
"TRUMP È COME UN BAMBINO CHE, FREUDIANAMENTE, NON CONOSCE LIMITI NELLA PROPRIA IMMAGINAZIONE" - MARCO BELPOLITI COMMENTA L’IMMAGINE DEL COATTO DELLA CASA BIANCA VESTITO DA PAPA SUI SOCIAL DELLA CASA BIANCA: “QUESTO GIOCO DI RAFFIGURARSI NEI PANNI DEL PROSSIMO PONTEFICE MANIFESTA NON SOLO UNA FORMA D’ONNIPOTENZA, MA METTE A NUDO, SENZA PUDORE E VERGOGNA, LA SUA ASPIRAZIONE, QUELLA CONSCIA: GOVERNARE PER SEMPRE”
Estratto dell'articolo di Marco Belpoliti per www.repubblica.it
donald trump in versione papale - immagine generata dall ia
Un dito solo. Un dito che ammonisce, non certo che benedice. Donald Trump non è il Pantocrator dal volto sereno delle icone bizantine o dei mosaici delle chiese, non è il Cristo che alza le due dita. Somiglia di più allo Zio Sam dei manifesti dell’arruolamento, dove al posto del puntato I want you, c’è il: Guai a voi.
Un comando. Che altro potrebbe significare questo gesto in un uomo che non conosce altra forma espressiva se non quella dell’imposizione? [...]
È come un bambino che si traveste con la tiara, l’abito candido, la mantellina, la croce papale al petto. Uno scherzo? Forse dopo dirà così. Che male c’è a vestirsi da Papa, seppure con l’aiuto della intelligenza artificiale? Non è giusto dare una forma visiva ai propri desideri? Bisogna riconoscere al Presidente americano nella sua megalomania patologica una forma d’innocenza che travalica tutte le regole, le convenienze, il bon ton e la necessaria eleganza che la carica che ricopre esigerebbe.
Un bambino, freudianamente, non conosce limiti nella propria immaginazione; è un “perverso polimorfo” e il suo atto di diffondere, dal proprio sito e da quello ufficiale dei social presidenziali della Casa Bianca, questa icona di potenza non è altro che un sogno realizzato, anche se dura lo spazio di un mattino, e tutti lì a scrivere, come sto facendo io stesso, di questa irriverenza in qualche modo blasfema verso una figura così carica di sacralità come è il Papa di Roma.
[...] Trump è fuori da ogni regola e questo gioco di raffigurarsi nei panni del prossimo Papa manifesta non solo una forma d’onnipotenza, ma mette a nudo, senza alcun pudore e vergogna, la sua aspirazione, quella conscia, di Comandante in capo degli Stati Uniti: governare per sempre.
Una domanda per gli psicoanalisti: ma un uomo così avrà un inconscio oppure è decisamente senza inconscio? In lui è tutto è così spudoratamente evidente da lasciarci ogni volta attoniti e stupefatti.
DONALD TRUMP VOLEVA ESSERE UN DURO - MEME BY EMAN RUS PER L ESPRESSO
METTI IL DAZIO TOGLI IL DAZIO - MEME SU TRUMP