pensionati spiaggia

VI VOLETE GODERE LA PENSIONE ALL'ESTERO? OCCHIO PERCHÉ ARRIVA IL PRIMO STOP AL 'TURISMO PREVIDENZIALE', E PRESTO NE ARRIVERANNO ALTRI: NIENTE PENSIONE ANTICIPATA - DA OGGI SI PUÒ CHIEDERE L'APE SOCIAL, MA BISOGNA RISIEDERE IN ITALIA -  BRUTTE NOTIZIE PER CHI VOLEVA SEGUIRE I MOLTI ITALIANI CHE SI SONO TRASFERITI IN PORTOGALLO, DOVE LE TASSE SONO AZZERATE PER 10 ANNI DAL MOMENTO DEL CAMBIO DI RESIDENZA

 

pensionata in bikini a nizzapensionata in bikini a nizza

1. PENSIONE ANTICIPATA, ARRIVA IL PRIMO STOP AI RESIDENTI ALL' ESTERO

Lorenzo Salvia per il ''Corriere della Sera''

 

È il primo stop al «turismo previdenziale», quel fenomeno che ha portato diversi pensionati italiani a trasferirsi verso Paesi più convenienti.

 

Come il Portogallo, dove per i pensionati stranieri le tasse sono azzerate per dieci anni dal momento del cambio di residenza. O come la Romania, dove più semplicemente la vita costa meno. Da oggi sarà possibile presentare domanda per l' Ape social, la pensione anticipata riservata alle categorie deboli, come i disoccupati, i disabili o chi ha svolto le cosiddette attività gravose.

 

Ma per avere diritto all' assegno sarà necessario essere residente in Italia. E conservare la residenza nel nostro Paese per tutto il periodo dell' Ape social, che può durare al massimo tre anni e sette mesi. Una volta raggiunta l' età della pensione vera e propria, cioè 66 anni e sette mesi, i pensionati torneranno liberi di trasferirsi dove vorranno.

 

il villagio dei pensionatiil villagio dei pensionati

Ma chi dovesse incassare l' assegno senza averne diritto dovrà restituire le somme ricevute, pagando anche gli interessi legali. A specificarlo è la circolare dell' Inps che arriva dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto che fa partire oggi la misura concordata dal governo Renzi con i sindacati.

 

Il vincolo della residenza in Italia è costituzionalmente legittimo perché l' Ape social non è una misura previdenziale ma assistenziale. Di fatto è un intervento a sostegno delle categorie in difficoltà: i soldi per pagare gli assegni vengono non dai contributi versati dai lavoratori interessati ma dalle casse pubbliche. Di fatto è un aiuto di Stato.

 

Che però, in caso di trasferimento all' estero, finirebbe per diventare un aiuto agli altri Stati, visto che i soldi dell' assegno finirebbero per essere spesi a Lisbona o Bucarest. Al di là della questione residenza, la prima data da tenere a mente è il 15 luglio. Le domande potranno essere presentate anche dopo, ma quel giorno l' Inps farà un primo conteggio delle richieste.

LISBONA PORTOGALLOLISBONA PORTOGALLO

 

Se ne stimano 60 mila e bisognerà vedere se i 300 milioni stanziati per quest' anno saranno sufficienti o se alcuni assegni slitteranno all' anno prossimo. Ad avere la precedenza, comunque, saranno i più anziani. Il governo, però, è già al lavoro per il futuro: «L' Ape - dice Marco Leonardi, consigliere economico della presidenza del consiglio - potrebbe essere resa strutturale, mentre ad oggi è sperimentale fino al 2018. E potrebbe essere allargata e affinata la lista dei lavori pesanti».

 

azores portogalloazores portogallo

Buone notizie per l' Italia arrivano dall' Ecofin, il vertice di ieri in Lussemburgo. I ministri delle Finanze dell' Unione europea hanno aperto uno spiraglio importante alla richiesta del governo italiano di ridurre l' importo della correzione del deficit pubblico da realizzare nel 2018: lo 0,3% del Pil invece del minimo di 0,6% richiesto dall' applicazione letterale delle regole Ue. «Non ci sono indicazioni che mi fanno pensare che questa nostra decisione, che abbiamo annunciato tenendo conto del contesto, possa essere rigettata» ha detto il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan.

 

 

2. APE, 60MILA DOMANDE IN ARRIVO CORSA ALLA PENSIONE ANTICIPATA

 

Claudia Marin per 'il Giorno - Quotidiano Nazionale'

 

portogalloportogallo

L' estenuante attesa è finita. «Ape sociale. Pubblicato il regolamento. Da oggi è possibile chiedere la pensione anticipata per migliaia di persone che fanno più fatica». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. E, dunque, può scattare la corsa alla conquista dell' anticipo gratuito (fino a 3 anni e sette mesi) dell' assegno o dell' uscita anticipata come «precoci» (con 41 anni di contributi), presentando la domanda (ma solo online) entro il 15 luglio prossimo.

