
TRATTARE CON TRUMP È IMPOSSIBILE – I FUNZIONARI EUROPEI SONO SFIBRATI DAL NEGOZIATO SUI DAZI CON GLI USA: NEL MOMENTO IN CUI SEMBRANO TROVARE LA QUADRA, ARRIVA UN PASSO INDIETRO DA PARTE DEL TYCOON – AL MOMENTO IL PUNTO DI MAGGIORE ATTRITO È CHE GLI STATES CONSIDERANO LA TASSA DEL 10 PER CENTO COME UN PUNTO DI PARTENZA, MENTRE L'EUROPA VORREBBE INTERPRETARLA COME LA PERCENTUALE MEDIA. TRUMP A MAGGIO HA VISTO UN RECORD DI ENTRATE DOGANALI A 24,2 MILIARDI DI DOLLARI: SENTE, A RAGIONE, DI AVERE IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO…
Scontro sul 10 per cento mediatori europei irritati per le giravolte degli Usa
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/economia/2025/07/07/news/dazi_trump_usa_scontro_ue-424715215/
DONALD TRUMP MOSTRA LA TABELLA CON I NUOVI DAZI
«Il problema è che a Washington cambiano spesso posizione». Chi a Bruxelles riceve informazioni dai "negoziatori" sui dazi, ascolta sempre la stessa comunicazione.
Gli interlocutori della Casa Bianca non sono del tutto coerenti. E ogni piccolo particolare deve essere ricondotto alla valutazione di Donald Trump. […]
È successo anche durante i contatti che sono proseguiti nel weekend. E sebbene una soluzione non sia stata ancora trovata, gli emissari della Commissione Ue sono convinti che uno spazio per arrivare ad un'intesa ci sia ancora. […]
DONALD TRUMP CONTRO L EUROPA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Anche se la lettera del presidente statunitense, che oggi dovrebbe partire verso una dozzina di partner commerciali, prevedesse per l'Unione europea un ritorno alle "vecchie" tariffe, comunque il dialogo proseguirebbe.
C'è un patto di base per prorogare almeno fino ad agosto la sospensione dei dazi americani.
Nel peggiore dei casi, dunque, Bruxelles e Washington avrebbero almeno altre tre settimane per discutere e trattare per uscire dall'impasse che alla fine danneggia entrambe le parti.
Il punto di maggiore attrito al momento è che gli States considerano la tassa del 10 per cento come un punto di partenza. E quindi per i prodotti che giudicano più svantaggiosi per il loro mercato chiedono di aumentare quella soglia. Senza alcuna compensazione.
donald trump e ursula von der leyen dopo il bilaterale al g7 in canada
L'Europa al contrario vorrebbe interpretarla come la percentuale media. Dunque con tariffe più alte su alcuni beni e più basse su altri. E in aggiunta (o in alternativa) reclamano una compensazione su alcune importazioni dagli States.
Su questa linea, però, i due "contendenti" non riescono ancora a intendersi. In particolare i negoziatori europei lamentano un atteggiamento costantemente ondivago dalla sponda a "stelle e strisce". Anche in questo fine settimana un passo avanti compiuto sabato, è stato accompagnato da uno indietro domenica.
Il sospetto è che Trump inizi ad accogliere con soddisfazione i dati sulle entrate doganali: a maggio, ad esempio, si sono quasi moltiplicate per quattro raggiungendo il record di 24,2 miliardi di dollari. E alcune stime prevedono addirittura un introito maggiorato di oltre 500 miliardi di dollari in un anno. Una boccata di ossigeno per le casse pubbliche americane, almeno nel breve periodo. La Casa Bianca sente per questo di avere il coltello dalla parte del manico.
La Commissione Ue allo stato punta quindi alla proroga e nello stesso tempo si prepara al peggio. […] Le contromisure saranno nel caso uguali e contrarie. Imporranno, insomma, gli stessi dazi. Sui servizi è in corso uno studio per capire come stabilire una tassazione senza colpire i clienti, ossia i cittadini.
Molto difficile il ricorso allo strumento anti Coercizione. Si tratta di una misura riservata ai "nemici". E considerando che adesso il "tycoon" sta di nuovo cambiando idea sul sostegno all'Ucraina, ricorrere ad essa potrebbe compromettere l'azione congiunta a difesa di Kiev […]
Ma, alla fine, a Palazzo Berlaymont sono rassegnati all'idea che ogni previsione è impossibile. E che tutto è nella mani di Trump.
effetto dei dazi di trump sui mercati
DONALD TRUMP URSULA VON DER LEYEN
Maros sefcovic
ursula von der leyen e donald trump a davos nel 2020
DONALD TRUMP VS URSULA VON DER LEYEN - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
video su gaza strip in trip creato con ai - ursula von der leyen donald trump
fabio dazio - meme by emiliano carli
il video del ministero degli esteri cinese contro i dazi di trump 3
TELECINESI - MEME BY EMILIANO CARLI
I WANT TO BREAK FEE - MEME BY EMILIANO CARLI
donald trump e la guerra dei dazi
I DAZI DI TRUMP - ILLUSTRAZIONE
il video del ministero degli esteri cinese contro i dazi di trump 4
donald trump e i dazi sulle auto