elly schlein

“SONO UNA ASPIRANTE REGISTA” - ELLY SCHLEIN GIÀ SI VEDE LONTANO DAL PD: “LA POLITICA? PER ME UN CONTRATTO A TERMINE” - ABBIAMO CAPITO CHE FARE IL SEGRETARIO DEM E’ UN TRAMPOLINO DI LANCIO PER POI OCCUPARSI DI ALTRO – DOPO IL NAZARENO, VELTRONI SI E’ MESSO A SCRIVERE LIBRI E A FARE FILM, RENZI È DIVENTATO UN CONFERENZIERE, LETTA FA IL PROFESSORE. E ORA LA SCHLEIN, TRA MUSICA E FESTIVAL DI LOCARNO, PREPARA GIA’ LA SUA SECONDA VITA…

Maria Teresa Meli per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

ELLY SCHLEIN

Mercoledì sera era sul palco con J-Ax, leader di Articolo 31, al Forum di Assago.

Un duetto con il rapper per prendersi una pausa. «Non potevo resistere. Così com’è - ricorda Elly Schlein all’ Aria che tira su La7 - è il primo cd che ho avuto nella mia vita, avevo 11 anni». E poi racconta: «Con J-Ax ci siamo conosciuti perché aveva messo un like a un intervento che feci in aula contro Giorgia Meloni per sostenere il salario minimo».

 

Ma il canto non è nel futuro della leader dem. E infatti quando David Parenzo le chiede come si vede tra dieci anni la segretaria risponde: «Io sono una aspirante regista che aspirerà per tutta la vita. La politica è l’unico contratto a termine, finché possiamo essere utili al Paese. Poi si vedrà».

 

ELLY SCHLEIN

L’interludio musicale, però, non distoglie Schlein dai suoi «affanni» quotidiani. E non si sta parlando solo della costruzione dell’alternativa di centrosinistra: «Rivendico di non averlo mai chiamato campo largo, è un’espressione che abbiamo ereditato. A me interessa costruire una coalizione progressista, perché non penso che il campo si misuri in centimetri, ma in quanta giustizia sociale vogliamo produrre insieme su sanità, scuola, lavoro e diritti», spiega lei, insistendo poi su un nuovo cavallo di battaglia: «Tassare i ricchi non è un tabù».

 

Ma in questo giovedì in ballo, oltre ai rapporti con i potenziali alleati, c’è un altro tema altrettanto delicato: la linea di politica estera del Pd.

elly schlein chitarra

Nel partito, com’è noto, non tutti la pensano nello stesso modo. E in vista delle comunicazioni della premier Giorgia Meloni in Parlamento per il prossimo consiglio europeo i deputati e i senatori dem si riuniscono in assemblea con la segretaria. L’obiettivo è quello di riuscire a scrivere una risoluzione che possa essere votata sia da Lorenzo Guerini che da Laura Boldrini.

 

Impresa tutt’altro che facile.

 

L’ex ministro della Difesa interviene e chiede un testo che faccia riferimento alla risoluzione del Parlamento europeo sull’Ucraina. Con lui sono d’accordo in molti. Ma c’è anche chi non vuole schierarsi con Kiev senza se e senza ma.

 

La notizia dell’attacco israeliano alle basi italiane dell’Unifil in Libano, che Schlein definisce «inaccettabile», evita che si crei una spaccatura.

elly schlein j ax

Su quel fronte il Pd è compatto: «Il governo riferisca in Parlamento».

schlein j-ax

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?