boris johnson rishi sunak

LE REGOLE? IO LE FACCIO, IO LE INFRANGO – TORTA INDIGESTA PER BORIS JOHNSON E PER IL CANCELLIERE RISHI SUNAK MULTATI, INSIEME AD ALTRI DIPENDENTI E ALLA COMPAGNA DEL PREMIER, PER AVER INFRANTO LE REGOLE ANTI-COVID CHE VIETAVANO ASSEMBRAMENTI AL CHIUSO: A GIUGNO 2020 AVEVANO ORGANIZZATO UN PARTY CON TANTO DI TORTA DI COMPLEANNO E ORA SI SONO BECCATI UNA MULTA DI 100 STERLINE A TESTA. LA CIFRA È MISERA, MA I LABURISTI CHIEDONO LE DIMISSIONI MENTRE NEL PAESE MONTA IL MALUMORE…

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

rishi sunak boris johnson 1

Una torta di compleanno nell'ufficio di gabinetto - Cabinet Room 10, per l'esattezza - un bicchiere di champagne, le note di Happy Birthday. Era una festa? Per la Metropolitan Police sì, un party in piena violazione delle restrizioni anti Covid che quel giorno, il 19 giugno 2020, vietavano al paese gli assembramenti al chiuso. Boris Johnson ha ricevuto una multa da 100 sterline: è l'unico primo ministro in carica nella storia del Regno Unito a essere punito per aver infranto la legge.

 

boris johnson 2

Assieme a lui sono stati multati il cancelliere Rishi Sunak, diverse decine di dipendenti pubblici e la compagna (oggi moglie) del premier, Carrie. Per il primo ministro la situazione si fa particolarmente delicata: Johnson si era dichiarato innocente in parlamento, dicendo di non essere al corrente di nessuna festa e insistendo che a Downing Street durante la pandemia le regole erano state seguite alla lettera: tutte affermazioni che ora sembrano indifendibili.

 

Per il leader dei laburisti Keir Starmer la situazione è chiara: «Il Regno Unito merita di meglio. Johnson e Sunak hanno infranto regole che loro stessi avevano scritto. Hanno mentito alla Camera dei Comuni e al paese. Devono dimettersi».

rishi sunak 1

In serata il premier ha precisato di aver già pagato la sua multa, come la moglie, e di comprendere la rabbia del Paese, soprattutto di chi durante la pandemia hanno perso persone care. Johnson ha aggiunto che il suo 56esimo compleanno - poche settimane dopo aver rischiato di morire per Covid - era cominciato alle sette di mattina con una serie di incontri.

 

Prima di pranzo era andato a visitare una scuola nel nord della capitale ed era tornato a Downing Street nel primo pomeriggio. Ed era stato raggiunto dalla compagna e qualche collega «per circa dieci minuti. In tutta franchezza - ha precisato - all'epoca non mi sembrava di aver violato le regole, ma è chiaro che la polizia la pensa diversamente e rispetto le loro indagini e conclusioni». Tutto dipende ora dalla reazione del partito conservatore: il silenzio della maggior parte dei ministri sarà sicuramente preoccupante per il premier.

boris johnson 1

 

Qualche deputato ha chiesto che Johnson si scusi pubblicamente, altri hanno precisato che, con la guerra in Ucraina, non è il momento di cambiare leader. Il laburista David Lammy ha fatto notare che i precedenti non mancano. Winston Churchill prese il posto di Neville Chamberlain all'inizio della Seconda guerra mondiale.

BORIS JOHNSON E LA SUA ORRENDA TENUTA DA JOGGINGboris johnsonrishi sunak e boris johnson

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...