TROTA E LODE - RENZO BOSSI ENTRA NEL CLUB “A MIA INSAPUTA”: “MI DISSOCIO COMPLETAMENTE DAL DIPLOMA ALBANESE” (MA COME SI FA A DISSOCIARSI DA UN PEZZO DI CARTA?) - “NE HO SAPUTO SOLO ORA, È UNA CAMPAGNA PER DANNEGGIARE MIO PADRE UMBERTO” - TROPPO TARDI: È GIÀ UN SUCCESSO “TROTAELODE.COM”, IL SITO PER OTTENERE UN BEL DIPLOMA ALBANESE (FINTO) IN ECONOMIA, OSTETRICIA, O QUELLO CHE VI PARE - ARRIVA “THE FAMILY”, IL LIBRO SUI SEGRETI DI CASA BOSSI…

1- "THE FAMILY, SEGRETI E MISTERI DI CASA BOSSI"
Gabriella Sassone per Dagospia

Umberto Bossi e la nascita del cerchio magico nei giorni del ricovero in ospedale. La moglie Manuela, fra la passione per l'occulto e la fede nella Madonna di Medjugorje. I flop scolastici del figlio Renzo che veniva già rimproverato dalla maestra di dialetto alla scuola Bosina perché a casa parlava solo italiano. Ecco perché è stato il prescelto dalla madre e poi è diventato il trota. Gli altri figli: il primogenito Riccardo e la sua dolcevita; Roberto Libertà che coltiva frutti di bosco e Sirio Eridano che ascolta Gigi D'Alessio. Le rivalità in famiglia, le passioni e gli amori, svelati da fidanzate ed ex. Roberto Maroni e che cosa pensano davvero di lui a casa Bossi.

Sono solo alcuni degli aneddoti e delle confidenze esclusive raccolte, come in un romanzo, in "The family - segreti e misteri di casa Bossi",(Cairo Editore) il primo libro che racconta la famiglia del Senatur, mentre la Lega Nord è travolta dal più grande scandalo di sempre. Il volume è firmato da due giornalisti varesini, Giorgio Michieletto (redattore di Diva e donna ex corrispondente di Il Giorno) e Valentina Fumagalli (cronista di La provincia di Varese,) che hanno raccontato il Carroccio sul territorio, ascoltando anche le reazioni dei militanti alla bufera "The family".

«Si tratta di un ritratto privato fra luci e ombre di un leader dava sberle agli avversari, ma che non sapeva dire no ai figli. Il "duro e puro" rimasto vittima di un male tutto italiano», spiegano Michieletto e Fumagalli. «La famiglia (nel bene e nel male) è la chiave per capire lo scandalo che si è abbattuto sul Carroccio, ma anche per scoprire il futuro del partito più vecchio d'Italia».

L'Umberto di ieri diceva: «Porto la famiglia in battaglia con me. La mia donna e i miei figli devono sentire l'odore della polvere e il fragore metallico delle spade». Quello di oggi scoppia in lacrime in pubblico: «Mi scuso per i miei figli». Che cosa c'è dietro il terremoto che ha travolto la Lega? Un complotto politico o semplici affari di famiglia? Trame ordite nei palazzi del potere o decisioni prese nel tinello di Gemonio? Dal cappio sventolato in Parlamento all'urlo di Roma ladrona, dai lingotti & diamanti alle lacrime di coccodrillo: cronaca dell'ascesa e caduta del leader leghista.


2- RENZO BOSSI, NESSUNA LAUREA IN ALBANIA, IO MASSACRATO
Alessandro Franzi per l'ANSA

Per una settimana intera, la riproduzione di quel diploma di laurea albanese in gestione aziendale ha conquistato le pagine dei giornali e alimentato lo scandalo in casa leghista. Questa sera Renzo Bossi ha deciso di parlare, per giurare che lui, con quella vicenda, non c'entra alcunché. Anzi, ne sarebbe "venuto a conoscenza solo adesso", nel mezzo di quello che lui stesso è convinto sia un "massacro mediatico continuativo" nei suoi confronti ma con l'obiettivo politico di "impaurire" il padre Umberto per la ricandidatura alla segreteria federale della Lega.

"Mi dissocio completamente da quel diploma universitario - ha detto Renzo all'ANSA -. Non sono mai stato in Albania, non parlo l'albanese, non ho mai vantato titoli accademici e non sono mai stato a conoscenza di quel documento datato 2010". L'ex consigliere regionale lombardo, che si è dimesso proprio al montare delle inchieste giudiziarie sui fondi del movimento, che sarebbero stati usati per le spese personali dei membri della sua famiglia, offre anche un'indicazione più circoscritta, per smentire quella laurea trovata dai magistrati nella cartelletta 'The Family' dell'ex tesoriere Belsito.

"A un'analisi critica chiunque può constatare che la data di nascita è oltretutto errata", ha sostenuto evidenziando che nelle foto il documento indica ottobre al posto di settembre. "Quanto riferisco - ha insistito - è avvalorato dal fatto che siamo nel 2012 e solo oggi ne vengo a conoscenza: inoltre non ho mai detto di essere laureato e questo avrà almeno un senso...".

