donald trump elezioni usa

“UN TRADIMENTO DI PROPORZIONI STORICHE” – IL PROCESSO PER IMPEACHMENT A TRUMP INIZIA LA PROSSIMA SETTIMANA MA I “MANAGER” DELL’ACCUSA SONO GIÀ BELLI CARICHI: “HA MESSO IN PERICOLO LA VITA DI TUTTI I MEMBRI DEL CONGRESSO ISTIGANDO I SUPPORTER ALLA RIVOLTA” - I LEGALI DI TRUMP (I POCHI RIMASTI): “L’IMPEACHMENT È INCOSTITUZIONALE E VA RESPINTO…”

 

 

Legali Trump,impeachment incostituzionale,va respinto

donald trump ultimo discorso dalla casa bianca

 (ANSA) - WASHINGTON, 2 FEB - Il caso di impeachment contro l'ex presidente Donald Trump "è incostituzionale" e "va respinto: lo affermano i legali dell'ex inquilino della Casa Bianca negando che questi abbia istigato l'assalto al Congresso del 6 gennaio.

 

 

Usa, impeachment: Trump accusato di alto tradimento

Da www.lastampa.it

 

«Un tradimento di proporzioni storiche»: così i sostenitori dell'accusa descrivono la condotta di Donald Trump. «Ha messo in pericolo la vita di tutti i membri del Congresso istigando i supporter alla rivolta caricandoli come un cannone puntato sul Campidoglio», si legge. «Ha inoltre minacciato il sistema costituzionale che protegge le libertà fondamentali, messo a repentaglio un pacifico passaggio dei poteri e compromesso la sicurezza nazionale». Tutto ciò, concludono i manager, costituisce «una violazione costituzionale che legittima l'esclusione da qualunque futuro incarico federale».

i manager per l impeachment arrivano in senato

 

La «responsabilità individuale» di Donald Trump per gli eventi del 6 gennaio che hanno portato all'assalto del Congresso «è inequivocabile»: lo affermano i manager che rappresenteranno l'accusa nel corso del processo per impeachment dell'ex presidente americano che vedrà il via la prossima settimana. Trump «ha minacciato il sistema costituzionale istigando la rivolta e la sua condotta deve essere dichiarata inaccettabile nei termini più chiari e assoluti», affermano i manager, sottolineando come all'ex presidente «dovrebbe essere vietato di ricoprire futuri incarichi pubblici».

jamie raskin legge l articolo per l impeachment

 

La difesa

Accuse che hanno scartenato la reazione dei difensori di Trump. Il processo d'impeachment nei confronti dell'ex presidente Donald Trump è «l'azione parlamentare più sconsiderata che abbia mai visto nella vita», un tentativo dei democratici di impedirgli di candidarsi di nuovo, «evidentemente antidemocratico». Lo ha dichiarato uno degli avvocati del repubblicano, David Schoen, parlando a Fox News. Trump è il primo presidente a essere sottoposto a processo d'impechment per due volte. La prima volta, l'anno scorso, è stato prosciolto dalle accuse legate a contatti con le autorità ucraine. L'impeachment, ha detto Schoen, «è l'arma che hanno tentato di usare contro di lui». Il processo al Senato inizierà la prossima settimana, per l'accusa di aver incitato la folla violenta e l'assedio al Campidoglio il 6 gennaio.

supporter di trump assaltano il congresso

 

La Camera ha approvato un solo articolo d'impeachment contro Trump, una settimana prima che lasciasse l'incarico. Il Senato potrebbe votare per impedirgli di ricoprire incarichi federali, se fosse condannato. Schoen, avvocato penale e sui diritti civili, e Bruce Castor, ex procuratore, sono stati annunciati domenica come difensori del magnate, un giorno dopo la rivelazione che l'ex presidente e i legali scelti in precedenza avrebbero interrotto la collaborazione.

BUTCH BOWERS

 

Il “giallo” dei legali dimissionari

E' stata una questione di soldi a determinare le dimissioni dell'intero team legale di Donald Trump a poco più di una settimana dall'inizio del processo di impeachment. E' quanto scrive il solitamente ben informato Axios, rivelando che l'ex presidente ha contestato a Butch Bowers, l'avvocato della South Carolina che era alla guida di un team di altri 4 legali, una parcella a suo parere troppo elevata.

 

Deborah Barbier

I cinque avvocati, che già avevano con il loro cliente i disaccordi, di cui ha già scritto la stampa americana, riguardo alla linea difensiva da seguire, lo scorso weekend alla fine hanno rinunciato all'incarico. Con lo staff di Trump che domenica scorsa ha annunciato di averlo dato a due nuovi avvocati, David Schoen e Bruce L. Castor Jr. Secondo le fonti di Axios, Trump aveva inizialmente accettato di pagare 250mila dollari a Bowers - che gli era stato presentato dal senatore Lindsey Graham - ma non aveva capito che questa somma non includeva le parcelle degli altri avvocati e le altre spese legali. Così quando gli è stata presentata una parcella complessiva di 3 milioni di dollari, Trump si è infuriato rifiutandosi di pagare.

 

jamie raskin e gli altri manager per l impeachment in senato

In realtà, all'ex presidente non mancano i fondi: ha infatti raccolto 170 milioni di dollari per finanziare i ricorsi contro i presunti brogli elettorali. D'altra parte, Trump ed i suoi ritengono di aver bisogno di una grande difesa, dal momento che l'esito del processo, con la stragrande maggioranza dei senatori repubblicani contrari all'impeachment, scontatto.

 

donald e ivana trump a san pietroburgo

«Abbiamo i nostri avvocati, un team solido, guardiamo avanti» ha detto a Axios il consigliere di Trump, Jason Miller. Bisognerà vedere quale linea seguiranno i due nuovi avvocati, dopo che nei giorni scorsi è stato detto che Trump insisteva nel voler usare l'argomento dei brogli elettorali, mentre l'ex team legale voleva puntare sull'incostituzionalità del processo di impeachment di un presidente non carica. Intervistato da Fox, Schoen ha detto che anche lui intende usare questo argomento e sulla difesa del primo emendamento: condannare Trump per istigazione alla violenza per il comizio pronunciato poco prima dell'attacco al Congresso del 6 gennaio metterebbe a rischio, sostiene il legale, il principio della libertà di espressione. Inoltre Schoen vuole dimostrare che i rivoltosi avevano preparato l'attacco prima del discorso di Trump.

richiesta di impeachment per trump SOLO 10 REPUBBLICANI HANNO VOTATO LA RICHIESTA DI IMPEACHMENT PER TRUMPnancy pelosi secondo impeachment per trump soldati dormono dentro il campidoglio usai dieci repubblicani che hanno votato la richiesta di impeachment un manifestante con uno striscione per l impeachment a trump manifestanti pro trump assaltano il congressoeugene goodman distrae la follaDAVE ELLIS sostenitori di trump – assalto al congresso manifestanti pro trump assaltano il congresso MELANIA E DONALD TRUMPGLI AVVOCATI DI TRUMP JAY E JORDAN SEKULOV CON PAT CIPOLLONE

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...