 

Una corsa che, come spiega il ministro Giuliano Poletti, dovrebbe riguardare circa 60mila persone quest' anno e altri 45mila nel 2018: le prime erogazioni, comunque, arriveranno solo a novembre prossimo. I decreti sul pensionamento anticipato dei lavoratori precoci e sull' Ape sociale sono stati pubblicati ieri in Gazzetta e da oggi, dunque, potranno essere inviate le domande all' Inps.

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

Vediamo le istruzioni per l' uso. L' anticipo spetta ai lavoratori pubblici e privati con almeno 63 anni di età purché siano disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi; persone che assistono il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave; invalidi civili almeno al 74 per cento; dipendenti che svolgono da almeno sei anni (negli ultimi sette) in via continuativa un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso (operai edili, maestre d' asilo, infermiere, autisti di mezzi pesanti e altri).

 

L' indennità è corrisposta per 12 mensilità all' anno, fino all' età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia o comunque fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata. Nel caso in cui le risorse finanziarie stanziate siano insufficienti rispetto al numero degli aventi diritto, la decorrenza dell' indennità è differita dando priorità ai richiedenti più anziani.

 

L' indennità è pari all' importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell' accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro) o pari a 1.500 euro se la pensione è pari o maggiore di questo importo. L' importo non è rivalutato.

PENSIONI PENSIONI

 

Per l' Ape le domande per il 2017 andranno accolte entro una spesa di 300 milioni. L' Inps metterà a punto una graduatoria entro il 15 ottobre. In caso di risorse insufficienti avranno la priorità coloro che sono più vicini all' età per la pensione di vecchiaia. A loro volta, i lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno lavorato almeno un anno prima dei 19 anni, potranno andare in pensione anticipata con 41 anni di contributi, anche prima dei 63 anni di età.

 

Potranno fare richiesta i lavoratori precoci disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi, invalidi con un grado di almeno il 74% o coloro che svolgono da almeno sei anni in via continuativa un' attività gravosa (uguali a quelle indicate prima). La domanda va presentata all' Inps entro il 15 luglio in caso di requisiti raggiunti entro il 2017, ed entro il 1 marzo degli anni successivi per i requisiti che si raggiungono entro l' anno.

PENSIONE PENSIONE

 

Ultimi Dagoreport

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI MPS PER L’ACQUISIZIONE DI BANCA GENERALI, È UN GRAN PASSO AVANTI PER IL PIANO DI LOVAGLIO PER DISINNESCARE L’OPAS SUL “MONTE” DI BANCA INTESA - SECONDO PIAZZA AFFARI, L’OPERAZIONE TRIESTE-SIENA POTREBBE AVERE DALLA SUA L’APPOGGIO DEI POTENTISSIMI FONDI DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALI, TRA CUI BLACKROCK, CHE HA PERALTRO IMPORTANTI INTERESSI NELLE BANCHE ITALIANE, TRA CUI INTESA - ORA INIZIA UNA PARTITA APERTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO, MA ANCHE DA QUELLO POLITICO: IL 26 OTTOBRE  L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI MPS SARA' CHIAMATA AD APPROVARE L'ACQUISIZIONE E TUTTO PUO' SUCCEDERE...

mark zuckerberg proteste

HAI VOLUTO TRUMP? E ORA T’ATTACCHI ALLA SCORTA! – I LEADER DELLA SILICON VALLEY SONO OSSESSIONATI DALLA LORO SICUREZZA, E SPENDONO VAGONATE DI DOLLARI IN PROTEZIONE, GUARDIE DEL CORPO, BUNKER. COLPA DELLA SVOLTA TRUMPIANA E DELLA RIVOLUZIONE DELL’ACCELERAZIONE INCONTROLLABILE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RISCHIA DI PRODURRE FOLLE DI DISOCCUPATI INCAZZATI PRONTI AD ASSALTARE, OLTRE AI DATA CENTER, I VILLONI DEI PAPERONI – IL PIÙ PARANOICO DI TUTTI? MARK ZUCKERBERG! META SPENDE OLTRE 25 MILIONI DI DOLLARI ALL’ANNO ESCLUSIVAMENTE PER LA PROTEZIONE DEL SUO FONDATORE – L’OSSESSIONE DEI MILIARDARI PER BUNKER DI LUSSO, FORTEZZE SOTTERRANEE, RIFUGI IN NUOVA ZELANDA E HAWAII, CON INVESTIMENTI CHE OSCILLAVANO TRA I DIECI E I CINQUANTA MILIONI DI DOLLARI CIASCUNO...

