parte, grazie a una piattaforma da poco brevettata per monitorare giorno per giorno l' andamento delle cure e permettere a proprietari e veterinari di comunicare in breve tempo.

CORRADO PASSERA GIOVANNA SALZA DA _CHI

 

I servizi, al contrario delle apparenze, non costano un occhio della testa. «Ci basiamo su prezzi di mercato, i costi sono accessibili a tutti» sottolinea Giovanna Salza.

Ma l' ambizione dei coniugi Passera non si ferma nel centro di Brugherio: se tutto andrà bene, cliniche come questa verranno aperte in tutta Italia. «Prima in Lombardia, in Veneto, in Piemonte. Poi in progetto abbiamo anche il Lazio e il sud Italia», chiude Giovanna Salza.

PASSERA CON LA REGINA GIOVANNA PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...