TORY SCORNATI - CAMERON NEI GUAI, FARAGE VOLA VERSO IL PRIMO SEGGIO A WESTMINSTER E ATTACCA: “OGGI É IL COMPLEANNO DEL PREMIER. SARÀ IL PEGGIORE DELLA SUA VITA” – L’UKIP PUÒ ROVINARE LA CORSA DI CAMERON VERSO LA RICONFERMA
Fabio Cavalera per “il Corriere della Sera”
Nigel Farage, nelle ultime battute di campagna elettorale nel collegio di Clacton, elettrizza i suoi supporter: «Voi sapete che giorno è questo giovedì 9 ottobre? E’ il 48° compleanno di David Cameron e sarà il peggiore della sua vita».
In genere le suppletive per un seggio rimasto vacante a Westminster hanno un valore vicino allo zero, specie se si tratta di mandare alla Camera dei Comuni qualcuno che vi resterà pochi mesi essendoci in primavera le consultazioni generali. Ma a Clacton, nell’Essex, Sud-est inglese, fortino dei conservatori, non si svolge un test inutile o quasi.
È un test, piuttosto, che sarà ricordato nella storia della politica britannica perché Nigel Farage e lo Ukip vanno a piantare la bandiera del loro populismo dentro al Parlamento. Ed è la prima volta.
Non si hanno i risultati in mano, che arriveranno solo nella notte (come pure dal collegio di Heywood, area Manchester, dove passerà un laburista), ma nessuno, proprio nessuno, è pronto a scommettere sulla vittoria dei Tory e tutti, proprio tutti, giurano che lo United Kingdom Independence Party trionferà.
david cameron alla conferenza tory di birmingham
Due sondaggi, uno interno a uso esclusivo di Downing Street, e un secondo più neutro danno la dimensione della scossa: lo Ukip ha un indice di consenso che varia dal 53 al 64 per cento e un vantaggio sui conservatori che balla dal 32 al 44 per cento. Con i laburisti fuori gioco. In sostanza, Nigel Farage marcia verso Westminster. E lascia sui carboni ardenti David Cameron. Molto ha giocato, in favore di Nigel Farage, il fatto che ad abbracciare la causa sia stato il deputato uscente dello stesso collegio, vale a dire Douglas Carswell.
Era un Tory stimato ma ha accusato Downing Street di «tradimento dei valori», ha saltato la barricata, si è dimesso. Così a Clacton si vota. E Douglas Carswell, il transfuga «euroscettico e libertario», figlio di un medico che ha lavorato per anni fra i malati di Aids in Uganda, rientrerà ai Comuni con una nuova casacca. E con un messaggio sinistro per il premier David Cameron. È lo Ukip che può rovinargli la corsa per la riconferma.