toti toninelli di maio

TOTI VS TONINELLI-DI MAIO: BRACCIO DI FERRO SULLA RICOSTRUZIONE DEL PONTE MORANDI – IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE: IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA AIUTI GLI SFOLLATI. LA REPLICA: PENSI AGLI ERRORI DEL SUO DICASTERO – E A DI MAIO CHE ANNUNCIA “BRUTTE NOTIZIE PER AUTOSTRADE" RISPONDE: “DIA PIUTTOSTO BUONE NOTIZIE AI LIGURI” - SI DIMETTE IL COMMISSARIO INDAGATO

Giuseppe Alberto Falci per il Corriere della Sera

 

GIOVANNI TOTI RENZO PIANO MARCO BUCCI

È un' altra giornata al veleno quella che si consuma sull' asse Genova-Roma. Da un lato lo scontro sulla ricostruzione tra il governatore Toti e i due ministri pentastellati Danilo Toninelli e Luigi Di Maio.

 

Dall' altro le dimissioni di Bruno Santoro, ingegnere e membro della commissione inchiesta sul ponte Morandi, costretto questa volta a lasciare la poltrona per essere finito nel registro degli indagati per disastro colposo, omicidio colposo plurimo e omicidio stradale e dunque in conflitto di interessi. Venti giorni fa quando emerse il conflitto di interessi per la doppia consulenza da 70 mila euro per Autostrade Santoro non solo non si dimise ma venne confermato da Toninelli.

Toninelli e di maio

 

La giornata è animata dal braccio di ferro tra Regione Liguria e l' esecutivo per la partecipazione o meno di Autostrade per l' Italia per la messa in opera del nuovo viadotto. Di buon mattino il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli verga un tweet nel quale attacca il presidente della Regione Giovanni Toti dopo l' intervista rilasciata al Corriere: «Si preoccupi di far rientrare in casa gli sfollati per riprendersi gli effetti personali e di dar loro un nuovo alloggio».

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 1

 

La replica piccata dell' azzurro non si fa attendere: «Il ministro dovrebbe preoccuparsi di ben altro rispetto a quello che faccio io, dato che i commissari del Mit ruotano come i giocatori in una partita di calcio».

 

Ma non finisce qui. Perché in questo contesto si registra anche il duello fra il vicepremier Luigi Di Maio e il governatore Toti. Con il primo che annuncia «brutte notizie per Autostrade». E Toti che controreplica così: «Dia piuttosto buone notizie ai liguri».

Nel frattempo nel corso della mattinata dopo l' indagine a suo carico e l' evidente conflitto di interessi, Bruno Santoro formalizza le dimissioni da membro della commissione tecnica che indaga sul crollo del ponte Morandi e il ministero lo ringrazia «per la sensibilità e la professionalità dimostrate» precisando «che appena dal 23 marzo scorso Santoro è dirigente della Divisione 1 della Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali».

Toninelli di maio

 

Lo stesso Toninelli annuncia «un decreto legge in cui ci saranno importantissime novità per Genova e i genovesi».

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 2

Oggi incontrerà i sottosegretari Edoardo Rixi, Armando Siri e Michele Dell' Orco per fare il punto sul provvedimento che «dovrebbe essere pronto entro la settimana».

Una parte consistente del decreto si occuperà del capoluogo ligure.

 

Ci saranno misure ad hoc per gli sfollati, per le nuove abitazioni e per le agevolazioni alle imprese. Potrebbe anche esserci una norma che prevede la deroga al codice degli appalti per consentire immediatamente a Fincantieri e all' architetto Renzo Piano di predisporre la fase operativa del progetto del nuovo ponte. Al momento però nessuno si sbilancia sulla cifra che palazzo Chigi stanzierà perché si concerterà con il Mef.

 

renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova

L' esecutivo intende voltare pagina. Non a caso pensa di istituire una banca dati unica sullo stato e la manutenzione di tutte le infrastrutture. E potenziare la struttura di vigilanza con l' innesto di «almeno» 50 giovani ingegneri.

GIULIA GRILLO TONINELLI LUIGI DI MAIODANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIULIA GRILLOTONINELLI DI MAIO

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?