donald trump soldi money

“IL SECONDO MANDATO DI TRUMP È L’APICE DELLA CLEPTOCRAZIA AMERICANA” – “THE ATLANTIC” STRONCA IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: “GLI STATI UNITI NON HANNO MAI ASSISTITO A NULLA DI PARAGONABILE ALLA CORRUZIONE PERPETRATA DAL PRESIDENTE TRUMP NEGLI ULTIMI MESI. LA SUA SFACCIATAGGINE, PORTATA E VARIETÀ SFIDANO OGNI PARAGONE STORICO” – “OGNI SETTIMANA, LA FAMIGLIA TRUMP SEMBRA TROVARE UN NUOVO MODO PER TRARRE PROFITTO DALLA PRESIDENZA” – “GLI AGENTI STRANIERI OSSERVANO MENTRE IL SISTEMA ANTICORRUZIONE AMERICANO SI SGRETOLA"

Traduzione dell’articolo di Casey Michel per “The Atlantic”

 

ARTICOLO DI THE ATLANTIC SULLA CORRUZIONE DI TRUMP

La Casa Bianca ha visto la sua quota di affari loschi. Il cognato di Ulysses S. Grant sfruttò i legami familiari per orchestrare uno schema di insider trading che fece crollare il mercato dell’oro. Il segretario degli Interni di Warren Harding affittò segretamente dei terreni a magnati del petrolio, che lo ripagarono profumatamente per il disturbo. Per finanziare la rielezione di Richard Nixon, dirigenti aziendali portarono valigie piene di contanti nella capitale.

 

Ma gli americani non hanno mai assistito a nulla di paragonabile alla corruzione perpetrata dal presidente Donald Trump e dal suo entourage negli ultimi mesi. La sua sfacciataggine, portata e varietà sfidano ogni paragone storico, anche in un Paese con una storia secolare di malversazioni — inclusi, in modo rilevante, i primi quattro anni di mandato di Trump.

 

Donald Trump Jr - Eric Trump

In effetti, il suo secondo mandato fa sembrare i precedenti scandali finanziari — come i regimi stranieri che soggiornavano nel suo hotel di Washington, D.C., o il (poi annullato) piano di ospitare il G7 nel suo resort in Florida — quasi innocui.

 

Il Trump 2.0 è appena cominciato, e già rappresenta l’apice della cleptocrazia americana. E ci sono buoni motivi per pensare che la situazione peggiorerà molto.

 

Praticamente ogni settimana, la famiglia Trump sembra trovare un nuovo modo per trarre profitto dalla presidenza.

TRUMP TOWERS - INSTANBUL

 

La Trump Organization ha concluso un numero crescente di progetti immobiliari con regimi autocratici, tra cui una Trump Tower in Arabia Saudita, un hotel in Oman e un golf club in Vietnam. «Siamo il marchio più caldo del mondo in questo momento», ha dichiarato di recente Eric Trump. A maggio, il Qatar ha donato alla Casa Bianca un jet da 400 milioni di dollari — un regalo che somigliava molto a una tangente, ma che Trump ha accettato senza esitazioni.

 

[…]  Sul piano interno, Trump ha usato pretesti inconsistenti per attaccare organizzazioni mediatiche, ottenendo accordi che somigliano a estorsioni. L’anno scorso ha accusato 60 Minutes di aver montato in modo ingannevole un’intervista con la sua avversaria democratica Kamala Harris.

 

Gli esperti legali hanno giudicato l’accusa debole. Ma invece di affrontare la questione in tribunale, Paramount ha accettato di pagare 16 milioni di dollari, che sovvenzioneranno la futura biblioteca presidenziale di Trump e copriranno le sue spese legali. In seguito a un’altra causa altrettanto discutibile, ABC ha versato 15 milioni al fondo per la biblioteca e ha rilasciato una “dichiarazione di rammarico”.

 

donald trump criptovalute

Al di fuori delle aule giudiziarie, il presidente ha venduto profumi Trump, scarpe Trump e telefoni Trump, sfruttando senza vergogna il prestigio della presidenza per arricchire la propria famiglia.