Una sottolineatura, quest'ultima, che evoca gli accenni agli studi universitari del figlio cui spesso Umberto Bossi non ha rinunciato anche in recenti comizi. Benché in una intervista abbia cullato l'idea di lavorare in futuro come contadino, c'é chi giura, fra chi conosce bene la famiglia, che Renzo stia effettivamente studiando per laurearsi, a Londra. Ma questo è sempre stato un particolare mantenuto al limite del mistero. Di certo c'é che la sua carriera di studi è diventata motivo di imbarazzi nella Lega. Prima la maturità mancata per tre volte, poi la presunta laurea.

"In campagna elettorale abbiamo dovuto occuparci di diamanti e di lauree in Albania", commentava amaro il risultato delle comunali l'europarlamentare Matteo Salvini. Sui social network in questi giorni si è anche scatenata la velenosa ironia della Rete. E persino la magistratura di Tirana ha aperto un'inchiesta.

"Ho visto e sentito troppe persone accusarmi ingiustamente solo per utilizzarmi come arma nei confronti di mio padre - ha detto oggi Renzo -, per cercare di impaurirlo e di convincerlo a non ricandidarsi alla carica di segretario federale". "Chiedo di essere lasciato in pace - ha quindi chiosato - visto che ho dimostrato tutta la mia buona fede dimettendomi da ogni carica politica e lasciando la Lega libera di portare avanti il suo progetto politico".


3- TROTAELODE.COM, BOOM DEL SITO SATIRICO CON LE FINTE LAUREE ALBANESI
Da http://internet.tuttogratis.it/

Il sito per ottenere il diploma come il Trota è www.trotaelode.com

Basta con le infinite ore di studio, le giornate passate sui libri, gli anni di fatica per arrivare in fondo all'università. Da oggi c'è un sito che permetterà anche a voi di ottenere una laurea con un semplice clic. Naturalmente, si tratta solo di uno scherzo: il sito in questione si chiama infatti Trotaelode.com ed è nato come un'iniziativa goliardica a seguito del recente scandalo che ha investito la Lega Nord e in particolare il figlio del fondatore del partito Renzo Bossi.

Gli inquirenti hanno infatti scoperto che il giovane ex consigliere regionale lombardo, soprannominato dal padre con l'eloquente appellativo di ‘Trota', infatti, avrebbe conseguito una laurea all'Università Kristal di Tirana: peccato che tale obiettivo sia datato soli otto mesi dopo il suo diploma, il che getta molti dubbi sulla veridicità di tale risultato accademico.

Per gli aspiranti emuli di Bossi Jr, imitarlo è ancora più semplice. Non occorre infatti nemmeno aprire il portafogli, ma solo cliccare sul sito Trotaelode.com. La procedura è semplice e veloce: bisogna inserire nome, cognome, data di nascita, data di discussione della tesi e facoltà prescelta. Si può scegliere tra una vasta quantità di corsi di studio: dall'ostetricia all'ingegneria, da gestione finanziaria a fisioterapia.

A questo punto, basta un ultimo clic sul bandone che porta scritto ‘Laureati ora' e il proprio diploma di laurea verrà inviato direttamente alla stampante. ‘Non ne puoi piu' delle notti passate a studiare, e vorresti andare in discoteca e sfondarti di Cuba Libre e Vodka Redbull?' si legge nell'allettante invito sulla home page. ‘Il tuo papà non ti regala l'Audi se prima non gli porti a casa il pezzo di carta? Dimentica le tue preoccupazioni, compila questo modulo e scarica istantaneamente il tuo certificato di Laurea da stampare e appendere sopra il camino.'

Meno di cinque minuti e nessun obbligo di frequenza. Ovviamente anche il valore di tale laurea è pressochè lo stesso di quella conseguita da Renzo Bossi. ‘Il sito trotaelode.com ha finalita' esclusivamente goliardiche, dal momento che affronta in maniera ironica le ultime news provenienti dalla sfera politica italiana,' si sono infatti premurati di specificare i simpatici autori. ‘Non e' inoltre affiliato in nessun modo alle persone/societa' citate. I dati raccolti non vengono in nessun modo memorizzati e/o tracciati.'

L'idea, comunque, sembra essere piaciuta molto ai navigatori italiani di Internet: il sito sta impazzando fra gli utenti dei social network e in poche ore sono già oltre 9mila coloro che hanno scaricato il loro diploma albanese in tutto e per tutto simile a quello ottenuto dal ‘Trota'. Ma con un tocco in più: lo stemma di una bella trota guizzante.

 

BOSSI CON LA MOGLIE MANUELA E IL FIGLIO RENZO IN VACANZA A CHIAVARI IN PIEDI FRANCESCO BELSITO jpegUMBERTO BOSSI CON MANUELA MARRONE jpegMonica Rizzi e Riccardo Bossi a Dubai da Oggi Riccardo Bossi MONICA RIZZI E IL TROTARENZO BOSSI CON LA MAGLIETTA DEL TROTARENZO BOSSI - TROTAUNIVERSITA KRISTAL DI TIRANA IN ALBANIACARTELLINA _THE FAMILY_ LEGA NORD BELSITOIL DIPLOMA DI RENZO BOSSI ALL UNIVERSITA ALBANESE KRISTAL IL DIPLOMA DI RENZO BOSSI ALL UNIVERSITA ALBANESE KRISTAL TROTA E LODEBELSITO E TROTAROSI MAURO CON PIERANGELO MOSCAGIURO jpeg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”