donald trump - sanae takaichi - foto lapresse giappone

TRUMP BANZAI – IL PRESIDENTE AMERICANO VIENE ACCOLTO COME UN EROE DALLA NEO-PREMIER GIAPPONESE SANAE TAKAICHI: LA “LADY DI FERRO” DI TOKYO COCCOLA IL TYCOON ANNUNCIANDO IL SOSTEGNO ALLA SUA CANDIDATURA AL NOBEL PER LA PACE. E RILANCIA L’ASSE CON GLI USA, CON PRIORITÀ SULLA SICUREZZA (LA CINA È VICINA): “REALIZZEREMO UNA NUOVA ETÀ DELL’ORO, LA NOSTRA È LA PIÙ GRANDE ALLEANZA AL MONDO” – VIDEO: I COMPLIMENTI DI TRUMP: “CHE STRETTA DI MANO FORTE…”

 

'PREMIER GIAPPONESE TAKAICHI SOSTERRÀ TRUMP PER IL NOBEL'

donald trump sanae takaichi foto lapresse

(ANSA) – La premier giapponese Sanae Takaichi darà il suo endorsement al presidente americano Donald Trump per il premio Nobel per la Pace. Lo afferma Nippon Tv nel giorno dell'atteso incontro a Tokyo tra la 'lady di ferro' e il leader Usa. Akaichi è politicamente allineata con Trump su questioni chiave, tra cui immigrazione e difesa.

 

La stessa decisione, secondo i media nipponici, era stata presa dall'ex premier Shinzo Abe nel 2019, durante il primo mandato di Trump, su richiesta del governo degli Stati Uniti, per il suo ruolo nell'apertura dei colloqui e nella riduzione delle tensioni con la Corea del Nord. In quella occasione, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump aveva raccontato che il leader giapponese gli aveva consegnato "la più bella copia" di una lettera di candidatura di cinque pagine.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

TRUMP, GIAPPONE ALLEATO DEGLI USA AI MASSIMI LIVELLI

(ANSA) - "Il Giappone è un alleato degli Stati Uniti ai massimi livelli". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump nel suo incontro con la premier nipponica Sanae Takaichi a Tokyo. "Ho sempre nutrito grande amore e rispetto per il Giappone. Voglio assicurarvi che questo sarà un rapporto speciale. Siamo un alleati ai massimi livelli", ha dichiarato Trump a Takaichi.

 

TAKAICHI, 'REALIZZEREMO NUOVA ETÀ DELL'ORO CON GLI USA' 

(ANSA) -  La premier nipponica Sanae Takaichi ha detto al presidente americano Donald Trump che vuole "realizzare una nuova età dell'oro per l'alleanza Giappone-Usa". Nell'incontro a Tokyo, la Takaichi ha anche ringraziato Trump per la "sua amicizia" con il suo predecessore Shinzo Abe, assassinato tre anni fa.

 

sanae takaichi donald trump foto lapresse

All'inizio della riunione, Takaichi ha definito il rapporto bilaterale "la più grande alleanza al mondo", elogiando il ruolo di Trump nella promozione della pace in Medio Oriente. Il presidente Usa ha ribadito che le relazioni tra le due nazioni alleate "saranno le più forti di sempre".

 

TAKAICHI RILANCIA L'ASSE CON TRUMP, PRIORITÀ A SICUREZZA

 (ANSA) - Nel colloqui di apertura che hanno preceduto il bilaterale a Tokyo tra il presidente americano Donald Trump e la premier giapponese Sanae Takaichi, il leader Usa ha da subito ringraziato quella nipponica per la decisione di intensificare la cooperazione in materia di sicurezza, con l'aumento degli acquisti di "apparati militari americani".

 

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

In questo contesto, la premier giapponese ribadirà il suo impegno, annunciato nel discorso al Parlamento la scorsa settimana, ad alzare la spesa militare al 2% del Pil entro marzo, anticipando di due anni l'obiettivo precedentemente fissato per l'anno fiscale 2027.

