prigozhin putin

CHI NON MUORE, SI RIVEDE - FERMI TUTTI: È TORNATO PRIGOZHIN! IL CAPO DELLA WAGNER RIAPPARE IN VIDEO PER DIRE CHE "QUELLO CHE STA SUCCEDENDO IN UCRAINA È UNA VERGOGNA IN CUI NON ABBIAMO BISOGNO DI ESSERE COINVOLTI" - NEL FILMATO, SULLA CUI AUTENTICITÀ CI SONO MOLTI DUBBI, SI VEDE L'EX CUOCO DI PUTIN CHE PARLA CON I SUOI MERCENARI (PRESUMIBILMENTE IN RUSSIA), E DICE DI PREPARARSI PER UN NUOVO VIAGGIO IN AFRICA: "FORSE TORNEREMO IN UCRAINA, QUANDO SAREMO SICURI CHE NON SAREMO COSTRETTI A VERGOGNARCI..."

evgeny prigozhin

1. PRIGOZHIN IN PRESUNTO VIDEO, 'IN UCRAINA UNA VERGOGNA'

(ANSA) - "Avete fatto molto per la Russia. Quello che sta succedendo al fronte" in Ucraina "è una vergogna in cui non abbiamo bisogno di essere coinvolti".  A dirlo sarebbe il leader mercenario russo Yevgeny Prigozhin in un nuovo video - la cui autenticità non è stata confermata - che lo riprende mentre dà il benvenuto ai suoi combattenti in Bielorussia.

 

Secondo la traduzione riportata dai media internazionali, Prigozhin dice ai suoi uomini di prepararsi un "nuovo viaggio in Africa". "E forse - aggiunge - torneremo nell'operazione militare speciale in Ucraina a un certo punto, quando saremo sicuri che non saremo costretti a vergognarci".

PUTIN E PRIGOZHIN

 

2. CNN, RISPUNTA PRIGOZHIN MA DUBBI SULL'AUTENTICITÀ DEL VIDEO

(ANSA) - Un video che mostrerebbe il fondatore di Wagner, Yevgeny Prigozhin che saluta i suoi combattenti in Bielorussia è stato pubblicato oggi sui canali Telegram pro-Wagner e condiviso nell'account dello stesso Prigozhin. Se confermato, sarebbe la prima volta che compare in pubblico dalla ribellione armata in Russia il mese scorso.

 

"Benvenuti ragazzi! Sono felice di salutarvi tutti. Benvenuti nella terra bielorussa! Abbiamo combattuto con dignità! Abbiamo fatto molto per la Russia", dice un uomo che sembra simile e Prigozhin nell'aspetto e nella voce in un video poco chiaro, perché girato in condizioni di scarsa illuminazione, pubblicato oggi dalla Cnn, che tuttavia lavora alla geolocalizzazione della location.

evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe 2

 

Nel filmato, un combattente sembra rivolgersi al leader di Wagner come "Yevgeny Viktorovich", nome e patronimico di Prigozhin. Il video appare inedito e i metadati sul file suggeriscono che sia stato creato all'alba di oggi. Il leader Wagner sembrerebbe riprendere le sue critiche di lunga data alla pianificazione e all'esecuzione delle operazioni militari in Ucraina da parte del ministero della Difesa russo.

 

prigozhin minaccia putin

"Quello che sta accadendo ora al fronte è una vergogna a cui non abbiamo bisogno di partecipare. Dobbiamo aspettare il momento in cui potremo dimostrarci pienamente", avrebbe detto Prigozhin. Il fondatore di Wagner prosegue suggerendo che il loro soggiorno in Bielorussia potrebbe essere temporaneo e invita i suoi combattenti a prepararsi a viaggiare altrove. "Dovremmo prepararci, migliorare e partire per un nuovo viaggio in Africa", avrebbe affermato.

LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN

 

3. PER 007 GB, 'PUTIN È STATO COSTRETTO A UN ACCORDO CON PRIGOZHIN'

(ANSA) - Il capo dell'intelligence estera britannica (MI6), Richard Moore, resta convinto che Vladimir Putin sia stato indebolito dalla recente rivolta rientrata dei mercenari del gruppo Wagner e che alla fine non abbia avuto "altra scelta" se non raggiungere un qualche accordo di compromesso con il loro capo, Yevgeny Prigozhin: oligarca per anni considerato suo fedelissimo.

 

VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA

Lo riportano i media internazionali, citando un altro passaggio del discorso pubblico fatto nelle scorse ore da Moore a Praga a margine di una visita nella Repubblica Ceca. Nell'interpretazione del numero uno dell'M6, il presidente russo non è stato in realtà in grado di "reagire" in modo deciso al tentativo di 'marcia su Mosca; ma si sarebbe limitato a "stringere un accordo con Prigozhin attraverso i buoni uffici del leader della Bielorussia (Aleksandr Lukashenko) per salvarsi la pelle".

 

VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA

"Se guardiamo ai comportamenti di Putin, vediamo che quel giorno ha iniziato a dare del traditore a Prigozhin, salvo poi perdonarlo... e invitarlo pochi giorni dopo per un tè", ha proseguito Moore, sottolineando come il fondatore dei Wagner sia al momento "vivo e libero" malgrado "l'insurrezione": in grado di "fluttuare" apparentemente fra Russia e Bielorussia. "Penso quindi che probabilmente Putin sia sotto pressione", ha insistito il capo dell'intelligence estera di Sua Maestà. non senza ammettere tuttavia di non poter avere certezze: poiché "queste cose sono misteriose persino per me".

VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - ILLUSTRAZIONE foto di travestimenti di evgenij prigozhin 2LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER soldi trovati nel rifugio di prigozhin 5meme vladimir putin prigozhin soldi trovati nel rifugio di prigozhin 2soldi trovati nel rifugio di prigozhin 3soldi trovati nel rifugio di prigozhin 1evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe soldati gruppo wagner un selfie con prigozhin dopo il tentato colpo di stato MEME SU PUTIN E PRIGOZHIN BY EMILIANO CARLI foto di travestimenti di evgenij prigozhin 3foto di travestimenti di evgenij prigozhin 4foto di travestimenti di evgenij prigozhin 1soldati gruppo wagner foto di travestimenti di evgenij prigozhin 5soldati gruppo wagner foto di travestimenti di evgenij prigozHin 6

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...