aereo malta

LA STRANA MORTE DEI 'FUNZIONARI' FRANCESI CHE SI SONO SCHIANTATI A MALTA: UNA MISSIONE TOP SECRET SUI CIELI DELLA TRIPOLITANIA, DA DOVE PARTONO GLI SCAFISTI (VIDEO) - LA LUSSEMBURGHESE CAE AVIATION È SPECIALIZZATA NELL'INTELLIGENCE AEREA E OFFRE SERVIZI ANCHE A DIVERSE FORZE ARMATE. L'EQUIPAGGIO ERA ESPERTO, E IL VELIVOLO, REGISTRATO NEGLI STATI UNITI, NON ERA STATO COLPITO DA AVARIE IN TEMPI RECENTI - IL PREMIER MALTESE: 'GLI ESPERTI NON PENSANO PER ORA A UN EVENTO DOLOSO, PIU' A UN GUASTO TECNICO O UN ERRORE UMANO'. MA CI SONO STATE TROPPE VERSIONI

 

 

 

VIDEO - I PASSEGGERI DI UN ALTRO AEREO OSSERVANO LE FIAMME DELL'INCIDENTE A MALTA

 

 

1. LA STRANA MORTE DEGLI 007 ANTI-MIGRANTI

Andrea Morigi per Libero Quotidiano

 

Doveva essere ufficialmente un' operazione di sorveglianza doganale francese sul Mar Mediterraneo. Invece era una missione top secret, molto più delicata e ad alto rischio.

FAIRCHILD AEREO CADUTO A MALTAFAIRCHILD AEREO CADUTO A MALTA

Si è trasformata in una tragedia per cinque cittadini francesi, a bordo di un velivolo Fairchild Metroliner Mark III che si è schiantato poco dopo il decollo dall' aeroporto di Luqa, nell' isola di Malta, alle 5.30 del mattino di ieri.

 

Rimangono ancora da chiarire le cause dell' incidente. Secondo i testimoni oculari, l' aereo si sarebbe impennato improvvisamente deviando sulla destra, precipitando infine al suolo, dove ha preso fuoco.

 

Non si esclude un' avaria, tuttavia «non vi è stata un' esplosione prima dell' impatto», afferma il governo di La Valletta sulla base di «informazioni ufficiali, immagini video e testimonianze oculari, comprese quelle di tre membri delle Forze Armate di Malta e di due piloti commerciali».

 

AEREO SCHIANTATO A MALTAAEREO SCHIANTATO A MALTA

Sono già in corso diverse inchieste parallele. In Parlamento il primo ministro maltese Joseph Muscat tende a minimizzare e sottolinea che le riprese dell' incidente non indicano la presenza di una bomba a bordo. Tuttavia non si azzarda ancora a dichiarare che non si tratta di un sabotaggio, pur avanzando alcune ipotesi: «Gli esperti di aviazione indicano per ora che non vi è stato dolo. È probabile che si sia trattato di un guasto tecnico o un errore umano, anche se a questo stadio non possiamo escludere nulla».

 

Nessun militare figura fra le vittime, tra le quali vi erano il pilota e al copilota ingaggiati dalla società privata lussemburghese Cae Aviation. Benché i tre passeggeri fossero ufficiali del ministero della Difesa, si trattava più verosimilmente di funzionari della Dgse, i servizi segreti francesi, impegnati in una ricognizione sulla costa della Tripolitania, dalle quali le organizzazioni criminali a cui fanno capo gli scafisti organizzano la tratta dei migranti verso l' Italia. Il volo, che non prevedeva scali in Paesi terzi, avrebbe dovuto tornare sull' isola di partenza dopo qualche ora.

 

AEREO CADE A MALTAAEREO CADE A MALTA

La Cae Aviation è specializzata nell' intelligence aerea e offre servizi non solo a società private e a organizzazioni non governative, ma anche a diverse Forze Armate dei Paesi europei. I membri dell' equipaggio avevano una notevole esperienza, e il velivolo, registrato negli Stati Uniti, non era stato colpito da avarie in tempi recenti.

