giorgia meloni

SOGNO O SONDAGGIO? – GIORGIA MELONI HA VINTO IN ABRUZZO MA NON PUÒ FESTEGGIARE: LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI NEL GOVERNO SCENDE SOTTO IL 40%. LA PREMIER HA PERSO 3 PUNTI DI GRADIMENTO PERSONALE IN UN MESE. IL REPORT DI IXÈ IN VISTA DELLE EUROPEE: SOLO UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ ALLE URNE – PER SWG, FRATELLI D’ITALIA SCENDE AL 27,1%: IN MENO DI UN MESE È EVAPORATO PIÙ DI UN PUNTO PERCENTUALE – FORZA ITALIA VICINA AL SORPASSO SULLA LEGA…

giorgia meloni 3

SONDAGGI: IXÈ, FIDUCIA DEL GOVERNO MELONI SCENDE SOTTO IL 40%

(ANSA) - Il governo Meloni perde 5 punti di fiducia nell'ultimo mese e scende per la prima volta sotto il 40%, poco sopra i livelli del Conte 2 due anni fa. Lo raccontano le rilevazioni dell'Istituto Ixè - Intenzioni di voto.

 

Secondo il report, nel gradimento dei leader, scendono la premier Giorgia Meloni (40%, -3% rispetto a febbraio) e il segretario della Lega Matteo Salvini (33%, -3%). Stabile è il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte (32%), mentre risulta in lieve crescita la segretaria del Pd Elly Schlein (26%, +2%).

 

Tutti lontani, comunque, dal 55% di coloro che nel campione hanno espresso "molta" o "abbastanza" fiducia nell'ex presidente del Consiglio Mario Draghi. A tre mesi dal voto per le Europee, secondo la rilevazione dell'Istituto Ixè, solo un italiano su due è intenzionato a recarsi alle urne. Gli orientamenti di voto evidenziano una crescita del centrosinistra, in particolare del Pd (20,2%, +1,2%), e una leggera flessione del centrodestra, in particolare di FdI (27,8%, -0,3%) e Lega (8,2%, -0,6%). FI cresce invece di un punto decimale, mentre è in calo di oltre mezzo punto anche il M5s.

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MARCO MARSILIO

SONDAGGI POLITICI, FDI PERDE ANCORA: ORA IL PD È A MENO DI SETTE PUNTI

Estratto da www.repubblica.it

 

L’Abruzzo […] fa tirare un sospiro di sollievo a Giorgia Meloni, ma su Fratelli d’Italia non torna a splendere il sole. Secondo il sondaggio realizzato da Swg per La7 il partito della premier perde ancora consensi: nell’ultima settimana si sono sbriciolati altri due decimi ed è il terzo segno meno consecutivo. […]  in meno di un mese è evaporato più di un punto percentuale se si considera che il 19 febbraio sempre Swg accreditava FdI del 28,2% e ora invece lo attesta al 27,1%.

ORIENTAMENTI DI VOTO - 11 MARZO 2024 - SONDAGGIO SWG

 

Un risultato che pesa sulla coalizione di centrodestra. Forza Italia […] e la Lega sono sostanzialmente stabili: gli azzurri guidati da Antonio Tajani sono al 7,6%, il Carroccio di Matteo Salvini all’8,1% ma il sorpasso è ancora nel mirino.

 

L’effetto della contrazione del maggiore partito di governo è una riduzione della forbice con il Pd […]. Nell’ultima settimana Elly Schlein ha visto una crescita speculare al calo di Meloni e i due decimi di incremento portano i dem al 20,2%. […]

ORIENTAMENTI DI VOTO - 11 MARZO 2024 - SONDAGGIO SWG

 

A frenare il centrosinistra c’è però il marcato ripiegamento del M5S: Giuseppe Conte […] nell’ultima settimana ha visto svanire quattro decimi nelle intenzioni di voto nazionali, cancellando di fatto la crescita che si era registrata nelle settimane precedenti. Restano sopra alla soglia del 4% Azione di Carlo Calenda, che guadagna due decimi e sale al 4,5%, e Avs, in lieve flessione al 4,1%. Italia Viva di Matteo Renzi è ferma al 3,1%, +Europa al 2,7%.

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani atreju giorgia meloni 2GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINIgiorgia meloni 1

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’