roberto vannacci matteo salvini romeo centinaio riccardo molinari

“I MALUMORI DELLA LEGA? TANTI PARLANO A VANVERA, FORSE I MIEI VOTI SONO INGOMBRANTI E QUALCUNO MI CONSIDERA UN CORPO ESTRANEO” – IL GENERALE VANNACCI, NONOSTANTE LA SCOPPOLA PRESA DALLA "SUA" LEGA IN TOSCANA, ESCLUDE DI LASCIARE IL CARROCCIO E FARSI IL SUO PARTITO: “NON LO VEDO ALL'ORIZZONTE” – PER SPIEGARE IL TONFO ALLE REGIONALI, EVOCA “SABOTAGGI”: “QUALCUNO HA REMATO CONTRO? CI SONO STATI ALCUNI CHE NON HANNO VOLUTO PARTECIPARE” – "QUALCUNO MI SA DIRE QUALE SAREBBE STATO IL RISULTATO SE IO NON AVESSI SVOLTO IL RUOLO DI RESPONSABILE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE? NESSUNO" - LA BORDATA A ROMEO (SECONDO CUI “LA LEGA QUANDO PERDE IDENTITA’, PERDE VOTI”): "ALLE EUROPEE UN LOMBARDO SU 4 CHE HA VOTATO IL CARROCCIO HA VOTATO PER ME” – "OVUNQUE VADA I LEGHISTI MI ACCOLGONO CON ENTUSIASMO. HO RICHIESTE DI PRESENZE PER 6 MESI"

Lorenzo De Cicco per "la Repubblica" - Estratti

 

I malumori di un pezzo della Lega?

«Tanti parlano a vanvera, forse i miei voti sono ingombranti e qualcuno mi considera un corpo estraneo».

 

MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025

Mentre dai colonnelli del Nord piovono frecciate, Roberto Vannacci prepara il contrattacco. La sconfitta in Toscana, che molti gli intestano in toto, non lo cruccia. Anzi, rivendica il bottino portato in dote alle Europee. E non ha alcuna intenzione di lasciare i galloni di vicesegretario. Non si metterà in proprio, con i suoi team Vannacci: «Non vedo un partito all'orizzonte».

 

Onorevole Vannacci, in Toscana qualcuno ha remato contro? Ha ragione Massimiliano Simoni, il portavoce del suo movimento "Il mondo al contrario", che accusava: "Nella Lega c'è chi ha abbandonato la barca per non assumersi responsabilità"?

salvini vannacci

«In Toscana abbiamo fatto un risultato non certo positivo, ma qualcuno mi sa dire quale sarebbe stato il risultato se io non avessi svolto il ruolo di responsabile della campagna elettorale? Nessuno.

 

Quindi in molti, forse in troppi, parlano a vanvera. Una considerazione: in Toscana alle Europee 2024 la Lega era al 6,2%, con 102.750 voti totali e Vannacci ne ha presi 37.340 da solo. Se lei toglie i voti di Vannacci in Toscana, la Lega era al 3,9%. A queste regionali Vannacci non era nelle liste e quindi il 4,3% rappresenta già un piccolo passo in avanti rispetto al risultato delle Europee del 2024, epurato dei voti di Vannacci».

 

Ma qualcuno ha remato contro?

stefania bardelli roberto vannacci

«Non so se ci sia stato qualcuno che ha remato contro, sicuramente ci sono stati alcuni che non hanno voluto correre o partecipare, lo hanno detto loro stessi».

 

Che risponde a Massimiliano Romeo che parlando della Toscana ha sostenuto che la Lega "quando perde identità perde voti"?

«Che io in Lombardia, sempre alle Europee del 2024, nonostante quasi tutti i leader leghisti promuovessero il voto per i candidati del territorio, ho preso 123mila voti su 550mila voti totali della Lega. Un lombardo su 4 che ha votato Lega ha votato per me…

 

Quelli che ho preso sono gli stessi voti "identitari" di cui parla Romeo? Mi sembra che un anno fa io abbia rappresentato una concreta "identità" per la Lega, o no?».

 

Ha la sensazione che qualcuno nella Lega la consideri un corpo estraneo?

«Io no, forse qualcuno ha questa sensazione di me. Ovunque vada la folla leghista, e non, mi accoglie con entusiasmo. Ho richieste di presenze ovunque in Italia per i prossimi 6 mesi. Forse sono i miei 560mila voti ad essere ingombranti per qualcuno».

roberto vannacci pontida 2025 3

 

È vero che si candiderà capolista in Puglia per la Lega?

«La smetta di credere a ciò che scrivono i giornali e, soprattutto, a ciò che scrive Repubblica (...)

 

Non è stato questo giornale a scrivere della sua corsa in Puglia. Parliamo di politica estera.  Che idea si è fatto del piano di Trump per Gaza?

«Qualsiasi piano di pace va bene, purché ponga fine a questa guerra. E meno male che c'è Trump, altrimenti i bombardamenti sarebbero ancora in corso. Mi auguro una tregua duratura ma dubito che questa pace possa durare se rimarrà in vita Hamas. La stessa Hamas che in queste ore sta trucidando i palestinesi presunti collaborazionisti».

MASSIMILIANO ROMEO E MATTEO SALVINI

 

L'Italia potrebbe mandare truppe in Palestina. È favorevole?

«L'Italia potrebbe, certo. Mi auguro che se dovesse succedere sia in un contesto ben definito e con un mandato estremamente chiaro.

(...)

Potrebbero addestrare la polizia e le forze armate palestinesi a combattere il terrorismo di Hamas e Hezbollah. Mi auguro anche che siano chiari e ben spiegati alla pubblica opinione quali siano gli interessi nazionali da proteggere con l'invio di questo contingente».

ROBERTO VANNACCIROBERTO VANNACCI DOPO LA SCONFITTA ALLE REGIONALI IN TOSCANAsalvini vannaccivannacci decimaroberto vannacci con maglietta grazie pucciarelli grazie la repubblica UN PESCE DI NOME WANNA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA FISH AND CHEAP - MEME BY EMILIANO CARLI vannacci decimaENZO VANNACCI - VENGO ANCHIO - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAroberto vannacci matteo salvini meme by edoardo baraldi

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...