zohran mamdani

TUTTO E' POLITICO, ANCHE IL LOOK – PER UN DONALD TRUMP CHE USA IL "POWER DRESS", ABITONI FORMALI E SEMPRE IDENTICI (COME LE VERE DIVE SA CHE IL SEGRETO PER RISULTARE ICONICI È NON CAMBIARE MAI), C'E' IL 34ENNE NEOSINDACO DI NEW YORK, ZOHRAN MAMDANI, CHE ESCE DAI TRADIZIONALI CANONI DI STILE DELLA POLITICA AMERICANA - “IL FOGLIO”: “MAMDANI SI VESTE BENE, COME SI POSSONO VESTIRE BENE I 30-40ENNI DI OGGI. SI RIFORNISCE DA ‘SUITSUPPLY’, UNA CATENA OLANDESE DI VESTITI DI MEDIO PREZZO, NÉ TROPPO POPOLARE NÉ TROPPO CARA (UN VESTITO COSTA 5/600 DOLLARI)” - “E' MEMBRO DI UNA FASCIA D’ETÀ CHE FINORA NON AVEVA VARCATO LA SOGLIA DEI GRANDI SARTI…” – IL TERRIBILE VESTITO CAMMELLO (“TAN”) DI BARACK OBAMA CHE DIEDE SCANDALO E FU CONSIDERATO "NON PRESIDENZIALE"

Estratto dell'articolo di Michele Masneri per “Terrazzo” – “il Foglio”

 

zohran mamdani mostra l etichetta suitsupply del suo abito

Tutto si può dire di Trump tranne che non sia un buon comunicatore. E così anche l’episodio 1999 della serie “Trump bullizza leader alla Casa Bianca “ha avuto il suo colpo di scena.

 

Quando venerdì scorso il suo rivale anche antropologico,il neo sindaco di New York Zohran Mamdani, si è presentato nello Studio Ovale (ovale e dorato, ormai), tutti pensavano che si sarebbe seguito il solito copione, con la bullizzazione del malcapitato di turno, modello Zelensky, invece no.

 

Neanche critiche sull’abito, come invece la volta tremenda a febbraio quando il presidente ucraino fu sbeffeggiato da Trump e la sua ghenga perché non aveva il vestito secondo loro adatto.

donald trump accoglie volodymyr zelensky alla casa bianca

 

Ma “suits” vuol dire sia vestiti che cause, e il neoleletto sindaco della Grande Mela ha annunciato che assumerà 200 nuovi avvocati al comune per contrastare eventuali sfide legali da parte del presidente più attaccabrighe che ci sia mai stato in America.

 

[…] Viviamo in tempi interessanti. Anche per l’abbigliamento. Non si sa se Trump ordirà cause contro la città che pure gli ha dato i natali; ma intanto va detto che il contrasto tra i due leader, anche come abbigliamento, era minimo.

 

il new york times e gli abiti slender suit di mamdani

Mamdani non solo non indossava una tuta da guerra come Zelensky ma a un occhio superficiale sembrava vestito esattamente come Trump: abito coordinato monopetto, camicia bianca, cravatta monocroma.

 

Trump da parte sua era vestito come sempre, come le vere dive sa infatti che il segreto per risultare “igonigi” è non cambiare mai, per cui abitoni “power dress” monopetto, blu o grigi, camicia bianca, e poi cravattona rossa, più gli immancabili fard e cotonatura (e sotto, tutti i misteri, che abbia pannoloni, cateteri, marchingegni vari, come si rumoreggia, senza prove, in quella sotto-scienza che è la superstizione sul corpo del capo).

 

incontro zohran mamdani e donald trump 8

Trump non ha fatto commenti sull’abito di Mamdani e forse l’ha apprezzato anche a livello sartoriale.

 

Del resto Mamdani, ha scritto il New York Times qualche settimana fa, […] si veste bene, come si possono vestire bene i trenta-quarantenni di oggi.

 

Si rifornisce infatti da “Suitsupply”, una catenona olandese di vestiti di medio prezzo, né troppo popolare né troppo cara, insomma un vestito costa 5/600 dollari (o euro, c’è anche a Milano).