 

Nel luglio del 2015, il Granducato del Lussemburgo aveva comunicato la propria partecipazione all' operazione Eunavfor Med, mettendo a disposizione una capacità di sorveglianza aerea marittima proprio attraverso un partenariato pubblico-privato con la Cae Aviation che impiegava un aereo pattugliatore marittimo equipaggiato.

 

L' Alto Commissario Ue per la politica Estera e di Sicurezza, Federica Mogherini, ha smentito che si trattasse di una missione dell' agenzia europea per le frontiere Frontex.

 

L' operazione, in corso da cinque mesi, era in realtà parte di un programma di vigilanza anche su altri traffici marittimi illeciti, fra tutti le armi e gli stupefacenti, che si svolgono con la protezione delle milizie di Misurata, quelle stesse che lottano contro l' Isis e insieme a reparti di forze armate occidentali, britanniche, francesi e statunitensi, oltre a qualche presenza italiana, per il controllo del territorio libico.

 

AEREO CADE A MALTA AEREO CADE A MALTA

Comunque, pur di star fuori dalla vicenda, le autorità militari statunitensi tengono a precisare di essere all' oscuro dei piani affidati al personale militare francese. Al Pentagono, in realtà, hanno l' abitudine di condividere gli obiettivi militari da colpire fin dal 2011, all' epoca del rovesciamento del regime di Muammar Gheddafi in seguito all' intervento multinazionale di cui il governo francese, allora guidato dal presidente Nicolas Sarkozy, fu il principale promotore.

 

 

2. IL MISTERO DEL JET CADUTO A MALTA

Guido Olimpio per il Corriere della Sera

 

Un volo «misterioso». O semplicemente una delle tante missioni condotte da velivoli occidentali (e 007) nel quadrante geografico compreso tra Tunisia, Libia, Italia, Creta. Questa la cornice del dramma avvenuto ieri mattina, attorno alle 6.30, all' aeroporto di La Valletta, a Malta. Un bimotore Fairchild Metroliner, immatricolato negli Usa e noleggiato dalla compagnia lussemburghese Cae, si è schiantato poco dopo il decollo. Morti i due piloti e tre passeggeri.

AEREO CADE A MALTA  AEREO CADE A MALTA

 

Un incidente - almeno questo sembra - che si è tramutato in una storia più complicata a causa delle troppe versioni. La prima è che le vittime fossero parte dell' operazione Frontex, quella legata al controllo dell' immigrazione clandestina proveniente via mare dal Nord Africa. Poi hanno ipotizzato che fossero dei doganieri francesi, ma l' amministrazione ha smentito rapidamente.

 

Infine è arrivato, da Parigi, il comunicato del ministero della Difesa: «I passeggeri appartenevano al nostro personale, partecipavano a perlustrazioni antitrafficanti».

Su questa dichiarazione si sono in seguito innestate delle indiscrezioni. È possibile che almeno tre delle vittime fossero degli uomini dell' intelligence e, secondo fonti maltesi, la loro destinazione era Misurata, in Libia.

 

 Uno scenario compatibile con quanto sta avvenendo nella regione. La Francia, infatti, ha schierato nel Paese nordafricano unità speciali in supporto alle milizie locali. Stessa cosa hanno fatto gli Stati Uniti e l' Italia, che ha anche installato un ospedale da campo proprio a Misurata. Inoltre va ricordato che la zona è attraversata da aerei da ricognizione, da quelli che trasportano commandos e velivoli per lo spionaggio elettronico. Molto «noti» sono un paio di bimotori statunitensi che decollano dalla Sicilia o dall' isola di Pantelleria. Un altro parte da Creta.

AEREO CADE A MALTA   AEREO CADE A MALTA

 

E spesso si tratta di mezzi noleggiati presso compagnie private americane e dotati di apparati sofisticati. Alcuni affiancano l' esercito tunisino nella caccia ai terroristi oppure partecipano all' intervento nel conflitto libico. Prima dell' episodio di Malta, altri tre agenti francesi hanno perso la vita dopo che il loro elicottero è precipitato mentre aiutavano i reparti del generale Haftar, l' uomo forte di Bengasi.

 

AEREO CADE A MALTA     AEREO CADE A MALTA

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...