viktor orban vladimir putin donald trump volodymyr zelensky

UNGHERIA CANAGLIA PER ZELENSKY – TRUMP HA ANNUNCIATO CHE PRESTO SI VEDRÀ CON PUTIN A BUDAPEST: PROBABILMENTE IL VERTICE SI TERRÀ TRA DUE SETTIMANE, DOPO IL VIAGGIO DI TRUMP IN ASIA, DOVE IL TYCOON INCONTRERÀ XI JINPING - IL PREMIER UNGHERESE, VIKTOR ORBAN, GONGOLA: “SIAMO L’UNICO PAESE A FAVORE DELLA PACE IN EUROPA” – IL BUDAPEST EVOCA RICORDI SPIACEVOLI PER KIEV: LÌ, NEL 1994, USA, REGNO UNITO E RUSSIA PROMISERO DI DIFENDERE L’INDIPENDENZA, LA SOVRANITÀ E IL RISPETTO DEI CONFINI UCRAINI IN CAMBIO DELLA RINUNCIA ALLE ARMI NUCLEARI DELL’ERA SOVIETICA. 18 ANNI DOPO, PUTIN HA INVASO L’EX REPUBBLICA SOVIETICA…

 

viktor orban vladimir putin

ORBAN, 'OGGI PARLERÒ CON PUTIN DEL VERTICE CON TRUMP'

(ANSA) -  Dopo aver sentito il presidente Usa Donald Trump, il primo ministro ungherese Viktor Orbán discuterà oggi con il capo di Stato russo Vladimir Putin dell'incontro tra i due leader previsto a Budapest per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha annunciato il premier magiaro in un'intervista a Kossuth Radio.

 

"Ieri Trump ha avuto un colloquio proficuo con il presidente russo, i ministri degli Esteri stanno cercando di risolvere le questioni in sospeso e poi potranno incontrarsi a Budapest una settimana dopo" ha spiegato Orbán, ribadendo che si sta anche "ultimando l'incontro ufficiale tra Ungheria e Stati Uniti a Washington".

 

putin trump

"Parlerò con il Presidente Putin stamattina, prima di mezzogiorno", ha spiegato il premier ungherese, aggiungendo che Budapest è "l'unico posto in Europa oggi in cui un simile incontro può aver luogo" perché l'Ungheria è "quasi l'unico Paese a favore della pace in Europa". Interrogato sul fatto che l'incontro a Budapest tra Putin e Trump potesse rappresentare un colpo per l'Ue, Orbán ha detto di "comprendere la curiosità di tutti", ma che "questo incontro non riguarderà noi, riguarda la pace".

 

Il leader ungherese ha poi ribadito la necessità che l'Ue apra dei negoziati "anche con i russi, non solo come forza ausiliaria degli americani". "La lezione più importante per l'Europa ora - ha aggiunto - è che quello che stiamo facendo è sbagliato, è necessaria una strategia di pace e deve essere aperto un canale diplomatico".

 

volodymyr zelensky e donald trump a new york

Il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó ha dichiarato sui suoi canali social di aver avuto una conversazione telefonica con il vicesegretario di Stato americano Christopher Landau e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "I preparativi sono in corso", ha scritto, aggiungendo che Budapest garantirà "tutte le condizioni per colloqui produttivi, affinché la pace possa finalmente tornare in Europa".

 

UCRAINA: PUTIN HA INFORMATO CONSIGLIO SICUREZZA SU CONVERSAZIONE CON TRUMP

(LaPresse) - Il presidente russo Vladimir Putin giovedì sera, dopo una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha riunito i membri permanenti del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa al Cremlino e "li ha informati in dettaglio" sul contenuto dello scambio di opinioni che ha avuto luogo con il suo omologo americano, ha detto ai giornalisti l'assistente presidenziale russo Yuri Ushakov, secondo quanto riporta l'agenzia russa Interfax.

 

viktor orban vladimir putin

COSÌ IL LEADER USA VUOLE METTERE FINE AL «NONO CONFLITTO» (CON L’ASSIST DI ORBÁN)

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

[…] L’Ungheria ha una simbologia spiacevole per Zelensky: fu il luogo della firma del Memorandum del 1994 in cui Usa, Regno Unito e Russia promisero di difendere l’indipendenza, la sovranità e il rispetto dei confini ucraini in cambio della rinuncia alle armi nucleari dell’era sovietica.

 

L’aggressione russa ha dimostrato quanto quella promessa fosse vuota. L’idea, secondo il Cremlino, è di Trump: «È stato il primo a menzionare Budapest, e il nostro presidente ha subito sostenuto l’idea di tenere un possibile vertice in questa capitale europea», ha detto il consigliere di Putin Yuri Ushakiv.

 

vladimir putin donald trump anchorage alaska 2 foto lapresse

L’incontro, previsto tra due settimane, potrebbe avvenire di ritorno dall’Asia, dove a fine ottobre Trump vedrà il presidente cinese Xi Jinping. Putin e il ministro degli Esteri Sergei Lavrov sono stati sanzionati dall’Ue dopo l’invasione dell’Ucraina, ma le sanzioni riguardano l’immobilizzazione dei beni, il divieto di attività economiche e finanziamenti; non l’ingresso nell’Ue.

 

Nonostante la crescente frustrazione espressa da Trump nei confronti del leader russo, il suo post su Truth dopo la telefonata trasmette calore: la definisce «molto produttiva» […].

 

[…] Trump ha sempre detto che avrebbe chiamato Putin per avvertirlo che, in assenza di progressi, era pronto a consegnare i missili. Il presidente americano ha cercato nuovi modi per fare pressione su Putin: mercoledì ha annunciato che il premier indiano Modi gli avrebbe promesso di sospendere l’acquisto di petrolio russo. Vuole «far finire la nona guerra». […]

volodymyr zelensky e donald trump a new york

viktor orban e vladimir putin vladimir putin donald trump anchorage alaska 3 foto lapresse DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSEvladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...