 

Il Giappone ha già avviato un forte incremento del budget per la difesa dopo la revisione, a fine 2022, della Strategia di sicurezza nazionale, che Takaichi ha promesso di aggiornare nel 2026. Appartenente all'ala più conservatrice del partito di governo e considerata un "falco" in materia di sicurezza, Takaichi è ritenuta l'erede politica di Shinzo Abe, di cui è stata una stretta collaboratrice, e in questa direzione punta a instaurare con Trump un rapporto personale simile a quello che l'ex leader giapponese intratteneva con l'allora presidente statunitense.

 

GIAPPONE CINA

Il vertice si svolge presso la residenza di Stato della capitale, nel quartiere di Minato, in un momento in cui Giappone e Stati Uniti rafforzano la loro alleanza storica per fronteggiare l'espansionismo della Cina, che la Casa Bianca vede come una minaccia alla sua egemonia nell'area dell'Asia Pacifico, e la minaccia dei programmi nucleari e missilistici di Pyongyang.

 

Sul piano economico, i due leader dovrebbero confermare la piena attuazione dell'accordo commerciale siglato a luglio, che prevede l'impegno di Tokyo a investire ben 550 miliardi di dollari in settori chiave dell'economia statunitense - tra cui semiconduttori, minerali critici e cantieristica navale - oltre a un aumento degli acquisti di prodotti agricoli e industriali americani.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

In cambio, Trump ha ridotto i dazi sulle importazioni giapponesi, abbassando la tariffa sulle automobili dal 27,5% al 15%. Dopo i colloqui, Takaichi e Trump voleranno a bordo dell'elicottero presidenziale Marine One verso la base navale statunitense di Yokosuka, a sudovest di Tokyo, dove visiteranno la portaerei Uss George Washington.

 

L'ultima visita di Trump in Giappone risaliva al 2019, in occasione del vertice del G20 a Osaka. L'attuale viaggio rientra in un tour asiatico di tre nazioni, iniziato venerdì in Malesia, con una serie di incontri legati all'Asean, prima dell'arrivo nella capitale nipponica. Successivamente, Trump si recherà in Corea del Sud, dove giovedì è previsto un incontro con il presidente cinese Xi Jinping.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

IL VERTICE TAKAICHI-TRUMP SLITTA PER SEGUIRE BASEBALL

(ANSA) - Ha preso il via con un po' di ritardo stamattina il primo vertice tra la premier giapponese Sanae Takaichi e il presidente statunitense Donald Trump, dopo che i due leader hanno seguito brevemente una partita di baseball che vedeva protagonista il giocatore giapponese Shohei Ohtani.

"Mi scuso per il ritardo nell'iniziare i lavori. Il presidente Trump ed io stavamo guardando il baseball nella sua stanza", ha dichiarato Takaichi nelle sue osservazioni di apertura. La squadra di Ohtani, i Los Angeles Dodgers, affrontava i Toronto Blue Jays nelle World Series della Major League, le finali del campionato Usa.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

Secondo l'Agenzia della casa imperiale, Ohtani è stato anche uno degli argomenti discussi da Trump con l'imperatore Naruhito durante l'incontro, dopo il suo arrivo a Tokyo lunedì. Già lo scorso 20 ottobre, ricordano i media locali, durante un evento alla Casa Bianca, Trump aveva lodato le qualità di Ohtani, definendolo "uno dei migliori lanciatori che abbia mai visto, e uno dei migliori battitori", senza citarne il nome, dopo aver assistito a una sua partita recente. Takaichi, che è originaria della città di Nara, nel Giappone occidentale, è tifosa degli Hanshin Tigers, la squadra professionistica locale della sua regione.

donald trump sanae takaichi foto lapresse 2sanae takaichi 6Sanae Takaichisanae takaichi 1donald trump sanae takaichi foto lapresse

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…