ABBIAMO UN SINDACO O UN CAPO-COMICO? SOTTO-MARINO SPREZZANTE DEL RIDICOLO: A ROMA LA VELOCITÀ MEDIA PER LE STRADE È LA PIÙ BASSA D’EUROPA, CAUSA TRAFFICO IMPAZZITO, MA LUI PIAZZA AUTOVELOX OVUNQUE BASTONANDO I ROMANI CON 30 MILIONI DI EURO DI MULTE IN PIÙ!

Paolo Foschi per “Il Corriere della Sera – Roma”

 

roma pride 2014   ignazio marino e carlo gabardini   luxuria   maccarone   imma battaglia   sabina alfonsi  40roma pride 2014 ignazio marino e carlo gabardini luxuria maccarone imma battaglia sabina alfonsi 40

Un «tesoretto» di oltre 30 milioni. E’ quanto potrebbe trovare in più il Comune nelle proprie casse a fine anno, grazie all’offensiva a suon di multe lanciata dal nuovo comandante della Polizia municipale, Raffaele Clemente, con la benedizione del sindaco Ignazio Marino. I numeri sono impressionanti: nel primo trimestre del 2014 le multe elevate nella Capitale sono state 739.750 secondo i dati del Campidoglio, rispetto alle 612.222 dello stesso periodo dell’anno precedente. 

 

E già questo aumento dà una proiezione per fine dicembre di un extragettito stimato intorno ai 25-28 milioni di euro. Il 19 maggio però è scattata anche l’operazione Andate piano: d’intesa con la prefettura, i vigili urbani hanno installato una serie di nuovi autovelox mobili, oltre a quelli fissi. E in pochi giorni hanno fatto strage di automobilisti e motociclisti che avevano superato i limiti: la media nelle prime settimane è di quasi 300 contravvenzioni al giorno. «Il trend dovrebbe abbassarsi, ma ci vorrà qualche mese» spiegano dal Comando della municipale. E nel frattempo i romani pagano. 

roma pride 2014   ignazio marino con i minisindaci 29roma pride 2014 ignazio marino con i minisindaci 29

 

L’offensiva del resto è a tutto campo. Anche gli ausiliari del traffico, sempre su direttiva del Campidoglio, hanno intensificato le multe per chi percorre senza titolo le corsie preferenziali: nel primo trimestre sono più che raddoppiate rispetto al 2013, tendenza che dovrebbe essere confermata anche a fine giugno. 

 

Dietro il boom di multe c’è anche lo zampino dei social network, visto che sempre il comandante Clemente ha lanciato su twitter un’iniziativa per cui i cittadini possono segnalare chi commette infrazioni, soprattutto per colpire il fenomeno della sosta selvaggia. 

 

IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO

E proprio dalle macchine parcheggiate in divieto arriva una quota consistente delle multe: i vigili urbani stanno procedendo per zone e la settimana scorsa - dopo anni di tolleranza - i vigili hanno multato per vari giorni consecutivi le auto parcheggiate sui marciapiedi che fanno da spartitraffico nel tratto della Nomentana che va da Corso Trieste a Porta Pia: oltre 300 - secondo fonti nella municipale - le contravvenzioni elevate in 72 ore. 

 

I consumatori del Codacons e di altre associazioni però sono sul piede di guerra. I cittadini hanno infatti segnalato alcuni presunti abusi: ausiliari nascosti dietro gli alberi a metà delle corsie preferenziali, mentre dovrebbero posizionarsi all’inizio della corsia a scopo dissuasivo (che però non genera cassa); autovelox non adeguatamente segnalati; multe in divieto di sosta anche in zone dove spuntano cantieri all’improvviso, con segnaletica incompleta. 

 

 ingorgo auto ingorgo auto

Il sospetto è che l’obiettivo dell’offensiva sia non solo regolamentare il traffico, ma anche dare fiato alle casse capitoline. Se nei prossimi mesi sarà confermato il trend dei primi trimestri, il gettito stimato delle contravvenzioni potrebbe superare i 30 milioni, anche se non sarà facile incassarli tutti. La metà deve essere destinata per legge a interventi per la sicurezza stradale. Marino potrebbe dunque avere per esempio qualche risorsa in più per fronteggiare l’emergenza buche stradali.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?