LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - ORFINI A D’ALEMA: "È FINITA L’ERA DELLA MEGLIO CLASSE DIRIGENTE”. TOCCA ALLA PEGGIO - RENZI: “I PROMESSI SPOSI A SCUOLA LI PROIBIREI PER LEGGE”. MEGLIO IL LIBRO DI DELRIO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

Matteo Orfini e Massimo D'AlemaMatteo Orfini e Massimo D'Alema

 

Protezione incivile. “Abruzzo, i terremotati dovranno ridare i soldi alla Protezione civile. Gabrielli chiede alle famiglie delle vittime la provvisionale versata dopo la condanna in primo grado degli esperti della ‘Grandi rischi’” (Il Messaggero, 28.3). Così imparano.

   

Le discese ardite. “Che origini hanno i piloti dell’autobus caduto???” (Daniela Santanchè, deputata FI, Twitter, 26.3). Lei è caduta una volta sola, dal seggiolone, e le è bastato.

   

La frenata. “Infrastrutture, favorito Del Rio, Cantone frena” (la Repubblica, 21.3). Dev’essere sulla Salerno-Reggio Calabria.

   

Compro una S.”Alfano rivendica un ministero ‘pesante’. Vertice con il premier” (Corriere della sera, 27.3). Meno male. Per un attimo avevamo letto “pensante”.

RENZI E DELRIORENZI E DELRIO

   

Le pazze risate. “Ncd sempre più a sinistra. Nunzia De Girolamo protesta” (Libero, 27.3). Uahahahahahahah.

   

Libro e moschetto. “I Promessi sposi a scuola io li proibirei per legge” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 23.3). Meglio il libro di Delrio.

   

Il prodotto non cambia.”Per il dopo-Lupi Renzi valuta l’ipotesi Speranza” (la Repubblica, 25.3). Meglio la speranza Ipotesi.

   

Svendola. “Le dimissioni di Lupi sono doverose politicamente, non per profili penali” (Nichi Veldola, leader di Sel e presidente della Puglia, 20.3). Le sue invece, essendo indagato, sarebbero inopportune.

   

santanchesantanche

Tutti a Strasburgo. “Andrò alla Corte Europea” (Luciano Moggi, colpevole e prescritto per associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, radiato dalla Figc, la Repubblica, 26.3). Vai, vai che sei in buona compagnia.

   

Bum bum bum. “Infrastrutture, blitz di Renzi: 700 opere per ripartire subito” (il Messaggero, pag. 8  , 27.3). “Renzi blinda l’Italicum. ‘Pronto alla fiducia’” (il Messaggero, pag. 11  , 27.3). “Lavoro, è boom di nuovi posti fissi” (il Messaggero,pag. 15  , 27.3). Ma questo non è il Messaggero: è l’Araldo.

   

La lingua del Merlo. “L’uomo che vendette la Pirelli ha divampato come una fiamma blasèe in questo paese, e la sua immagine di aristocarico borghese, cauto ed elegante, ricco e bello malgrado l’età che lo imbianca, mima drammaticamente e correttamente quel fuoco: chi è Marco Tronchetti Provera, uno degli uomini più controversi d’Italia? Il segreto della sua forza, dicono, si racchiude in una formula gelidamente geometrica: rapidità scaltrezza e resistenza...

 

SALVINI CONTESTAZIONE A ROMASALVINI CONTESTAZIONE A ROMA

Magro, la testa ricoperta di capelli d’argento sempre ben alta, la notevole statura, il volto dai lineamenti puliti e il naso sfrontato, appena ricurvo... avvolto da un pudore indecifrabile che gli ha sempre sigillato le labbra: mai una volgarità che si ricordi, con nessuno dei suoi tantissimi nemici, sempre smagliante e leggero a dispetto delle alterne fortune... Adesso Tronchetti vende la Pirelli, per sette miliardi,la vende ai cinesi.Avanza spedito,con la sicurezza di una formica guidata dall’istinto” (Salvatore Merlo, “inchiesta su Tronchetti Provera”,Il Foglio,26.3). E poi dicono che non ci sono più le inchieste di una volta.

   

Agenzia Sticazzi. “Salvini privato: ‘La cotoletta alla milanese la cucino come nessun altro!’”. “Al mattino preferisco la focaccia alla brioche, il massimo è quella alle cipolle, solo che poi magari hai un comizio, un incontro, e non è il massimo... inoltre preparo una cotoletta alla milanese buonissima, con il burro e non con l’olio, secondo tradizione. Un’altra mia specialità sono le uova fritte al tegame con il formaggio fuso” (Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, intervista a DiPiù, 23.3). E poi dicono che non ci sono più le inchieste di una volta.

LUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXILUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXI

   

Decide Lui. “La minoranza rottami D’Alema e Bersani” (Matteo Renzi, premier e segretario del Pd, a proposito della minoranza interna al partito, la Repubblica, 28.3). Poi, se gli manca un leader, posso guidare io l’opposizione a me stesso, basta chiedere.

   

Franchi tiratori/1. “Tanti senatori tirano cocaina. I drogati abbondano nei partiti giovani,dove dilaga il cretinismo. Sniffano e blaterano” (Lucio Barani, senatore eletto nel Pdl poi passato a Gal, già celebre come sindaco di Aulla per avervi eretto il monumento a Craxi e alle altre “vittime di Tangentopoli” e aver proclamato il suo Comune “dedipietrizzato”, Libero, 28.3). Poi c’è chi riesce benissimo a essere cretino senza sniffare.

   

Franchi tiratori/2. “Fucilazione non letale. A prevederla è un emendamento choc a firma Lucio Barani, senatore di Gal, presentata al ddl anticorruzione. ‘Chiunque compia taluno dei reati di cui al precedente articolo 1 – si legge nella proposta di modifica – è punito con la fucilazione da svolgersi pubblicamente nella piazza principale della città ove ha sede il Tribunale competente per il territorio’. Ma la pena‘non può comportare la morte del reo’”(Adnkronos, 25.3). Mal che vada, avranno il monumento in piazza.

nunzia de girolamo annagrazia calabria nunzia de girolamo annagrazia calabria

   

De Girolamo Savonarola. “Ora voteremo solo le leggi che riteniamo giuste” (Nunzia De Girolamo, Ncd, La Stampa, 25.3). Ma lo faceva anche prima: lodo Alfano, scudo fiscale, legge Fornero...

  

 Il Gattonapo. “Ma attenzione, io non mi arrendo ai gattopardi” (Pasquale Cascella, già portavoce di Napolitano al Quirinale, dopo le dimissioni da sindaco di Barletta, 26.3). Se è sopravvissuto per 7 anni a Napolitano, chi l’ammazza?

   

Alato dibattito. “Renzi gestisce il partito in maniera personale e arrogante” (Massimo D’Alema,21.3).“D’Alema sembrauna vecchia gloria del wrestling, ed è ancora arrabbiato per Roma-Fiorentina” (Matteo Renzi, 22.3).Dalla Ditta all’Asilo Mariuccia.

pasquale cascella foto mezzelani gmt054pasquale cascella foto mezzelani gmt054

   

Er mejo. “Orfini a D’Alema: ‘È finita l’era della meglio classe dirigente” (la Repubblica, 23.3). E’ l’ora della peggio.

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...