berlusconi salvini

TU QUOQUE?! – SILVIO TEME L’EXODUS DI FARSA ITALIA VERSO LA LEGA – OGGI VERTICE CON SALVINI E MELONI – IL CAV FINGE DI ARRABBIARSI PER L’ACCORDO M5S-LEGA PER LA PRESIDENZA DEL SENATO: IN REALTA’ COSI’ FA FUORI PAOLO ROMANI CHE ERA STATO TRA I PRIMI A MOLLARLO PER L’ALLEATO LUMBARD

 

Amedeo La Mattina per la Stampa

 

BERLUSCONI ED IL SUDORE DI SALVINI

La casa del vertice è sempre quella romana di Silvio Berlusconi ma il nuovo leader del centrodestra che stasera siede al vertice del centrodestra è Matteo Salvini. Il capo della Lega si presenta a Palazzo Grazioli in questa veste dopo il successo del 4 marzo. È il primo incontro dopo il voto che ha cambiato la geografia politica italiana. All' incontro c' è pure Giorgia Meloni, che sperava di fare un risultato migliore ma il 37% della coalizione è fatto anche dal 4,3% di Fratelli d' Italia.

berlusconi salvini meloni

 

I tre tenteranno di rimanere uniti, a cominciare dall' elezione dei presidenti di Camera e Senato. Berlusconi, come ha sostenuto nell' intervista a «La Stampa» di ieri, ha escluso automatismi, cioè che vadano a M5S e Lega. Vorrebbe far eleggere al più alto scranno di Palazzo Madama Paolo Romani. Sarebbe stato pure disposto a cedere una delle due presidenze al Pd se i dem avessero sostenuto un governo di centrodestra: ipotesi tramontata, di fatto era solo nella testa dell' ex Cavaliere.

 

renato brunetta paolo romani

Il quale si trova a combattere con una pistola scarica perché il boccino non è più nelle sue mani. Infatti sarebbe passato sopra la sua testa l' accordo per eleggere Giancarlo Giorgetti alla presidenza della Camera e Danilo Toninelli a quella del Senato. Si vedrà se l' accordo reggerà.

 

annamaria bernini

Paolo Romani potrà tornare a fare il capogruppo al Senato, nonostante in molti dentro Fi vorrebbero un rinnovamento e un volto femminile quale quello di Anna Maria Bernini. Un' altra donna sarebbe gradita a Montecitorio (Carfagna o Gelmini), ma alla fine sembra che rimanga Renato Brunetta. Ma sono storie tutte interne a Fi.

mara carfagna porto cervo

 

Il vero problema degli azzurri è il potere in mano a Salvini. Tutti a parole e in pubblico continuano a dire che Berlusconi è il loro leader, che il risultato del 14% e il sorpasso del Carroccio è tutta colpa del fatto che il loro leader non poteva candidarsi in prima persona. Appena chiudi il taccuino e spegni il registratore, senti tutta un' altra storia: Berlusconi non tiene più botta, Salvini si mangerà Fi in un sol boccone.

 

osvaldo napoli

E molti di coloro che lo dicono sono pronti a farsi mangiare, ovviamente sono gli eletti del Nord e del Centro dove la Lega ha esondato dai suoi argini tradizionali inondando le case di tutto il centrodestra. Anche se, dicono alcuni azzurri, Salvini da solo non fa il 37%. «È innegabile - spiega Osvaldo Napoli, rieletto alla Camera - che Salvini è il leader del centrodestra: lo dicono i numeri. Ma il 17% l' ha preso all' interno della coalizione di centrodestra. Deve prendere atto che Fi è ancora una forza rilevante».

 

Salvini si sta un po' immedesimando nel ruolo di leader che tiene unito il centrodestra, sapendo che deve rappresentare quel 37%. Poi però fa l' accordo per le presidenze di Camera e Senato. E fa dire a Giorgetti che le nomine future e i contenuti del Def, Gentiloni dovrà condividerle con loro e i 5 Stelle. Quanto di più lontano dall' idea di Berlusconi.

 

DI MAIO SALVINI

Comunque oggi i tre leader del centrodestra si guarderanno negli occhi e prenderanno atto che sarà molto difficile varare un esecutivo a guida Salvini. L' ex Cavaliere ha provato a bussare alla porta Dem ma senza successo. Il capo della Lega assicurerà di non essere interessato a un accordo di governo con i 5 Stelle. A cosa prepararsi allora se nemmeno Di Maio dovesse farcela? A nuove elezioni a ottobre con un governo che traghetti di nuovo alle urne, ma con una nuova legge elettorale. Questa volta una qualche forma di premio di maggioranza ci sarà. C' è chi parla pure di aumentare i collegi uninominali fino al 50%.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?