 

zohran mamdani

[…] Cravatta sottile e vestito pure sottile, lo “slender suit” di Mamdani secondo il Nyt “identifica il sindaco come membro di una fascia d’età che è appena riuscita a entrare nella politica americana e che finora non aveva varcato la soglia del municipio”.

 

E manco dei grandi sarti (seguono reprimende e rampogne di artigiani newyorchesi, secondo cui “per questa generazione l’abito è un mezzo e non un fine”, insomma si è persa la passione del sarto, be’, sì, forse anche perché un abito sartoriale che da noi parte da duemila euro, ormai nella New York iperinflazionata costerà come una Volvo. Magari poi Mamdani ce li ha pure ma non sarebbe stato molto scaltro a indossarli).

 

zohran mamdani senza giacca prima di candidarsi

Comunque. “I completi di Suitsupply sono più per, tipo, i ragazzi giovani”, dice al giornale Sam Wazin, un sarto della 57ª strada, descrivendo l’aspetto come moderno e non troppo stretto.

 

“Non dirò che sia un brutto completo”, ha aggiunto. “E’ un bel completo”. Quelli di Mamdani sono vestiti dal taglio non troppo “slim”, non insomma i famigerati “gambastretta” da agente immobiliare, o quelli con le giacchette che arrivano sopra la vita tipo bolerino. […]

 

Insomma questo sindaco ha l’approccio al vestiario tipico millennial (non sappiamo se compra e vende anche su Vinted ma è possibile). Inizialmente non indossava nemmeno abiti ma quando la campagna elettorale è entrata nel vivo ha cominciato a vestirsi da adulto (al contrario di Cuomo che ha fatto il giovanilista rinunciando all’abito e alla cravatta).

 

BARACK OBAMA CON IL TAN SUIT (IL VESTITO CAMMELLO)

Mamdani è stato anche fotografato con un completo Ludlow in “tweed di lana inglese” di J. Crew, altro brand specializzato in vestiti casual e abbastanza smilzi. Secondo il Times, Mamdani si ispirerebbe al vecchio sindaco di Ny degli anni 60/70 John V. Lindsay famoso per il suo stile “slim” .

 

E Trump? Dopo l’incontro alla Casa Bianca è stato avvistato dalla Fox con una inusuale sciarpa rossa mai indossata prima, ma amata invece dal giovane Bertinotti newyorchese. Correrà all’inseguimento del socialista sartoriale? Ci manca solo l’Arancione attillato. E non sono del tutto facezie.

 

Perché in America il vestito, come qualunque cosa riguardi il presidente, è di fondamentale importanza, per cui anche l’abito. Ricordiamo tutti il “tan suit”, il vestito cammello che sconvolse gli americani dieci anni fa. Allora il presidente era Obama, e il 28 agosto 2014 il primo presidente afroamericano d’America indossò il famigerato abito di un colore ritenuto esotico e frivolo mentre annunciava qualcosa su Isis e Siria, qualcosa che nessuno si ricorda perché tutti si ricordano invece la polemica sul vestito cammello.

 

kamala harris - convention democratica a chicago

[…] Ma era appunto un’altra epoca: dissero che il tan suit era “unpresidential”, nacque l’hashtag #suitgate e “Yes, we tan” (niente meme, non erano ancora nati). Tra l’altro il “tan suit” portò sfiga pure a Kamala Harris, che inaugurò l’anno scorso la convention democratica di Chicago […] proprio con un tailleur cammello (di Chloé, marchio che ama. […]). Mamdani invece non avrà di questi problemi, non essendo nato in America non potrà candidarsi alla Casa Bianca (se ci sarà ancora l’America, e comunque potrà stare comodo nel suo vestito stretto quanto vorrà. Forse, anche, perfino color cammello).

donald trump accoglie volodymyr zelensky alla casa biancaBARACK OBAMA CON IL TAN SUIT (IL VESTITO CAMMELLO) ABBRACCIO TRA KAMALA HARRIS E JOE BIDEN ALLA CONVENTION NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO A CHICAGOBARACK OBAMA CON IL TAN SUIT (IL VESTITO CAMMELLO)

incontro zohran mamdani e donald trump 6incontro zohran mamdani e donald trump 7incontro zohran mamdani e donald trump 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…