vladimir putin donald trump volodymyr zelensky

FLASH! – QUANDO LE COSE GIRANO SUL PEGGIO, INTERVENGONO I SERVIZI SEGRETI - IL BENINFORMATO CAPO DELLA CIA, JOHN RATCLIFFE, SAREBBE VOLATO A MOSCA, SECONDO RUMORS DI WASHINGTON, PER CONSEGNARE UN DURO AVVERTIMENTO ALLA CRICCA DI PUTIN, FINITA IN UN CUL DE SAC NEL CONFLITTO UCRAINO – CARO VLADIMIR, UN'EVENTUALE ESCALATION CON USO DI ARMI NUCLEARI TATTICHE, CAPACI DI DISTRUGGERE KM DI TERRITORIO UCRAINO, È UNA LINEA ASSOLUTAMENTE DA NON OLTREPASSARE: GLI STATI UNITI NON STAREBBERO CON LE MANI IN MANO… 

kyriakou pier silvio berlusconi enrico mentana crippa fedele confalonieri mediaset urbano cairo marina

DAGOREPORT - RITORNA A CASA, LESSO! SI ACCAVALLANO LE VOCI CHE LA PROSSIMA DESTINAZIONE DI ENRICO MENTANA SIA QUELLA DI PADRONE SUPREMO DI TUTTA L’INFORMAZIONE MEDIASET - RUOLO CHE DAL 1998 RICOPRE IL FEDELISSIMO “FELDMARESCIALLO” DI FEDELE CONFALONIERI, MAURO CRIPPA, ARTEFICE MAGICO DEL “RETEQUATTRISMO” DEI DEL DEBBIO-PORRO-GIORDANO-SALLUSTI CHE HA APPARECCHIATO L’AVANZATA POPULISTA DI SALVINI E POI IL MELONISMO SENZA LIMITISMO - CHE PIER SILVIO (E LA SORELLA SUPERIORE MARINA) ABBIA LE PALLE IN SATURAZIONE DEL “CRIPPISMO ALLA FIAMMA” SI ERA BEN CAPITO DALLO SBARCO SU RETE4 DI BIANCA BERLINGUER, POI DI TOMMASO LABATE E INFINE DI MILO INFANTE CHE, OLTRE A CONDURRE DUE PROGRAMMI, E' NOMINATO CONDIRETTORE DELLA “STANZA DEI BOTTONI” DEL CRIPPA-PENSIERO, VIDEONEWS - L’IPOTESI MENTANA È STATA ACCOLTA DALLA CRICCA DI CRIPPA OVVIAMENTE MALE, MALISSIMO, CONOSCENDO ALTRESÌ BENE IL CARATTERINO DI CHICCO. E GIRANO A MEZZA VOCE BATTUTINE DEL TIPO: ‘’PIER SILVIO MANDA IN PENSIONE IL 67ENNE CRIPPA PER SOSTITUIRLO CON MENTANA, PENSIONATO DI 71 ANNI...’’

sigfrido ranucci valter lavitola giampaolo rossi

DAGOREPORT - MARTEDÌ PROSSIMO CALERÀ IL SIPARIO SU RANUCCI: A OTTOBRE, QUANDO RITORNERÀ IN ONDA “REPORT”, L’AMICO FRATERNO” DI WALTERINO LAVITOLA NON SARÀ PIÙ ALLA CONDUZIONE - IN SEGUITO ALLE VERIFICHE INTERNE (“AUDIT) SUL RISPETTO DEL CODICE ETICO DELLA RAI E IN ATTESA DELLE DECISIONI DEGLI INQUIRENTI E DEI MAGISTRATI SULLA MA-LAVITOLA ALLE VONGOLE SGUSCIATE, L'AMMINISTRATORE DELEGATO GIAMPAOLO ROSSI COMUNICHERÀ A RANUCCI IL CAMBIO DI CONDUZIONE (SOSTITUZIONE CHE È NEL PIENO DIRITTO DELLE PROCEDURE AZIENDALI) - QUINDI, A DISPETTO DI QUANTO PIÙ VOLTE SCRITTO, IL DIPENDENTE RAI RANUCCI SIGFRIDO NON VERRÀ ASSOLUTAMENTE “SOSPESO” DAL RUOLO DI VICE-DIRETTORE, IL SUO STIPENDIO CORRERÀ TRANQUILLO COME OGNI MESE, MA VERRÀ SPOSTATO DAL RESPONSABILE DEI PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO, PAOLO CORSINI, AD ALTRI IMPORTANTI INCARICHI - FINE DEL PRIMO TEMPO....