marco carrai matteo renzi

DENARO, A ME! – NEGLI ANNI D’ORO DEL RENZISMO, LA SOCIETÀ CMC DI MARCO CARRAI, CHE SI OCCUPAVA DI “CONSULENZA STRATEGICA” E “CYBERSECURITY”, HA INCASSATO MILIONI DALLE PIÙ GRANDI AZIENDE ITALIANE - BANCHE, PARTECIPATE, FIAT, BENETTON: DAL 2013 AL 2018 SONO STATI VERSATI 25,7 MILIONI DI EURO – LA GUARDIA DI FINANZA, NEL DOSSIER ACQUISITO DAL COPASIR, SOTTOLINEA L’IMPORTANZA DEI RAPPORTI CON RENZI: “LA RETE RELAZIONALE INTESSUTA DA CARRAI, ANELLO DI COLLEGAMENTO TRA RENZI E LE GRANDI AZIENDE, HA AVUTO EFFETTI POSITIVI NEL GRUPPO CMC…”

Estratto dell’articolo di Marco Grasso per “il Fatto quotidiano”

 

marco carrai foto di bacco (3)

Ci sono le maggiori banche italiane, da Intesa a Unicredit, Consorzio Cbi e Unipol, passando per Che Banca, Bnl, Carige, Fideuram, Iccrea e pure l’Abi, l’associazione delle banche italiane. Alcune delle più importanti partecipate dallo Stato: Leonardo, Enel, Terna, Poste, Ferrovie dello Stato. Colossi delle telecomunicazioni come Tim e Fastweb. E ancora: gli Elkann, con Fiat Chrisler, e i Benetton, attraverso la cassaforte di famiglia Edizioni e Aeroporti di Roma, società del gruppo Atlantia. Sono i clienti illustri della Cmc di Marco Carrai, il neonato gruppo che si occupava di “consulenza strategica” e “cybersecurity” del consigliere personale e amico di Matteo Renzi.

 

GLI INCASSI DAI CLIENTI DELLA CMC DI CARRAI DAL 2013 AL 2018

Nel dossier di 457 pagine acquisito dal Copasir viene svelata l’identità dei più generosi clienti di Carrai, le cui attività registrano una certa fortuna in parallelo con l’ascesa di Matteo Renzi alla guida del governo: “Si evidenzia che nel triennio 2014-2016 le varie componenti del gruppo Cmc, ove già costituite, hanno visto incrementare il loro volume d’affari rispetto al 2013, con particolare riferimento alla Cmc Labs Spa”, scrivono le Fiamme Gialle. La capogruppo, scrivono gli inquirenti, “dal volume d’affari di 1,5 milioni del 2013 è balzata a 6,2 milioni nel 2014, registrando una lieve flessione nel 2015 con 5,09 milioni e il picco massimo di 6,5 milioni nel 2016”. Tra 2013 e 2018 in totale gli incassi superano i 25,7 milioni.

 

RENZI CARRAI

L’arco temporale è interessante per la Finanza anche per un’altra ragione: “Dall’analisi dei reperti informatici di Marco Carrai è stata rinvenuta corrispondenza email e chat di messaggistica dalle quali di desume che la rete relazionale intessuta dallo stesso ad elevati livelli istituzionali, politici e imprenditoriali, hanno avuto effetti positivi riflessi nella sfera di operatività del Gruppo Cmc”. Pur non avendo ruoli istituzionali, Carrai per la Guardia di Finanza era “una sorta di anello di collegamento tra il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi e rappresentanti di grandi aziende, ma anche rappresentanti di istituzioni di altri Paesi che volevano recapitargli informazioni importanti e/o che manifestavano interesse di incontrarlo”.

 

carrai cybersecurity renzi

[…] I bilanci della Cmc vengono ricostruiti dopo un sequestro presso il commercialista fiorentino di Carrai, Marco Fazzini. Quello stesso commercialista presso il quale nel 2019 sarà fondata, e chiusa dopo pochi mesi, la Digistart, ditta intestata a Renzi con cui l’ex premier sarebbe entrato a tutti gli effetti in affari con l’amico Carrai.

 

La Gdf nota anche alcuni “incroci” di “operatività” tra varie aziende. Nel 2018 Carrai fonda la Marzocco Investments srl, che dalla Cmc avrebbe dovuto ricevere compensi fissi. Marzocco, a sua volta, avrebbe fatturato a Digistart compensi per affari andati bene. Uno schema che la Guardia di Finanza deduce da un pizzino trovato al commercialista Fazzini: “Marzocco fattura tutto e Digistart contrattualizza e fattura Marzocco prima che MC entri come socio al 50% e come Ad”. Renzi, come scrivono i commercialisti in un carteggio interno, aveva chiesto di avere a disposizione una stanza nello studio per poter usufruire dei “benefici di legge dovuti alla carica” e cioè all’immunità parlamentare.

carrai renzi cybersecurity 5carrai renzi cybersecurity 3marco carrai marco carrai agnese landini renziCARRAI IL CAFFE' DELLA VERSILIANAcarray cybersecurity 6NARDELLA CARRAI FRANCESCA CAMPANA COMPARINI AL FESTIVAL DELLE RELIGIONI carrai renzi marco carraimarco carrai foto di baccomarco carrai foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?