 

E poi c’è la questione delle criptovalute: il meme coin $TRUMP, le cene a pagamento con investitori, il congelamento dell’azione penale contro un magnate delle crypto che aveva acquistato token legati a Trump per 30 milioni di dollari.

 

«La legge è completamente dalla mia parte», dichiarò Trump dopo la sua elezione nel 2016, quando gli fu chiesto della commistione tra affari e incarico pubblico. «Il presidente non può avere conflitti di interesse.» Oggi, quella dichiarazione è allarmantemente vicina alla realtà.

 

sneakers di donald trump con la scritta fight fight fight

Grazie a una sentenza della Corte Suprema dell’anno scorso, Trump gode di un’immunità presunta da procedimenti penali per qualsiasi “atto ufficiale”.

 

Ha nominato un procuratore generale, Pam Bondi, che sembra disposta a fare tutto ciò che lui chiede, indipendentemente dal costo per il Dipartimento di Giustizia. Ha smantellato gli organismi indipendenti che combattevano la criminalità dei colletti bianchi, le task force contro la cleptocrazia, i pubblici ministeri che inseguivano la corruzione e le norme contro il riciclaggio internazionale di denaro.

 

[…] L’amministrazione ha congelato il Foreign Corrupt Practices Act, pilastro della normativa americana contro la corruzione all’estero. In sintesi, Trump ha smantellato una rete di agenzie, leggi e norme che contrastavano vari tipi di cleptocrazia, compresa quella che arricchisce un presidente in carica.

 

victory 45 47, il profumo di trump 5

Gli agenti stranieri osservano mentre il sistema anticorruzione americano si sgretola. Vedono un’opportunità straordinaria e sanno che devono agire in fretta per approfittarne.

 

Sovvenzionare Trump e la sua famiglia si è già dimostrato uno dei modi più rapidi per ottenere politiche favorevoli. Le sanzioni americane stanno danneggiando la tua economia? Considera di costruire un resort Trump. Vuoi restare nelle grazie degli Stati Uniti? Investi in criptovalute sostenute da Trump.

 

Tutto questo sistema di tangenti è destinato ad accelerare. Basti pensare al jet donato dal Qatar. Il regalo ha suscitato non pochi malumori negli Stati Uniti, ma anche negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, che hanno visto il loro rivale regionale ottenere vantaggi seducendo Trump. Non pensate al jet come al culmine dell’avidità presidenziale; pensatelo come il nuovo standard per le offerte future. Qualsiasi dittatore mediorientale che voglia superare il Qatar nelle simpatie americane ora conosce il prezzo da pagare.

 

[…]

 

DONALD TRUMP CON AL THANI IN QATAR

Forse l’aspetto più preoccupante è il permesso implicito che Trump ha concesso ai poteri stranieri di finanziare direttamente i politici americani. È il precedente che ha creato quando ha fatto pressione per far cadere il caso contro il sindaco di New York Eric Adams, accusato di aver sollecitato fondi elettorali dalla Turchia. «Si vince la corsa raccogliendo soldi», ha detto Adams. «Tutto il resto è fuffa.» Si potrebbe immaginare il presidente dire la stessa cosa.

 

I regimi stranieri stanno cominciando a capire fino a che punto possono arrivare con i loro soldi nell’America di Trump. Il miglior offerente non ha mai avuto così tanto da guadagnare.

 

DONALD TRUMP - BITCOIN E CRIPTOVALUTEin vendita le scarpe di trump con la scritta fight fight fight in

?

LA MEME COIN DI DONALD TRUMPTRUMP DANCE IN QATAR donald trump criptovaluteDONALD TRUMP COME SUPERMAN - IMMAGINE POSTATA DAI CANALI UFFICIALI DELLA CASA BIANCA il video pubblicato da trump con le tappe della sua vita secondo l intelligenza artificiale 7DONALD TRUMP IN QATAR

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)