angelo crespi swarovski brera pinacoteca

VENGHINO SIGNORI, VENGHINO, A MILANO È TUTTO IN VENDITA, BASTA PAGARE!  - COME DAGO-DIXIT, IL NUOVO DIRETTORE DELLA PINACOTECA DI BRERA VOLA SUBITO ALTISSIMO: SI COMINCIA CON…LA BIGIOTTERIA! LA PRIMA MOSTRA PER L’APERTURA DEI NUOVI SPAZI DI PALAZZO CITTERIO È “SWAROVSKI - MASTERS OF LIGHT”: 50 PEZZI DI COUTURE CRISTALLIZZATI, UN PO’ DI COSTUMI DI SCENA E LA NUOVA COLLEZIONE DI ALTA GIOIELLERIA. E L’ARTE CON LA A MAIUSCOLA? PUÒ ASPETTARE? SWAROVSKI, HA MESSO UNA PACCATA DI SOLDI: I MUSEI STATALI E COMUNALI DI MILANO SONO A DISPOSIZIONE DEL MIGLOR OFFERENTE…

angelo crespi

DAGOREPORT

Come Dago anticipato il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera, il bustocco (da Busto Arsizio) Angelo Crespi, by Larussa/Sangiuliano, mostra i suoi talenti e vola subito altissimo, si inizia con la bigiotteria!

 

Da anni e anni si aspetta l’inaugurazione di Palazzo Citterio, ala ulteriore della Pinacoteca, che ospiterà i capolavori moderni della collezione: Sironi, Carrà, Boccioni, Mafai con Pellizza, Picasso, Modigliani, De Chirico, Redon e Balla.

 

Quindi la prima mostra per l’apertura dei nuovi spazi espositivi sarà dedicata a Medardo Rosso o a Lucio Fontana? Manco per idea, si apre con Swarovski, direttamente dal negozio monomarca di qualche scalo o grande stazione. “Swarovski – Masters of Light” è il titolo della mostra che intercetta la settimana della moda a giugno. Il pubblico vedrà 50 pezzi di couture cristallizzati e un po’ di costumi di scena indossati in passato da grandi star.

 

swarovski masters of light

E l’Arte con la A maiuscola? Quella può aspettare, come spiega Angelo Crespi e a chi storce il naso, sempre di meno peraltro in una Milano anestetizzata, Swarovski ha messo una paccata di soldi anche perché, il mercimonio deve essere completo, in mostra sarà presentata la nuova collezione di alta gioielleria Swarovski.

 

E allora dopo gli scarponi di Dolce & Gabbana a Palazzo Reale ecco la Cristalleria di Brera, prossima tappa il nuovo albero di Natale della piazza del Comune di Milano. I Musei statali e comunali, a Milano, sono a disposizione del miglior offerente, le Mostre e l’Arte possono aspettare.

 

palazzo citterio

E allora per chi voglia vedere quadri e sculture occorre aspettare il 7 dicembre e ‘Prima della Prima’, la solenne apertura delle collezioni che saranno ospitate a Palazzo Citterio con tanto di taglio di nastro della Ducetta e Quadrumviri, Meloni con Larussa, Sangiuliano, Santanchè e Crespi.

 

MORALE: Ven chì signur, ven chì, a Milan l’è tücc in venta, bast pagà! (Venghino signori, venghino, a Milano è tutto in vendita, basta pagare!)

 

 

swarovski scarpetta di cristallo

SWAROVSKI PRESENTA LA MOSTRA “MASTERS OF LIGHT - FROM VIENNA TO MILAN” A PALAZZO CITTERIO

Comunicato stampa

 

La prima grande mostra del marchio Swarovski aprirà le porte in giugno a Palazzo Citterio (Milano), celebrando così i quasi 130 anni di storia della Maison e l’indiscusso appellativo di “Masters of Light” che caratterizza il brand nel mondo della moda, della gioielleria e nella cultura POP in generale.

 

Intitolata “SWAROVSKI - MASTERS OF LIGHT”, la mostra, che ha debuttato a Shanghai lo scorso autunno, sarà esposta nelle sale di Palazzo Citterio, la magnifica estensione della Pinacoteca di Brera che riaprirà al pubblico a seguito delle attività di restauro e che, da dicembre 2024, ospiterà le prestigiose collezioni d'arte moderna donate dalle famiglie Jesi e Vitali.

 

la ducetta e i quadrumviri crespi, sangiuliano, meloni, la russa, santanche

I suggestivi spazi faranno da cornice ad un viaggio coinvolgente alla scoperta della storia di Swarovski, dalla nascita nella Vienna del XIX secolo – dove Daniel Swarovski trovò per la prima volta ispirazione per ridefinire il concetto di cristallo – alla Milano del XXI secolo e oltre; qui i visitatori potranno godere di una scenografia panoramica suddivisa in sette temi chiave.

 

La rassegna, re-immaginata per rendere omaggio all'industria della moda, cuore pulsante del Made in Italy, SWAROVSKI – MASTERS OF LIGHT riunirà un'eccezionale selezione di oltre 50 capolavori couture cristallizzati di maison moda italiane del calibro di Prada, Miu Miu, Fendi Couture, Gucci, Atelier Versace – realizzati dagli stilisti Gianni e Donatella Versace – e Armani Privè di Giorgio Armani.

 

pinacoteca di brera

La mostra rivelerà inoltre una selezione unica di scintillanti costumi di scena e look da red carpet indossati da star come Harry Styles, Katy Perry e Beyoncè, oltre a gioielli, figurines e cristalli sfaccettati, incluso il più grande chaton di cristallo mai creato.

 

Un altro fiore all’occhiello della mostra sarà “Galaxy”, la nuova radiosa collezione di alta gioielleria realizzata con Swarovski Created Diamonds.

 

A completamento del display, infine, un POP UP store dove i visitatori potranno scoprire un esclusivo assortimento di prodotti Swarovski e un Cafè ospitato nei magnifici giardini del palazzo, la cui offerta culinaria sarà firmata dal noto Chef pioniere della cucina italiana, Carlo Cracco.

 

Tracciando un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la storia del marchio dal 1895, questa mostra storica è la prima esplorazione del patrimonio e dello spirito rivoluzionario di uno dei più antichi marchi di lusso europei.

 

lucio fontana

SWAROVSKI – MASTERS OF LIGHT è una mostra itinerante frutto della visione della Direttrice Creativa Giovanna Engelbert e curata dal giornalista, autore, e critico di moda britannico Alexander Fury.

 

La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 17 giugno al 14 luglio 2024.

albero di natale in piazza della scala

 

 

 

ignazio la russaaeroporto di malpensaumberto boccioni rissa in galleria swarovski pendentegennaro sangiuliano palazzo citterio angelo crespi amedeo modigliani testa di giovane donna palazzo citterio il giardinogennaro sangiuliano medardo rosso la petite rieusepinacoteca di brera swarovski masters of light

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...