verdini renzi giachetti

SORCI VERDINI ANCHE PER GIACHETTI - A ROMA LA STAMPELLA DEL GOVERNO RENZI SOSTIENE IL CANDIDATO SINDACO DEL PD - MENTRE ALFANO STA CON MARCHINI, I VERDINIANI FANNO CAMPAGNA PER TRE CANDIDATI IN UNA LISTA CIVICA ALLEATA DEL PARTITO DEMOCRATICO

VERDINI RENZIVERDINI RENZI

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

E adesso Denis Verdini esce allo scoperto anche a Roma, schierandosi al fianco di Roberto Giachetti nella battaglia per il Campidoglio. Ala sposa ufficialmente la causa del professor Francesco Romeo, in corsa con una lista civica alleata con il Partito democratico. L’intesa è stata suggellata pubblicamente, ieri sera, in un centro congressi a due passi dal Quirinale.

 

Dopo Napoli, Cosenza e Grosseto, anche la Capitale entra di fatto nel patto tra il Pd e l’ex ras berlusconiano. Con discrezione, però, perché stiamo pur sempre parlando del primo comune d’Italia e tutti i riflettori sono puntati su questa sfida.

GIACHETTIGIACHETTI

 

All’evento lavorava da qualche tempo il deputato calabrese Pino Galati. Fino all’incontro, in un salone di via Cavour, presenti appunto Galati e altri due pezzi da novanta verdiniani come i deputati Ignazio Abrignani e Saverio Romano. Verdini non c’è, per evitare di alimentare nuove polemiche dopo quelle delle ultime ore.

 

renzi verdini renzi verdini

La lista in questione è “Più Roma - Democratici e popolari”, lanciata qualche settimana fa alla presenza dallo stesso Giachetti. Un contenitore di ispirazione cattolica ideato da Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro.

 

Fin dalla locandina è esplicito il sostegno dello stato maggiore di Ala a Romeo, direttore di cattedra universitaria a Tor Vergata e presidente della società italiana di cardiologia. Sorrisi e strette di mano certificano l’intesa. Calabrese come Romeo, Galati si spinge addirittura oltre: «È un illustre cardiologo. Abbiamo gli stessi valori. È stato tra i giovani della Dc e condivide con noi la necessità di una forte area centrista e riformista».

 

FRANCESCO ROMEOFRANCESCO ROMEO

Ma soprattutto, ricorda il parlamentare, «è convinto sostenitore del sì al referendum costituzionale ed è disponibile a entrare nel nostro comitato per il sì che dovrebbe essere presieduto da Marcello Pera». Ecco il prossimo passo della pattuglia dei verdiniani: cementare il legame già solido con Renzi attraverso il passaggio popolare d’ottobre sulla riforma costituzionale.

 

Gli esponenti che appoggia Ala sono in realtà tre, dato che in sala venivano distribuiti i santini elettorali con i nomi di altri due candidati. Il sostegno al progetto di Giachetti era stato anticipato nei mesi scorsi in via ufficiosa da Verdini ai suoi più stretti collaboratori, alla vigilia del passaggio delle primarie, tutto interno al Pd.

 

Allora provocò smentite dell’ex coordinatore del Pdl e fece infuriare il presidente dei democratici, Matteo Orfini, che schivò pubblicamente l’abbraccio di Ala. Ora i verdiniani tengono a battesimo uno dei candidati di punta di una lista civica alleata con Giachetti.

VERDINI RENZI GIACHETTIVERDINI RENZI GIACHETTI

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?