“TRUMP È SPREGIATIVO E INSULTANTE, MA SU ALCUNE COSE HA RAGIONE” – STEFANO STEFANINI: “I MESSAGGI GIUSTI ALL'EUROPA SONO DUE: NIENTE PIÙ ALIBI PER NON ESSERE IN GRADO DI DIFENDERSI ANCHE DA SOLA; LACCI E LACCIUOLI, LARGAMENTE APPOSTI DALL'INGORGO LEGISLATIVO BRUSSELLESE, PARALIZZANO LA CRESCITA” – “LA MEZZA COSA GIUSTA? IL REALISMO NEL RICONOSCERE CHE GLI USA NON POSSONO AFFRONTARE UNO SCENARIO DI DUE GUERRE ‘GLOBALI’ CONTEMPORANEAMENTE, NELL'ATLANTICO E NEL PACIFICO. MA È ANCHE LO SCENARIO IN CUI L'AMERICA AVREBBE BISOGNO DI ALLEATI. MA GLI ALLEATI NON SI TRATTANO A PESCI IN FACCIA E CON DISPREZZO IDEOLOGICO” – “FRA L'AMERICA DI TRUMP E L'EUROPA SI È APERTO UN FOSSATO. NON CI RESTA CHE..."
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa”
Nel notificare il divorzio transatlantico Donald Trump ha messo il dito sulla piaga di un'Europa tributaria degli Stati Uniti nella sicurezza e che, economicamente stagnante, non ne tiene il passo tecnologico e innovativo. [...] Il messaggio di Washington è spregiativo, insultante. Ma anche un'amara lezione [...] che ci lascia con parecchio da imparare – alla svelta.
Perché su alcune cose Trump ha ragione. [...] Col tempo, sempre galantuomo, vedremo quante cose giuste ci siano nell'Nss trumpiana, opera di un'amministrazione comunque tutt'altro che rotta. Con cui continueremo a fare i conti per più di tre anni. Un'eternità.
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP MAKE EUROPA NAZI AGAIN
Per quanto riguarda l'Europa ce ne sono sicuramente due, anzi due e mezzo. I messaggi giusti all'Europa sono due: niente più alibi per non essere in grado di difendersi anche da sola; lacci e lacciuoli, largamente apposti dall'ingorgo legislativo brussellese, paralizzano la crescita e la lasciano nelle retrovie tecnologiche rispetto a Stati Uniti e Cina (e alla Russia in tema di sicurezza, quindi cyber, spazio, droni).
Ieri, su queste colonne, Andrea Malaguti ha spiegato che non c'è ragione logica per cui l'Europa non sia in grado di difendersi dalla Russia [...].
Non ci mancano le capacità, ci manca la volontà. Con la soluzione di comodo «tanto ci sono gli americani». Che, adesso, ci dicono «basta, abbiamo anche altre cose cui pensare».
Quanto alla stagnazione economico-industriale-tecnologica è un dato di fatto. In questi ultimi venti-quindici anni l'Europa si è mossa a passo di lumaca, gli Usa hanno trottato, la Cina ha galoppato. L'Nss dice in poche righe, molto più brutalmente e molto meno sofisticatamente, quanto convincentemente illustrato nel rapporto Draghi.
URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP A NEW YORK
La differenza fra i due – fondamentale – non è né nel contenuto né nella lunghezza; sta nella conclusione politica: per Draghi è il "metodo" Ue che deve cambiare. Per Trump [...] l'unità europea che deve frantumarsi per cedere il passo a un ritorno dello spirito "patriottico". Il rischio che dal patriottismo si passi ai nazionalismi che hanno trascinato gli Stati Uniti in due maxi-guerre europee nel secolo scorso è un problema che l'Nss non si pone.
La mezza cosa giusta? Il realismo nel riconoscere che gli Usa non possono affrontare uno scenario di due guerre "globali" contemporaneamente, nell'Atlantico e nel Pacifico. Se questo è il senso della ritirata dall'Europa non si può che dare ragione a Trump. Ma è anche lo scenario in cui l'America, pur "First", avrebbe bisogno di alleati.
mario draghi riceve il premio Princesa de Asturias
In Europa come in Asia. Ma gli alleati non si trattano a pesci in faccia e col disprezzo ideologico che anima l'Nss nei confronti dell'integrazione europea e della maggior parte degli attuali governi europei. Questa la mezza parte sbagliata.
Altro che incrinatura. Fra l'America di Donald Trump e l'Europa contemporanea si è aperto un fossato. Non ci resta che prenderne atto e dialogare con Washington in termini di contrattualità dura, do ut des, anziché inseguire una solidarietà sempre più sfuggente. In primis, perché è la cosa più urgente, sull'Ucraina.
donald trump nello studio ovale
Ma, come in tutti i divorzi, dobbiamo anche riconoscere che c'erano cose sulle quali l'altra parte aveva ragione. L'Europa deve darsi la capacità di difesa di cui ha bisogno, possibilmente attraverso un radicale riequilibrio transatlantico all'interno della Nato, e l'Ue deve smettere di "straregolare" per ridare fiato a competitività e innovazione.
Sono le due lezioni dell'Nss di cui far tesoro. Se vi daremo ascolto [...], gli americani ci rispetteranno ben di più di quanto facciano oggi con una strategia di sicurezza nazionale, tanto offensiva, tanto dimentica di decenni di solidarietà reciproca [...] quanto amara. Ma non inutile se ridesterà la nostra sicurezza delegata e la nostra economia languente da un lungo torpore.
tweet di elon musk contro l unione europea 3
donald trump in versione mao
tweet di elon musk contro l unione europea 2
piano di pace per l ucraina - le proposte a confronto - la stampa
tweet di elon musk contro l unione europea 4
tweet di elon musk contro l unione europea 1
SCONFINAMENTI DELLA RUSSIA IN EUROPA
