turista turisti americani americana spagna

LA SPAGNA È LA NUOVA AMERICA – FROTTE DI RICCHI STATUNITENSI STANNO SCAPPANDO NEL PAESE IBERICO PER “SFUGGIRE AL CONTINUO INCUBO TRUMP” – GLI ACQUISTI DI VILLE DA PARTE DI CITTADINI AMERICANI SONO AUMENTATI DEL 57% NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2025: I CITTADINI USA IN FUGA SONO IL MERCATO IN PIÙ RAPIDA CRESCITA TRA GLI ACQUIRENTI STRANIERI IN SPAGNA. CIÒ AVVIENE NONOSTANTE IL PREMIER SOCIALISTA, PEDRO SANCHEZ, ABBIA ABOLITO IL GOLDEN VISA, IL PROGRAMMA DI VISTI PER RICCHI…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Graham Keeley per https://www.thedailybeast.com/

 

TURISTE AMERICANE

Gli americani stanno lasciando gli Stati Uniti per trasferirsi in Spagna in numeri record, nel tentativo di sfuggire al “continuo incubo Trump”.

 

Gli acquisti di ville da parte di cittadini statunitensi sono aumentati del 57% su base annua nel primo trimestre del 2025. Questo rende gli americani in fuga il mercato in più rapida crescita tra gli acquirenti stranieri in Spagna, secondo i dati ufficiali diffusi giovedì.

 

Gli americani hanno acquistato 520 proprietà lungo la costa mediterranea e nel nord della penisola iberica, secondo i Registri Fondiari di Spagna, che registrano gli atti immobiliari.

 

spiaggia a valencia

Secondo gli agenti immobiliari, le minoranze LGBTQ+ e gli ispanici americani stanno mostrando un interesse particolare per il trasferimento in Spagna, poiché si sentono discriminati negli Stati Uniti.

 

“La domanda statunitense di immobili in Spagna è in crescita dal 2020, ma l’aumento fenomenale nel primo trimestre di quest’anno è probabilmente legato all’elezione di Donald Trump, spingendo più americani a votare con i piedi”, ha dichiarato Mark Stucklin, gestore del sito indipendente Spanish Property Insight.

 

TURISTI AMERICANI

[…] Graham Hunt, titolare dell’agenzia immobiliare Valencia Property, con sede nella città spagnola sudorientale, ha dichiarato che gli americani sono diventati i suoi clienti principali perché vogliono fuggire dal “continuo incubo Trump”.

 

“L’anno scorso, gli americani sono stati la nostra nazionalità numero uno con il 34% delle vendite. Se i numeri continuano a crescere al ritmo dei primi quattro mesi di quest’anno, sarebbero in aumento del 100% rispetto all’anno scorso. Questo perché c’è stato un picco a inizio anno prima della fine del Golden Visa il 3 aprile, e dopo quella data gli americani hanno continuato ad arrivare per fuggire dall’incubo Trump,” ha detto Hunt.

 

gary mason.e la moglie lauren

Il governo socialista spagnolo ha abolito il programma Golden Visa il mese scorso, sostenendo che stesse contribuendo all’aumento dei prezzi delle case in un momento in cui il paese sta affrontando una crisi abitativa che ha scatenato proteste in tutto il territorio.

 

Il programma prevedeva che i cittadini stranieri che acquistavano case del valore superiore a 500.000 euro (circa 560.000 dollari) ottenessero un permesso di soggiorno annuale, rinnovabile.

 

[…] Anche il costo della vita più basso in Spagna rispetto agli Stati Uniti e la violenza armata in America sono stati citati come motivazioni per lasciare gli USA e trasferirsi in Spagna. […]

 

valencia

A differenza degli europei, che da tempo cercano rifugio dal clima rigido acquistando ville sulla costa mediterranea, gli investitori americani hanno comprato ville anche nelle zone centrali e settentrionali della Spagna, secondo i dati del Catasto spagnolo dell’anno scorso.

 

Per trasferirsi in Spagna, i cittadini statunitensi devono richiedere un visto da nomade digitale, un visto non lucrativo o un visto per imprenditori. Il visto da nomade digitale è spesso scelto da giovani professionisti, mentre quello non lucrativo è destinato ai cittadini americani che desiderano andare in pensione.

 

pedro sanchez

Gary Mason, ex professionista del settore tecnologico a Seattle, nello stato di Washington, sta facendo domanda per un visto […] insieme alla moglie Lauren.

 

La coppia ha acquistato una proprietà a Valencia, nella Spagna sudorientale. Gary e Lauren, entrambi 53enni, stanno vendendo la loro casa e attendono il visto non lucrativo.

 

[…] “Vogliamo passare la pensione senza essere sempre stressati e preoccupati.”

 

[…] “Penso che Trump sia l’antitesi di ciò che vorremmo per il resto della nostra vita. Non sembra preoccuparsi delle altre persone o della loro vita.

 

la concha beach, san sebastian donostia, spain

“Le persone che ha nominato non hanno esperienza. Non sembra interessarsi affatto alle persone. Entrambi lavoriamo nel settore tecnologico e nel corporate America… ma se si vuole smantellare il Dipartimento dell’Istruzione e ci si aspetta che il paese diventi grande — non so come queste cose possano funzionare.

 

“È un uomo solo che sta affondando più economie. Per me, come americano, è imbarazzante. Non penso che abbia un piano.” Nella sua nuova casa, Mason ha intenzione di godersi le passeggiate e uno stile di vita più sano. “La Spagna è l’unico paese in cui siamo stati in cui abbiamo perso peso,” ha scherzato.

playa de los muertos in spagnapersone con la mascherina in spiaggia a malaga

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…