TODOS ESPIADOS! - LA NSA SPIAVA I MEMBRI DEL CONGRESSO, L’EX CANCELLIERE SCHROEDER, E FORSE PURE OBAMA

Da ‘Il Fatto Quotidiano'
Anche alcuni membri del Congresso americano potrebbero essere stati spiati dalla National Security Agency (Nsa). Lo ha ammesso il viceministro della Giustizia, James Cole, in un'audizione alla commissione Giustizia della Camera. Cole si è rifiutato di rispondere alla domanda se anche le telefonate di Obama siano state messe sotto sorveglianza.
L'ammissione di Cole è giunta di fronte alle domande incalzanti del repubblicano, Darrell Issa, nel corso di un'audizione davanti alla Commissione giustizia della Camera dei Rappresentanti. "Sono stati mai raccolti dati su telefonate che cominciano per 202-225 seguiti da quattro numeri?", ha chiesto il parlamentare riferendosi ai prefissi da comporre per chiamare gli uffici del Congresso.

"Probabilmente sì - ha risposto il vice ministro - anche se alla Nsa non è permesso. A meno che - ha aggiunto - non vi sia un ragionevole e chiaro sospetto che questi numeri siano collegati a una minaccia di tipo terroristico".

E da Berlino viene la notizia che l'agenzia d'intelligence statunitense avrebbe spiato, prima della cancelliera Angela Merkel, anche il suo predecessore Gerhard Schroeder. È quanto scrive la Sueddeutsche Zeitung in un'anticipazione dell'edizione di oggi, citando il contrasto tra l'amministrazione Usa e Berlino all'epoca della mancata partecipazione tedesca alla guerra all'Iraq.

Secondo il servizio, preparato insieme ai reporter dell'emittente tedesca Ndr, l'Nsa avrebbe aggiunto il nome di Schroeder alla lista dei "sorvegliati" al più tardi nel 2002. L'ex cancelliere socialdemocratico ha spiegato di non aver avuto idea dello spionaggio di massa cui la Nsa, secondo i documenti rivelati da Edward Snowden - la talpa del Datagate - ha sottoposto milioni di persone.

Da tempo nell'entourage del governo tedesco si sospetta che la cancelliera Merkel non sia stata la prima ad essere stata messa sotto sorveglianza, ma che l'interessamento dell'intelligence Usa sia iniziato già durante il governo rosso-verde di Schroeder.

Il Pentagono dovrà apportare modifiche costose ai propri programmi e al personale, a causa delle rivelazioni dell'ex analista della National Security Agency Edward Snowden. Lo ha fatto sapere al Congresso il direttore dell'Agenzia dell'intelligence della difesa (Dia), tenente generale Michael Flynn, spiegando che il suo dipartimento deve supporre che Snowden abbia portato via ogni documento a cui aveva accesso.

La maggior parte di questi materiali, ha aggiunto, riguardava programmi del Pentagono. Secondo Flynn, sarà probabilmente necessario riformare tutti i rami dell'esercito Usa perché gli investigatori devono supporre che le informazioni siano state compromesse. Funzionari Usa hanno riferito che Snowden ha scaricato circa 1,7 milioni di documenti, alcuni dei quali contenevano le identità di agenti dell'intelligence che lavorano sotto copertura.

 

LO SPIONAGGIO DEGLI AMERICANI IN ITALIA obama spia national security agency tn CONGRESSO STATI UNITI WASHINGTONrn05 gerard schroeder

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?