STAMPA E REGIME - FRANCESCO MERLO: "MAI IN QUESTI ANNI DI GOVERNO, GIORGIA MELONI HA RILASCIATO UN'INTERVISTA, SPREGIUDICATA MA VERA, COME QUELLA CHE IL SUO AMATO TRUMP HA CONCESSO A BEN QUATTRO GIORNALISTI DELL'ODIATO 'NEW YORK TIMES'" - QUANDO, ALLA CASA BIANCA, LA PREMIER DISSE: "IO INVECE NON VOGLIO MAI PARLARE CON LA STAMPA ITALIANA..."
Operazione verità di Giorgia Meloni. In due momenti della lunga giornata passata accanto a Donald Trump la premier italiana ammette il suo non facile rapporto con la stampa italiana. La prima volta quando il presidente finlandese Stubb si dice stupito di come Trump abbia aperto… pic.twitter.com/XWZbs5DOqo
— La Stampa (@LaStampa) August 18, 2025
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI
Caro Merlo, Meloni mi ha un po' sorpreso quando di Trump ha detto: «Non sempre sono d'accordo». E di Mattarella: «Non sempre sono d'accordo». Ha usato la stessa formula per i due presidenti. È sincera?
Alessia Bonfanti, Novi Ligure
«Non sempre sono d'accordo con lui» è la formula dell'amicizia che accetta il dissenso, un timido affaccio di Meloni alla civiltà del rispetto. Non so se è sincera. Direi di no considerando che l'altra faccia di quella frase, la formula, uguale e contraria, della rivalità rispettosa sarebbe questa:
"Ai servizievoli cloni che mi circondano preferisco gli avversari con i quali ci si intende anche quando ci si morde". Mai in questi anni di governo, Giorgia Meloni ha rilasciato un'intervista, spregiudicata ma vera, come quella che il suo amato Trump, con cui «non sempre è d'accordo», ha concesso a ben 4 giornalisti dell'odiato New York Times.

