elly schlein giuseppe conte

“VEDO SEGNALI DI UNA NUOVA MANI PULITE” – A “LA REPUBBLICA DELLE IDEE”, CONTE LANCIA UN’ALTRA BORDATA CONTRO LA SCHLEIN PER LA TEMPESTA GIUDIZIARIA CHE TRAVOLGE IL PD IN PUGLIA: “NOI NON FACCIAMO FINTA CHE NON SIA SUCCESSO NULLA, POI NEL PD DECIDANO COME AGIRE, QUANDO PARLO DI CAPIBASTONE E CACICCHI HO CITATO LE PAROLE DI ELLY SCHLEIN” – SUL CASO SCURATI ATTACCA MELONI: “HA PUBBLICATO IL TESTO CENSURATO ACCOMPAGNATO DALLA DENIGRAZIONE DELL’AUTORE” – E ANNUNCIA LA CANDIDATURA ALLE EUROPEE DELL’EX CALCIATRICE E ALLENATRICE, CAROLINA MORACE

Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per www.repubblica.it

 

giuseppe conte - la repubblica delle idee

“Lei si definisce antifascista? E perché la presidente del Consiglio non riesce a pronunciare questa parola?” chiede il vicedirettore di Repubblica Francesco Bei al presidente dei 5 Stelle Giuseppe Conte, appena arrivato a “Repubblica delle Idee” in corso a Napoli, nella sede di Palazzo Reale.

 

“Mi riconosco nella Costituzione – risponde Conte – che ha un chiaro fondamento antifascista. Quello che è accaduto su Scurati è grave perché stiamo parlando del servizio pubblico, il dirigente ha cercato di negarlo, ma poi abbiamo un premier molto furbo e talvolta menzognero che ha pubblicato il testo accompagnato dalla denigrazione dell’autore, citando il suo compenso, sono operazioni furbe che non superano la denigrazione”.

 

ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY USBERGO

“Scurati – aggiunte il leader Cinque stelle – dice una cosa evidente, c’è stato un ripudio del fascismo, quello delle leggi razziali. Non ci si dichiara antifascista per accreditare che è esistito anche un fascismo buono e questa ricostruzione va contrasta, non c’è stato un fascismo buono, sta per ricorrere il centenario dell’omicidio Matteotti. Il fascismo si è rivelato sin dall’inizio liberticida. Questa favoletta del fascismo buono la dobbiamo ripudiare”.

 

[…] "Il centrodestra ha utilizzato le norme che la sinistra ha messo con Renzi per occupare manu militari la Rai. Oggi è inutile dire a Meloni non nominare, non fare. Ho detto: facciamo una riforma che abbia decorrenza dalla prossima legislatura”

 

ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE

Sarà candidata con M5s "Carolina Morace, una sportiva, una calciatrice che oltre ad avere superato tantissimi primati sportivi ha fatto saltare tutti gli stereotipi, ha rotto schemi in un campo prevalente dei maschi" ha detto il leader M5s a “In Mezz'ora” su Raitre.

 

[…] Francesco Bei parla di Puglia, e chiede: “A noi è sembrato che attaccando in quella regione, abbia fatto sconti a Emiliano, perché lo ha salvato?”. “Ma questo lo dite voi – risponde piccato Conte – noi siamo usciti dalla giunta, abbiamo lasciato le poltrone. Noi non facciamo finta che non sia successo nulla, poi nel Pd decidano come agire, quando parlo di capibastone e cacicchi ho citato le parole di Elly Schlein.

 

michele emiliano e antonio decaro

Nelle situazione in cui territorialmente si sono create incrostazioni e ci sono sfere di opacità, il Pd decida. Se è conseguente rispetto al programma di rinnovamento non avremo difficoltà ad assumerci una corresponsabilità amministrativa. E vorrei che tutta la classe politica fosse consapevole di una cosa: non ho detto che siamo in mani pulite, ho detto che rischiamo con l’indifferenza della classe politica di costruire noi una nuova mani pulite. Tante situazioni indicano una situazione che sta degenerando e poi non si può criticare la magistratura se interviene”.

 

carolina morace

[…] Il vicedirettore Bei chiede a Conte del report di Mario Draghi. «L'ho trovato insoddisfacente, manca una visione strategica. Non risponde alle prospettive di cui ha bisogno l'Europa, benissimo quando ricostruisce la situazione attuale, le carenze dell'Europa rispetto alle competizioni con gli Stati Uniti, la Cina ma l'azione che viene fuori qual è?

 

Dovremmo allargare la nostra visione, dobbiamo prendere atto che tutti gli indici ci dicono che è il secolo dell'Asia mentre noi siamo siamo in un quadro molto occidentale e Nato. Dobbiamo aprirci a questa competizione e affrontarla e poi manca un capitolo sul partenariato dell'Africa. In quel report manca una visione strategica, è tutto sulla difesa e si accetta supinamente la logica del riarmo».

 

olivia paladino giuseppe conte (3)

«Quando incontri il presidente degli Stati Uniti non lo devi baciare sulla testa, ci devi parlare vis a vis e lo devi affrontare», risponde Giuseppe Conte quando Bei gli chiede dei rapporti con gli Usa e l’ex presidente Donald Trump.

 

«Con Trump ho lavorato, so come la pensa sulla Nato e la sua è una visione molto economico finanziaria: “non può essere che gli Stati Uniti difendano voi europei con i nostri soldi, dovete metterci i soldi”, questo è il suo pensiero. Sostiene che il 90% delle spese della Nato sono sostenute dagli Stati Uniti.

 

Non è così, la percentuale è intorno al 70% e bisogna dirglielo. E poi bisogna spiegare che quando gli Stati Uniti ci chiedono di investire sulle armi sono tutti armamenti americani, è una partita di giro per gli Usa. C'è da affrontare il problema dei compiti e delle finalità della Nato altrimenti non se ne esce».

 

Poi si affronta il nodo delle polemiche sul superbonus. «Draghi e Meloni hanno avuto tutto il tempo perché i dati reali ce li ha tutti Enea. Potevano quantificare da subito l'andamento, ma ci hanno detto che non c'era nessun buco nei conti pubblici. Il tema è che a gestirlo sono stati loro», afferma Conte.

 

L ALLEANZA CONTE - PD - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

«Se fossero stati chiari e trasparenti, ci avrebbero fatto conferenze stampa per aggiornarci periodicamente, e oggi inventano un capro espiatorio. Non si fa così la politica, bisogna assumersi le responsabilità».

 

Conte non si candiderà alle prossime elezioni Europee. «È stato naturale per me non candidarmi, si tratta di regole elementari che abbiamo nel movimento. Da noi non è possibile farsi votare e non essere conseguente. Queste sono prassi di buona politica e mi permetto di dire ai leader che stanno pensando di candidarsi» sapendo già che poi non andranno in Europa, «che è un modo per ingannare gli elettori».

giuseppe conte elly schlein roberto speranza foto di baccoBARIS HILTON - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!