TRUMP NON È IL PRIMO PRESIDENTE PER CUI GLI EUROPEI SONO DEGLI “SCROCCONI” – BARACK OBAMA USÒ QUEL TERMINE NEL 2016 SOSTENENDO CHE GLI ALLEATI EUROPEI FOSSERO PASCIUTI PER ANNI SOTTO L’OMBRELLONE DELLA DIFESA AMERICANA. ERA VERO ALLORA, LO È ADESSO CON TRUMP. CON LA DIFFERENZA CHE ORA IL TYCOON È PASSATO ALLE MINACCE DI ANNESSIONE – IL POLITOLOGO ROBERT KAGAN: “LO STESSO BIDEN QUANDO PARLAVA DI UNA ‘POLITICA ESTERA PER LA CLASSE MEDIA’ DICEVA CHE L'ORDINE MONDIALE NON ERA FUNZIONALE AGLI INTERESSI STATUNITENSI, DELLA MIDDLE CLASS. PRIMA DI TRUMP È STATO BIDEN A INSEGUIRE POLITICHE PROTEZIONISTICHE...”
ROBERT KAGAN: “TRUMP VUOLE MILITARIZZARE L’AMERICA. TEMO CHE LE ELEZIONI NON SARANNO PIÙ LIBERE”
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”
[...] Robert Kagan, politologo e storico fra i più letti d'America e senior fellow alla Brookings Institution [...] Perché la rottura è irreversibile?
«Non sono convinto che nel 2026, Midterm, e nel 2028, presidenziali, avremo elezioni libere e trasparenti. In secondo luogo Trump ha appena iniziato ad affilare il coltello e vuole portare il suo confronto con il Vecchio Continente all'estremo, al limite del conflitto».
Nemmeno se alla Casa Bianca tornasse un democratico?
«No, l'idea che l'America sia stata penalizzata nel sostenere l'ordine mondiale non è un'invenzione di Donald Trump. C'è un afflato bipartisan in questo.
joe biden e donald trump inauguration day
Lo stesso Biden quando parlava di una "politica estera per la classe media" diceva che l'ordine mondiale non era funzionale agli interessi statunitensi, della middle class. Il partito democratico è storicamente meno pro trade e prima di Trump è stato Biden a inseguire politiche protezionistiche.
La differenza sta che per Trump le tariffe sono un'arma da brandire per obbligare i Paesi a fare quello che lui vuole; l'approccio di Biden era in questo diverso. Ma non tanto il fine».
OBAMA SCOCCIATO DAGLI ALLEATI “SCROCCONI”
Estratto da www.lastampa.it - 10 marzo 2016
Alcuni alleati americani nel Golfo Persico, e in Europa, sono degli «scrocconi che mi infastidiscono». Così il presidente Usa, Barack Obama, in una serie di interviste pubblicate dal The Atlantic. Tra i Paesi Obama inserisce l’Arabia Saudita ma anche la Francia e il Regno Unito desiderosi, secondo lui, di trascinare gli Stati Uniti in conflitti settari, come è avvenuto nella Libia di Gheddafi. «L’abitudine degli ultimi decenni in queste circostanze è spingerci ad agire - ha detto Obama - Ma poi mostrano una mancanza di volontà di mettersi in gioco. Sono scrocconi». [...]
post di donald trump sulle grazie firmate da joe biden
meme di barack obama come oj simpson - postato da Donald Trump

