conte

TANGO G-20: CHE DISASTRO! LA MERKEL RITARDA CAUSA GUASTO AEREO, TRUMP DA' BUCA A PUTIN, MACRON SBERTUCCIATO DAI MEDIA PERCHE’ E’ STATO ACCOLTO DA UN GILET GIALLO, CONTE, RELEGATO AI MARGINI NELLA FOTO UFFICIALE, SI BALOCCA PER UNO SCATTO CON TRUMP ('MI PIACE TANTO', COMMENTA SALVINI) E FA IL GALANTE CON LA FIRST LADY ARGENTINA - “SONO PREOCCUPATO, NON MI ASCOLTI MAI” - ECCO COSA HA DETTO MACRON AL PRINCIPE SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN

CONTE TRUMP

 

Da ansa.it

macron bin salman

Il premier Giuseppe Conte posta una foto sorridente accanto al presidente Usa Donald Trump e immediatamente Salvini commenta: 'Mi piace tanto', con tanto di faccina sorridente. Il siparietto su instagram si consuma mentre Conte è al G20 di Buenos Aires.

 

 

G20 NEL CAOS

Carlo Nicolato per Libero Quotidiano

 

Al G20 non ne va bene una. A iniziare dall' aereo che avrebbe dovuto portare uno degli ospiti più importanti del summit, la cancelliera Angela Merkel, che ha dovuto fare rientro a Colonia a causa di un guasto elettronico. Un guaio serio, come ha detto la stessa Cancelliera informata per prima durante il volo, che ha costretto il pilota del "Konrad Adenauer" a prendere la decisione più drastica quando già si trovata in volo sull' Atlantico. Nemmeno l' atterraggio su suolo tedesco è stato uno scherzo, soprattutto perché l' aereo era ancora pieno di carburante nonostante ne fosse stata sversata in mare un' ingente quantità per alleggerirsi (chissà che diranno i Verdi di casa).

 

La Merkel ha raggiunto l' Argentina più tardi con un volo di linea con scalo a Madrid, ma è riuscita così ad evitare l' inizio del summit e un piccolo terremoto del 3,8 della scala Richter che ha colpito Buenos Aires alle 10 e 20 ora locale, durante la cerimonia di apertura. Niente danni, ma un certo presagio funesto si è addensato come la nuvola di Fantozzi sul G20 che si preannuncia essere come il più disgraziato degli ultimi anni.

 

MACRON

SALTA IL PROTOCOLLO D' altronde il presagio che già stesse nascendo col piede sbagliato si era avuto nei giorni scorsi quando il presidente americano Donald Trump aveva prima adombrato la possibilità che l' incontro bilaterale, previsto per oggi con l' omologo russo Vladimir Putin potesse saltare per via della tensione sulla vicenda ucraina, dopo lo scontro tra unità navali di Russia e Ucraina nello Stretto di Kerch, che ha suscitato forti preoccupazioni per una possibile escalation degli episodi di violenza. L' annullamento poi, ieri, è divenuto anche quasi ufficiale con un tweet dello stesso presidente:

 

trump e putin 3

«Visto che le navi e i marinai ucraini non sono stati riconsegnati dalla Russia, ho deciso che la cosa migliore per tutti è cancellare l' incontro». Al quale, con altrettanta sarcastica semiufficialità, è arrivata la puntigliosa risposta del Cremlino, «Putin avrà un paio d' ore in più per altri incontri», insieme alla considerazione che, fino a prova contraria, un tweet non è da ritenersi un comunicato ufficiale.

 

In ogni caso che il G20 argentino, considerato il più importante dal 2008, nascesse col piede sbagliato lo si era anche capito da altre vicende, come la protesta della gente comune, non necessariamente "black bloc" o robe del genere, contro il summit costato 100 milioni di dollari «mentre il Paese sta cadendo di nuovo in disgrazia».

 

Qualcuno invece, più politicamente schierato, ha invece sottolineato che, «vengono solo per rubare, per trovare il modo di far sparire le nostre risorse naturali, il nostro bene comune». Ma questo è il solito teatrino di tutti i G sette, otto o venti di turno.

 

CONTE BACIAMANO FIRST LADY ARGENTINA

MACRON CIRCONDATO Piuttosto, come se non bastasse, pure l' organizzazione ci si è messa, con una gaffe delle migliori. Il presidente francese Emmanuel Macron all' uscita dall' aereo al suo arrivo a Buenos Aires, è stato infatti accolto da un "gilet giallo", il simbolo della protesta che rovina il sonno del capo di Stato francese. Era solo un dipendente dell' aeroporto che ha aperto il portellone del velivolo. Ma al momento dell' uscita del presidente e della première dame la delegazione argentina non era ancora in pista, e così Macron si è trovato di fronte l' operatore, ignaro rivoluzionario, e non ha potuto far altro che stringergli la mano. E ha ripetuto lo stesso gesto con un altro operatore, anch' egli in gilet giallo, ai piedi della scala dell' aereo.

 

Le uniche notizie positive arrivano dal fronte dello scontro comemrciale Usa-Cina. Trump e Xi Jinping si vedono a cena stasera e ieri il presidente Usa ha mostrato ottimismo sulla prospettiva di un accordo grazie ad «alcuni buoni segnali» che arrivano dalle trattative. «Stiamo lavorando molto duramente. Sarebbe bello se riuscissimo a fare un accordo», ha detto Trump, durante il bilaterale con il giapponese Shinzo Abe.

merkel

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO